View Full Version : Gli iPhone vendono meno? E' anche per via del prezzo...e lo dice Tim Cook!
Redazione di Hardware Upg
30-01-2019, 16:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/gli-iphone-vendono-meno-e-anche-per-via-del-prezzoe-lo-dice-tim-cook_80461.html
Tra questioni valutarie e rallentamento dei piani sovvenzionati dagli operatori, anche il prezzo di iPhone ha giocato un ruolo nel rallentamento delle vendite. E' l'ammissione di Tim Cook
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
30-01-2019, 16:33
Dopo una certa soglia, una persona sana di mente ci pensa bene 10 volte prima di acquistare un prodotto che é pari a uno stipendio e che nella vita reale,non é che sia così indispensabile per vivere e sopravvivere,questo per Apple e anche gli altri produttori.
Alla fine avere uno smartphone da 300 dindi o da 1500 dindi non ti cambia la vita ma semplicemente ti alleggerisce il portafoglio.
Alla fine avere uno smartphone da 300 dindi o da 1500 dindi
è da considerare che quello da 300, visto che riceverà a malapena 1 anno di aggiornamenti, verrà presto cambiato.
Un XS lo puoi tenere per anni che verrà sempre aggiornato, e questo è molto importante.
Nicodemo Timoteo Taddeo
30-01-2019, 16:40
è da considerare che quello da 300, visto che riceverà a malapena 1 anno di aggiornamenti, verrà presto cambiato.
Un XS lo puoi tenere per anni che verrà sempre aggiornato, e questo è molto importante.
Volendo ne prendi come minimo tre, forse cinque. Dopo qualche anno uno avrà sempre uno degli ultimi modelli, l'altro uno vecchio...
Ma tanto sappiamo che anche l'altro cambierà, tranne qualche rara eccezione.
Insomma... iphone non cambia da anni... è fermo, sembra un telefono vintage di anni anni fà.
Marko#88
30-01-2019, 16:47
A) All'utente medio degli aggiornamenti non interessa nulla. Anzi, l'utente medio (che non legge nè scrive sui forum di tecnologia) è restio ad aggiornare perchè ha paura che il telefono rallenti/la batteria dura meno/si creino problemi in una situazione stabile.
B) Se anche quello da 300 durasse solo un anno e poi morisse, staremmo comunque parlando di 4/5 cambi di telefono per arrivare a pareggiare il costo di un iPhone top di gamma... quindi 4 o 5 anni in cui tutti gli anni hai un telefono fresco, hai la sindrome del giochino nuovo, hai una batteria sempre perfettamente in ordine. Inoltre 4 o 5 anni non durano gli iPhone (in generale gli smartphone) se non cambiando la batteria.
C) Quando iPhone costava 7/800 euro e la concorrenza arrancava (ho in mente periodo iPhone 4/4S) potevo capire spendere di più per l'iPhone. C'era effettivamente un valore aggiunto nella qualità dei materiali, nella qualità media delle applicazioni, nel supporto, nella fludità e velocità del sistema. Oggi non c'è motivo se non quelli soggettivi tipo affezione al marchio o volontà di far parte di qualcosa.
Tutto questo fermo restando che ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole, comprare l'iPhone così come la Polo di Lacoste o la Ferrari. Dico solo che una volta c'erano dei motivi e la differenza di prezzo era minore, ora i motivi sono meno evidenti ma la differenza di prezzo è molto aumentata. :)
La scoperta "dell'acqua calda"...
Ragerino
30-01-2019, 16:52
Il discorso degli aggiornamenti importa ad 1% delle persone, cioè quelli che stanno qua dentro. La maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa sono.
Al di là di questo, a me pare che prodotti da 250€ in su vengano aggiornati relativamente spesso, con patch di sicurezza. I vari Huawei, hanno update almeno ogni 5-6 mesi. C'è da dire che normalmente dopo un paio d'anni, massimo 3, la batteria è da buttare in qualsiasi telefono, e difficilmente la gente la cambia (son tutti incollati), anche perche poi il telefono è obsoleto.
Ah Tim, ringrazia chi ti foraggia ancora, perchè se era per me, ti eri ridotto con bancarella di prodotti cinesi all'angolo della quattordicesima...e non perchè mi mancano i soldi per il melafonino, ma perchè, antipatia a parte per il marchio che non nascondo assolutamente, neanche uno straccio di dual sim sei riuscito a tirarmi fuori ancora !
jepessen
30-01-2019, 17:32
Comunque secondo lui il prezzo alto e' giusto, la colpa e' degli operatori che non danno abbastanza sussidi e della nostra riluttanza a farci nuove rate appena finite quelle vecchie…
Insomma, Pay Different!
