PDA

View Full Version : Ram non riconosciuta

morewski
31-01-2019, 17:55
Ciao bella gente,
oggi mi sono arrivati altri 2 bei banchi di RAM, avevo voglia di attivare il quad channel e qualche giorno fa ho deciso di acquistare la ram necessaria.

La mia scheda madre è una Asus x99-a e monta 2x8gb Hyperx fury 2133 cl14
Ho aggiunto i nuovi moduli che sono 2x8 gb Hyperx fury 2400 cl15

ma la scheda madre ne riconosce solo 16GB
Ho provato a lasciare solo i nuovi da 2400 mhz che comunque vengono settati a 2133 dal bios ma quando sono montati tutti e 4 il pc si avvia ma solo con 2 banchi riconosciuti.

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie

alecomputer
01-02-2019, 12:39
Benvenuto nel forum .
Quasi sicuramente e un problema di compatibilita tra ram e ram diverse .
Per fare il quad channel ti consiglio di usare ram tutta uguale quindi stesso modello , stessa marca e stessa frequenza . Controlla sul sito del produttore , c' e la lista delle ram compatibili provate dal produttore e quindi sicure al 100% .

Comunque se vuoi provare lo stesso con la ram che hai gia ci sono alcune cose che puoi provare per migliorare la compatibilita :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Imposta manualmente frequenza e timing della ram nel bios .
3) Attiva o disattiva xmp per la ram nel bios , prova in tutte e due i modi .
4) Prova ad abbassare la frequenza della ram nel bios anche sotto i 2133 mhz , sempre impostando manualmente i valori nel bios .

morewski
01-02-2019, 15:42
Alecomputer ti ringrazio per la tua risposta.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho impostato la frequenza della memoria a 2133. La cosa strana è questa, togliendo la batteria della scheda madre quindi un CMOS al primo avvio il bios riconosce tutti e 4 i banchi riportando A1 B1 C1 D1 2133 - 2400 - 2133 - 2400, salvando le impostazioni il pc si avvia ma windows ne riconosce solo 16, allora provo a riavviare il pc e adesso il bios ne vede 16, avvio il sistema ugualmente e sia con AIDA64 che con CPUZ mi vedono entrambi i 32GB ed il quad channel attivato (CPUZ) ma Windows e BIOS sono sempre a 16.

SOLUZIONE? ho fatto il reso...
proverò a vendere i miei 16 gb di ram che ho adesso e con quei soldi prendere un kit da 4 del tipo elencato dal produttore asus.

Grazie ancora per la risposta ma alla fine ho trovato questa mezza soluzione.

P.S. sai perchè non posso pubblicare sul mercatino?

bubba99
01-02-2019, 15:54
Alecomputer ti ringrazio per la tua risposta.
Ho aggiornato il bios all'ultima versione, ho impostato la frequenza della memoria a 2133. La cosa strana è questa, togliendo la batteria della scheda madre quindi un CMOS al primo avvio il bios riconosce tutti e 4 i banchi riportando A1 B1 C1 D1 2133 - 2400 - 2133 - 2400, salvando le impostazioni il pc si avvia ma windows ne riconosce solo 16, allora provo a riavviare il pc e adesso il bios ne vede 16, avvio il sistema ugualmente e sia con AIDA64 che con CPUZ mi vedono entrambi i 32GB ed il quad channel attivato (CPUZ) ma Windows e BIOS sono sempre a 16.

SOLUZIONE? ho fatto il reso...
proverò a vendere i miei 16 gb di ram che ho adesso e con quei soldi prendere un kit da 4 del tipo elencato dal produttore asus.

Grazie ancora per la risposta ma alla fine ho trovato questa mezza soluzione.

Una parziale risposta al tuo problema la trovi nel link in firma, ho avuto un problema simile al tuo in passato(cerca con il mio nickname in questo thread se vuoi approfondire), purtroppo anche se nominalmente uguali(stesso modello, stessi timings, ecc) le ram che avevo aggiunto non venivano viste da windows ma solo dal bios, le ho poi dovute rivendere.

Per la seconda domana, dipende dal fatto che sei appena iscritto.

FreeMan
01-02-2019, 18:59

Visto che ancora non lo hai fatto, nonostante fosse un passaggio obbligato durante la recente iscrizione, LEGGI IL REGOLAMENTO.

ti eviterà un sicuro ban

CLOSED!!

>bYeZ<