PDA

View Full Version : collegamento interno con ap e switch

nicovon
30-01-2019, 12:02
voglio fare una cosa.

comprare 3 ap TL-WA801ND e 3 switch TL-SG108E oppure TL-SG108 (quale prendo dei due??)

quindi collego ogni ap (in client mode) con il rispettivo switch 8 porte.

pensate che funzioni così? che tipologia di cavi e patch cord devo compare, Cat. 6a è troppo?

teo180
30-01-2019, 12:30
Funzionare dovrebbe funzionare, ma dipende per cosa lo devi utilizzare, l'importante è che sei consapevole che in client mode quegli access point, che sono particolarmente carenti in fatto di prestaizoni, funzionano a bassissima velocità, nel senso che vengono saturati con una banale connettività fttc

Dumah Brazorf
30-01-2019, 13:21
Funzionare funziona ma la velocità è un'incognita.
Se è un ufficio, un posto di lavoro, tira assolutamente dei cavi. Se è casa tua male che vada avrai speso per 3 ap.

nicovon
30-01-2019, 15:13
Funzionare dovrebbe funzionare, ma dipende per cosa lo devi utilizzare, l'importante è che sei consapevole che in client mode quegli access point, che sono particolarmente carenti in fatto di prestaizoni, funzionano a bassissima velocità, nel senso che vengono saturati con una banale connettività fttc

adesso ne sono consapevole, prima non lo ero.
in client mode da come ho capito, un ap funziona a velocità ridotta? Qual'è il motivo?
allora un buon ap adatto al mio scopo, se esiste?

nicovon
30-01-2019, 15:18
Funzionare funziona ma la velocità è un'incognita.
Se è un ufficio, un posto di lavoro, tira assolutamente dei cavi. Se è casa tua male che vada avrai speso per 3 ap.

Considerando che il cablaggio interno è realizzato in rame cat. 7, che cat. di cavi dovrei utilizzare per il collegamento alle schede di rete dei vari PC?

King_Of_Kings_21
30-01-2019, 15:50
Considerando che il cablaggio interno è realizzato in rame cat. 7, che cat. di cavi dovrei utilizzare per il collegamento alle schede di rete dei vari PC?
È irrilevante, a basse distanze CAT5e fa tutto.

teo180
30-01-2019, 20:40
adesso ne sono consapevole, prima non lo ero.

in client mode da come ho capito, un ap funziona a velocità ridotta? Qual'è il motivo?

allora un buon ap adatto al mio scopo, se esiste?

In primis funziona a velocità ridotta perché è un access point a 2,4ghz, perciò non vedrai mai velocità superiori ai 40 mbps.
Purtroppo ha un chipset ridicolo, è da un aggeggio che costa poco più di 20€ spedito non si può pretendere chissà che.
Se utilizzi la modalità client non dovrebbe avere perdite ulteriori, in modalità repeater invece dimezza ulteriormente la banda.