Comunque secondo lui il prezzo alto e' giusto, la colpa e' degli operatori che non danno abbastanza sussidi e della nostra riluttanza a farci nuove rate appena finite quelle vecchie…
Insomma, Pay Different!
Prossimamente pagamenti in natura... con Tim che fa da cassiere...
(scusate, non ho resistito :D )
ma che é na supercazzola?
Prima mette in vendita i suoi prodotti ad un prezzo fuori di testa, ma soprattutto piu' cari rispetto agli iphone di una e due generazioni precedenti e quando si rende conto che forse hanno sparato troppo alto dice si beh forse c'é una flessione legata al prezzo :asd:
Considerando il progresso fatto dai produttori di smartphone android l'iphone oggi come oggi non puo' costare 200/300 euro piu' di un top di gamma della concorrenza, ios ormai non vale piu' questo surplus come invece lo era rispetto agli android di 4/5 anni fà e la gente se ne rende perfettamente conto.
Gli i-depti stessi non vanno piu' dietro alle follie di cupertino e piuttosto che prendersi l'apple huawei col notch e lo schermo oled a 1200 euro si tengono stretti il modello precedente perché tanto a loro importa solo di avere l'iphone e di avere ios per restare nel loro fantomatico "ecosistema".
a lavoro piu' di un collega che non molla apple da 10 anni si é preso l'iphone X in offerta al black friday e molti si buttano ancora sul iphone 8 perché il costo dei nuovi modelli oltrepassa la soglia psicologica anche degli stessi fanboy
C'è da dire che normalmente dopo un paio d'anni, massimo 3, la batteria è da buttare in qualsiasi telefono, e difficilmente la gente la cambia (son tutti incollati), anche perche poi il telefono è obsoleto.
be dai no il mio blackberry q10 del 2013 la cui batteria dura quasi 1 settimana
e si puo aprire lo sportello e cambiarla...
gd350turbo
30-01-2019, 18:34
Ah Tim, ringrazia chi ti foraggia ancora, perchè se era per me, ti eri ridotto con bancarella di prodotti cinesi all'angolo della quattordicesima...e non perchè mi mancano i soldi per il melafonino, ma perchè, antipatia a parte per il marchio che non nascondo assolutamente, neanche uno straccio di dual sim sei riuscito a tirarmi fuori ancora !
Ma dai...
I nuovi iphone hanno lo schermo liquid retina !
Ma vuoi mettere ???
:sofico:
Vanno avanti grazie a questo, se non ci fosse il marketing, altro che bancarella cinese...
Marko#88
30-01-2019, 22:38
ma che é na supercazzola?
Prima mette in vendita i suoi prodotti ad un prezzo fuori di testa, ma soprattutto piu' cari rispetto agli iphone di una e due generazioni precedenti e quando si rende conto che forse hanno sparato troppo alto dice si beh forse c'é una flessione legata al prezzo :asd:
Considerando il progresso fatto dai produttori di smartphone android l'iphone oggi come oggi non puo' costare 200/300 euro piu' di un top di gamma della concorrenza, ios ormai non vale piu' questo surplus come invece lo era rispetto agli android di 4/5 anni fà e la gente se ne rende perfettamente conto.
Gli i-depti stessi non vanno piu' dietro alle follie di cupertino e piuttosto che prendersi l'apple huawei col notch e lo schermo oled a 1200 euro si tengono stretti il modello precedente perché tanto a loro importa solo di avere l'iphone e di avere ios per restare nel loro fantomatico "ecosistema".
a lavoro piu' di un collega che non molla apple da 10 anni si é preso l'iphone X in offerta al black friday e molti si buttano ancora sul iphone 8 perché il costo dei nuovi modelli oltrepassa la soglia psicologica anche degli stessi fanboy
E ultimamente secondo me non solo quella psicologica. Onestamente, spendere 1300/1400 per un iPhone (cifra che equivale allo stipendio mensile per un sacco di gente) è follia. Si salvano un po' con le rate ma anche li, vogliono 40 o 50 euro al mese per un paio di anni e mezzo oltre a 200 all'inizio. Con 500 compri un Android ottimo e con 10 euro al mese hai la tariffa che vuoi senza vincoli. Dopo trenta mesi sono tipo mille euro in meno :asd:
dr-omega
30-01-2019, 23:16
Gli iPhone vendono meno? E' anche per via del prezzo...
Infatti è un po' basso e comunque troppo simile al prezzo delle cinesate di Samsung, Google, ecc...
