View Full Version : Acqua calda si, acqua fredda no
FaberZero
29-01-2019, 17:03
Ciao a tutti, a casa devo cambiare il rubinetto della doccia, il miscelatore credo si chiami. Tutto il pezzo insomma. Devo per prima chiudere l'acqua. C'è una valvola che chiude l'acqua del bagno, ma solo la fredda. Se metto verso la calda, continua a uscire come se niente fosse. Che posso fare? Abbiamo nel condominio il riscaldamento centralizzato e una caldaia fuori al balcone che gestisce l'acqua calda e i fornelli del gas. Posso fare in qualche modo? Pensate ci siano in giro per casa altre valvole solo per l'acqua calda, o dove le trovo? Impensabile cambiare il rubinetto se l'acqua esce? Anche mettendo su acqua fredda e chiudendo quella, come vado a svitare il rubinetto dal lato dell'acqua calda esce quindi impossibile lavorarci. Datemi qualche consiglio, grazie
blasco017
29-01-2019, 17:42
riscaldamento condiviso e impianti singoli solo per l'acqua calda?
Per cambiare il rubinetto l'acqua va chiusa, mi viene in mente che potrebbe esserci una qualche valvola lì della caldaia se non ne trovi altre. ciao
FaberZero
29-01-2019, 18:25
Ho sbagliato a scrivere.. quello che ho fuori non è la caldaiaa uno scaldabagno.. non so se cambia qualcosa
blasco017
29-01-2019, 19:07
Ho sbagliato a scrivere.. quello che ho fuori non è la caldaiaa uno scaldabagno.. non so se cambia qualcosa
concettualmente è la stessa cosa, scalda l'acqua elettricamente invece che con la combustione del gas....però mi chiedo quale acqua scaldi. Tutta l'acqua calda di casa? Solo una doccia? In genere hanno una valvola in ingresso ed una in uscita...ma non saprei cosa chiudi. Se ci sono valvole prova...
Dumah Brazorf
29-01-2019, 19:36
Probabilmente è uno scambiatore di calore, dal circuito centralizzato a quello dell'appartamento. Se l'affare è alimentato elettricamente magari spegnilo per sicurezza.
Se riesci a chiudere l'acqua fredda dal rubinetto generale dell'appartamento sei a posto.
bancodeipugni
30-01-2019, 13:23
impossibile che non ci sia un generale dell'appartamento per sezionare l'acqua... usava già 50 anni fa
pazienza se mancano i premi stop con i vitoni nel bagno, pero' almeno una vite da qualche parte deve esserci, magari coperta da un tappo, sotto un lavandino...
mortimer86
31-01-2019, 13:45
Nei vecchi condomini ho sempre visto il rubinetto generale dell'acqua nel pianerottolo dell'appartamento, insieme al contatore (di solito dietro ad un porta ombrelli :sofico: ).
bancodeipugni
01-02-2019, 13:04
dipende
ha più senso nel bagno che di solito è incolonnato agli altri per via delle colonne di scarico e quindi anche le tubazioni seguono la direttiva (contatore unico) o in cucina
non avrebbe senso far fare ai tubi della strada in più per arrivare in bagno o cucina a meno di necessità logistiche o realizzative varie
un generale di intercetto comunque non possono non averlo messo
che al primo guasto te devi chiudere l'acqua a tutto il palazzo ? :fagiano: :sofico:
ps: a me capito' la sfiga... s'era spannata la vite del generale quindi m'e' toccato :fagiano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.