PDA

View Full Version : Kindle Oasis o kobo forma


Logitech2
30-01-2019, 06:04
Salve. Vorrei un consiglio da voi. Ho un Kindle paperwhite di alcuni anni fa. Adesso, avendo un bonus a disposizione, vorrei prendere un altro lettore. Mi avvicinò al 60 anni e la mia vista traballa. Di solito scarico libri gratis ( tranne rari casi, cioè se non trovo). Vorrei passare a un lettore che mi consenta di leggere meglio. Quindi un Oasis o il Forma. Non conosco il kobo e non so se dà problemi a vari livelli. Voi che mi consigliate? Quale tra i due?

Logitech2
31-01-2019, 13:35
Nessuno mi può aiutare?

dinfrado
13-02-2019, 22:49
ho preso il nuovo kindle paperwhite quindi non ho ne l'oasis ne il kobo forma, ma del forma che avevo considerato come possibile acquisto, si scrive bene nelle recensioni, è 8 pollici ben costruito ed affidabile, cerca la recensione di hdblog

DelusoDaTiscali
02-03-2019, 05:35
... Vorrei passare a un lettore che mi consenta di leggere meglio...

Già con gli schermi di vecchia generazione aumentando le dimensioni dei caratteri e con la illuminazione (ambientale, non amo la retroilluminazione) giusta non ho mai avuto problemi.

Uno schermo più grande ti consente di non girare continuamente pagina ma poi l' e-reader comincia ad essere ingombrante e pesante, il mio ultimo acquisto è stato l'obsoleto Kobo Mini (preso quando era già fuori produzione) lo trovo molto pratico per leggere sui mezzi pubblici anche se per leggere una pagina con i caratteri ingranditi bastano pochi secondi, quindi si sta continuamente a girar pagina.

La mia personale opinione in merito è che da qualche anno le innovazioni tecnologiche in questo campo abbiano superato la soglia della inutilità o forse sono utili in campi particolari come fumetti ecc. e come ergonomia (forma, posizione dei tasti, peso, spessore ecc)

video comparativo dei due prodotti, interessane anche da vedere senza ascoltare (è in inglese): https://youtu.be/VbrEQWxj_ww
dal minuto 8:30 c'é la dimostrazione della fluidità nel cambiar pagina con i fumetti.

p.s. la mia soluzione preferita è tuttavia il TTS (ascolto di una voce sintetica che legge il libro) tramite telefonino (eventualmente collegato all' autoradio). Purtroppo i produttori hanno ritirato dal mercato le "voci" migliori (tra cui la mitica Paola di Loquendo) e stanno spostando questa funzione sugli assistenti vocali (Alexa, Siri) non so con quali risultati (detesto gli assistenti vocali).