Sarebbe bene che il prossimo iCoso costi almeno 2K euro la versione base dei poveri con 32Gb di ram.
:rolleyes:
infatti ho un problema con frigo e lavatrice...nella versione 1.000 fanno la pernacchia quando chiudo lo sportello, volevo aggiungere l'opzione disponibile solo nella versione 1.00000000000001 per la pernacchia sott'acqua.
Chissà quanto lo pagano per arrivare a queste deduzioni
>>è da considerare che quello da 300, visto che riceverà a malapena 1 anno di aggiornamenti, verrà presto cambiato.
Il mio Asus ce l'ho da quasi 2 anni e mezzo, pagato 189 euro (in offerta, da listino era 230 o simili), la batteria non dura piú 5 giorni come all'inizio (6000mah) ma 2 o 3 li dura senza problemi e funziona ancora perfettamente (e ci guardo almeno 1 ora di youtube al giorno, mentre vado e torno dal lavoro).
Inutile dire che lo tengo perlomeno un'altro anno, se non mi si sbriciola in mano...
infatti ho un problema con frigo e lavatrice...nella versione 1.000 fanno la pernacchia quando chiudo lo sportello, volevo aggiungere l'opzione disponibile solo nella versione 1.00000000000001 per la pernacchia sott'acqua.
Hai ragione, che sciocco son stato ad aver pensato fino ora che gli aggiornamenti dei sistemi operativi fossero importanti!!! :doh:
Grazie per la super dritta, amico :D
>
Il mio Asus ce l'ho da quasi 2 anni e mezzo, pagato 189 euro (in offerta, da listino era 230 o simili), la batteria non dura piú 5 giorni come all'inizio (6000mah) ma 2 o 3 li dura senza problemi e funziona ancora perfettamente (e ci guardo almeno 1 ora di youtube al giorno, mentre vado e torno dal lavoro).
Puoi guardare la patch di sicurezza android a quando è ferma?
doppio post, il forum era bloccato
gd350turbo
31-01-2019, 09:08
Puoi guardare la patch di sicurezza android a quando è ferma?
Io so che avete cacciato un millino per l'iPhone, quindi viene logico pensare che sia anni luce lontano da tutto il resto, e mi dispiace svegliarti dal sogno in maniera così brusca:
Xiaomi mi6 , uscito sul mercato circa due anni fa, telefono circa da 300€:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190131/daf1680755af7e053250a3b2ab108487.jpg
Io so che avete cacciato un millino per l'iPhone, quindi viene logico pensare che sia anni luce lontano da tutto il resto, e mi dispiace svegliarti dal sogno in maniera così brusca:
Xiaomi mi6 , uscito sul mercato circa due anni fa, telefono circa da 300€
Buon per te, ovviamente non tutti i modelli e marche fanno così.
Ho preso un Huawei (fascia media) appena uscito, non ha MAI ricevuto 1 solo aggiornamento di sicurezza e nemmeno 1 aggiornamento del sistema operativo
Inoltre c'è da dire che recentemente hanno strigliato i produttori con la storia degli aggiornamenti, e si parlava di obbligo di garantire un minimo di 2 anni di aggiornamenti
PS: comunque Xiaomi mi6 è considerato un top gamma in risposta a S8 di samsung... E' normale che lo tengano aggiornato, anche perchè si devono costruire il nome, visto che Xiaomi è abbastanza sconosciuta, anzi....
gd350turbo
31-01-2019, 10:17
Buon per te, ovviamente non tutti i modelli e marche fanno così.
Ovviamente no, ma se gli aggiornamenti sono una feature che si ritiene importante è sufficiente informarsi prima dell'acquisto per vedere quali sono i modelli che ricevono aggiornamenti e quali no...
Ho preso un Huawei (fascia media) appena uscito, non ha MAI ricevuto 1 solo aggiornamento di sicurezza e nemmeno 1 aggiornamento del sistema operativo
Anche il cellulare preso per la suocera su amazon a circa 70 euro, direi che non abbia mai avuto un aggiornamento, anche perchè sicuramente me l'avrebbe detto/chiesto.
Ma lui non lo sa e funziona lo stesso !
PS: comunque Xiaomi mi6 è considerato un top gamma in risposta a S8 di samsung... E' normale che lo tengano aggiornato, anche perchè si devono costruire il nome, visto che Xiaomi è abbastanza sconosciuta, anzi....
Ancora peggio !
Una ditta "sconosciuta" che fa aggiornamenti pari o superiori rispetto a quelli che nell'immaginario colletivo sono i produttori top, è ancora più grave !
Zenfone 3, ha iniziato con Marshmallow, ora ha Oreo. Due aggiornamenti di S.O., per un classe media non è male.
Ovviamente no, ma se gli aggiornamenti sono una feature che si ritiene importante è sufficiente informarsi prima dell'acquisto per vedere quali sono i modelli che ricevono aggiornamenti e quali no...
Anche il cellulare preso per la suocera su amazon a circa 70 euro, direi che non abbia mai avuto un aggiornamento, anche perchè sicuramente me l'avrebbe detto/chiesto.
Ma lui non lo sa e funziona lo stesso !
Ancora peggio !
Una ditta "sconosciuta" che fa aggiornamenti pari o superiori rispetto a quelli che nell'immaginario colletivo sono i produttori top, è ancora più grave !
ma dai... sii serio, almeno qui.
Poi nella vita fai quello che vuoi, anche il pagliaccio, non ci interessa
è sufficiente informarsi prima dell'acquisto per vedere quali sono i modelli che ricevono aggiornamenti e quali no...
Questa poi è fantastica :oink:
Marko#88
31-01-2019, 10:28
Hai ragione, che sciocco son stato ad aver pensato fino ora che gli aggiornamenti dei sistemi operativi fossero importanti!!! :doh:
Grazie per la super dritta, amico :D
Nessuno ha detto che non siano importanti. Ti stiamo dicendo che al 95% (sono buono dai) dell'utenza non frega un accidente degli aggiornamenti.
L'iPhone viene comprato per piacevolezza di iOS, moda, status, ignoranza, applicazioni pagate che si utilizzano, abitudine...poi forse per gli aggiornamenti.
gd350turbo
31-01-2019, 10:32
ma dai... sii serio, almeno qui.
Poi nella vita fai quello che vuoi, anche il pagliaccio, non ci interessa
Sono serissimo, cosa ci trovi da ridere ?
Questa poi è fantastica :oink:
Socrate disse:
Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.
Quindi se vai a mediaworld e prendi il telefono che ti consiglia il commesso senza informarti prima...
Sono serissimo, cosa ci trovi da ridere ?
Socrate disse:
Esiste un solo bene, la conoscenza, ed un solo male, l'ignoranza.
Quindi se vai a mediaworld e prendi il telefono che ti consiglia il commesso senza informarti prima...
Rido perchè parli di previsioni... prendere un device pacco senza informati, ok... sei un puffo e ci stà.
Ma prendere un telefono e come dici tu "informarsi PRIMA se il telefono riceverà aggiornamenti" ti rendi conto della pagliacciata che hai detto? Da chi ti informi? Da Nostradamus? Dal ceffo col ciuffo biondo della rai di una volta? Da chi?? Diccello ti prego chi ha queste informazioni.
Seriamente, ti rendi conto?
Nessuno ha detto che non siano importanti. Ti stiamo dicendo che al 95% (sono buono dai) dell'utenza non frega un accidente degli aggiornamenti.
L'iPhone viene comprato per piacevolezza di iOS, moda, status, ignoranza, applicazioni pagate che si utilizzano, abitudine...poi forse per gli aggiornamenti.
Sicuramente.. ma non capisco questo accanimento. Ci sono utenti qui che hanno dato risposte veramente stupide ed inutili. Rispondevo a loro. Il resto non centra, non aggregarti a loro.
Comunque sarebbe molto interessante fare un sondaggio per capire quanto incida l'interesse degli aggiornamenti su acquisto iphone.
Qui si possono fare ancora i sondaggi?
gd350turbo
31-01-2019, 11:38
Rido perchè parli di previsioni... prendere un device pacco senza informati, ok... sei un puffo e ci stà.
Ma prendere un telefono e come dici tu "informarsi PRIMA se il telefono riceverà aggiornamenti" ti rendi conto della pagliacciata che hai detto? Da chi ti informi? Da Nostradamus? Dal ceffo col ciuffo biondo della rai di una volta? Da chi?? Diccello ti prego chi ha queste informazioni.
Seriamente, ti rendi conto?
Puffo lo dici a tuo fratello intanto !
Io non compro telefoni al day one, ma aspetto almeno un pò di mesi per vedere/leggere come va, come funziona, se ha problemi e anche come viene seguito lato aggiornamenti, ovviamente non si può avere un quadro preciso, ma in ogni caso sarà sempre più preciso che andare a prendere un telefono alla cieca fidandosi del commesso di turno !
Non hai tempo/voglia/capacità di farlo ?
Allora va benissimo come ha fatto tu, entri in un applestore, appoggi un millino sul banco, ed esci con il telefono funzionante e sai già che riceverà aggiornamenti per un tot di anni !
Puffo lo dici a tuo fratello intanto !
Guarda che hai frainteso: non era riferito a te, ma concordavo con te sul fatto che se si compra senza informarsi sulle caratteristiche, non ci si può lamentare dopo...
Ma informarsi se un telefono sarà aggiornato o meno, questo la trovo una sciocchezza, anche perchè qualunque informazione trovi a riguardo è sicuramente inventata o fuorviante.
E anche comperare un telefono dopo 1 anno per vedere se è aggiornato o meno, lo trovo veramente ridicolo.
Allora va benissimo come ha fatto tu
A dire il vero dagli ultimi post, pare che in molti pensano che io sia un apple fan... Ma a dire il vero non sono ne per android ne per iphone.
E ho comperato il primo iphone dopo 10 anni di android.
E nel mio caso sono passato ad iphone un po' per voglia di cambiare OS, essere aggiornato anche su iOS non solo per sentito dire/letto, ma soprattutto per la questione degli aggiornamenti (che è uno dei pochi valori aggiunti rispetto android).
gd350turbo
31-01-2019, 12:39
Ma informarsi se un telefono sarà aggiornato o meno, questo la trovo una sciocchezza, anche perchè qualunque informazione trovi a riguardo è sicuramente inventata o fuorviante.
Ovviamente, non puoi avere la certezza che lo sarà, ma un idea di massima te la puoi fare, che è sempre meglio di niente !
E anche comperare un telefono dopo 1 anno per vedere se è aggiornato o meno, lo trovo veramente ridicolo.
Il mondo è bello perchè è vario, io ad esempio trovo estremamente ridicolo stare in fila per comprare un telefono al day one !
AlexSwitch
31-01-2019, 12:50
Il mondo è bello perchè è vario, io ad esempio trovo estremamente ridicolo stare in fila per comprare un telefono al day one !
Guarda che le file per il day one sono finite da un pezzo.... per fortuna!! :rolleyes:
gd350turbo
31-01-2019, 13:09
Guarda che le file per il day one sono finite da un pezzo.... per fortuna!! :rolleyes:
https://www.youtube.com/watch?v=SuiyDM0bTbg
Se prendiamo per buono quello che si vede qui, non direi che sia passato tantissimo tempo ( quattro mesi )
Marko#88
31-01-2019, 13:43
Comunque sarebbe molto interessante fare un sondaggio per capire quanto incida l'interesse degli aggiornamenti su acquisto iphone.
Qui si possono fare ancora i sondaggi?
Il sondaggio però in un forum di appassionati non è molto indicativo del mondo reale. Quasi come chiedere a 100 utenti del forum se sanno cos'è una GTX1080 e fare la stessa domanda a 100 passanti per strada :D
AlexSwitch
31-01-2019, 14:06
https://www.youtube.com/watch?v=SuiyDM0bTbg
Se prendiamo per buono quello che si vede qui, non direi che sia passato tantissimo tempo ( quattro mesi )
Solo perchè a Milano è stato aperto il nuovo Apple Store, con tanto di Anna Arhendt per l'inaugurazione... nel resto del mondo file nisba, così come per l'iPhone X e precedenti.
Il sondaggio però in un forum di appassionati non è molto indicativo del mondo reale. Quasi come chiedere a 100 utenti del forum se sanno cos'è una GTX1080 e fare la stessa domanda a 100 passanti per strada :D
Verissimo.
Anche se in questi anni, ho capito che in questo forum non ci sono solo appassionati ma moltissima gente che sà veramente poco, quindi potrebbe avere un senso. :mc:
gd350turbo
31-01-2019, 19:47
Allo stesso modo, chi non ci capisce nulla di telefoni, rom, xda, pippoglobal e altre diavolerie, continuerà a non capirci nulla e continuerà ad usare un telefono che, nella maggior parte dei casi, nasce e muore con quel sistema.
E lo userà poi allo stesso modo di chi lo aggiorna...
Anche perchè se non ci capisce niente, è poi difficile che vada oltre la triade whatsapp/facebook/instagram...
La gente in ufficio da me è ancora sconvolta da quando mi ha visto acquistare il mi6 in cina tramite cellulare durante la pausa pranzo, la prossima settimana si rifà con il mi8 !
elgabro.
31-01-2019, 19:50
poverino, che pena, quasi quasi vado a comprare un iphone da 1800€ per tirargli su il morale. :cry:
be dai no il mio blackberry q10 del 2013 la cui batteria dura quasi 1 settimana
e si puo aprire lo sportello e cambiarla...
E varrebbe la pena comprarlo ancora?
Sono indeciso in quanto ci piacerebbe provare un iPhone (usato)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.