PDA

View Full Version : [Thread Ufficiale] MSI Optix MAG241C

DenFox
29-01-2019, 15:17
MSI Optix MAG241C

https://i.postimg.cc/8J8VJSqM/001.png (https://postimg.cc/8J8VJSqM) https://i.postimg.cc/zLHrGBPq/002.png (https://postimg.cc/zLHrGBPq)
https://i.postimg.cc/683KFzr2/003.png (https://postimg.cc/683KFzr2) https://i.postimg.cc/dhxFFd6W/004.png (https://postimg.cc/dhxFFd6W)

LINK UTILI

Pagina prodotto ufficiale MSI (https://it.msi.com/Monitor/Optix-MAG241C)

CARATTERISTICHE

23,6 pollici 16:9 curvo
Risoluzione 1920x1080
Pannello VA
Contrasto 3000:1
Frequenza d'aggiornamento 144 Hz
Luminosità 300 nits
Tempo di risposta 1 ms MPRT
AMD Freesync e G-SYNC compatibile
Angoli di visione 178°
DCI-P3 90% e sRGB 115%
Curvatura 1500R
Trattamento schermo opaco
1 Display Port e 2 HDMI
1 uscita cuffie
2 USB tipo A e 1 USB tipo B
Kensington Lock
Vesa 100x100
Alimentatore interno

Il contenuto di questo post è rilasciato con licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 4.0 (https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/4.0/deed.it)

DenFox
29-01-2019, 15:19
Mi sembra un ottimo monitor per chi ne cerca uno versatile sia per giocare che per tutto il resto come il sottoscritto, visto che un pannello VA migliora notevolmente la qualità e la visione dei contenuti multimediali.

Il costo è poi piuttosto abbordabile, su Amazon lo si trova a 199€ spedito.

Mi arriverà a breve, vi farò sapere che ne penso.

greypilgrim85
01-02-2019, 16:16
L'ho visto al Mediaworld però mi ha fatto l'impressione che fosse "spento" probabilmente perché è un pannello opaco. Eo interessato al 24, ma anche al 27 visto che qualche offerta online c'era.

DenFox
01-02-2019, 17:26
L'ho visto al Mediaworld però mi ha fatto l'impressione che fosse "spento" probabilmente perché è un pannello opaco. Eo interessato al 24, ma anche al 27 visto che qualche offerta online c'era.

Probabile, mettici pure che non si sa che impostazioni di contrasto e luminosità avesse il monitor.

Comunque me l'hanno spedito, dovrebbe arrivarmi lunedì. Lo confronterò affianco il mio attuale monitor VA Samsung, quello in firma.

greypilgrim85
08-02-2019, 07:52
Probabile, mettici pure che non si sa che impostazioni di contrasto e luminosità avesse il monitor.

Comunque me l'hanno spedito, dovrebbe arrivarmi lunedì. Lo confronterò affianco il mio attuale monitor VA Samsung, quello in firma.

Ho preso il 27" :D Devo dire che sì: si vede meglio a casa che in negozio. Ora devo smanettarci un po' perchè mi arriva a 120HZ, ma anche solo nell'uso normale mi sembra di vedere un po' di reattività.

Ora devo solo aggiornare un po' il pc .

pointb
24-02-2019, 00:03
Ho preso il 27" :D Devo dire che sì: si vede meglio a casa che in negozio. Ora devo smanettarci un po' perchè mi arriva a 120HZ, ma anche solo nell'uso normale mi sembra di vedere un po' di reattività.

Ora devo solo aggiornare un po' il pc .

ciao, ero interessato a questo monitor , volendo sostituire il mio vecchio ips ml 239h, come vedi i testi? Molti su reddit si lamentano che è un po blurry^^

DenFox
24-02-2019, 00:11
ciao, ero interessato a questo monitor , volendo sostituire il mio vecchio ips ml 239h, come vedi i testi? Molti su reddit si lamentano che è un po blurry^^

Ciao, ti confermo che sono leggermente sfuocati, ma nulla di allarmante, almeno per me, di certo non peggio del mio precedente Samsung VA.

EdinsonCavani
21-05-2019, 06:42
Ciao, qualcuno è riuscito ad usare il freesync con schede Nvidia? Se si, quali?

DenFox
21-05-2019, 12:39
Ciao, qualcuno è riuscito ad usare il freesync con schede Nvidia? Se si, quali?

Ciao, lo utilizzo tranquillamente con una RTX 2060.

nevets89
23-05-2019, 09:11
preso pure io questo monitor... e sinceramente il testo mi sembra perfetto... unica accortezza quella di mettere a 0 la nitidezza...

AlexCyber
24-05-2019, 16:17
ciao

potete dirmi su quale range(Hz) entra in azione il freesync ?

oltre ad essere compatibile con le sched nvidia, si comporta bene anche con le amd xD ?

nevets89
24-05-2019, 16:29
il range è 48-144Hz... sotto i 48 entra in gioco il Lfc, quindi i frame vengono doppiati... devo dire che fa un po' un effetto strano, però rispetto al tearing o stuttering direi che va più che bene...

con amd si comporta benissimo, pensa che la mia gpu tiene le memorie in idle con il monitor impostato a 144Hz... cosa tutt'altro che scontata.

AlexCyber
24-05-2019, 17:15
io ora ho un 60Hz e una rx480 8gb l' upgrade dovrebbe essere notevole....stò valutando

quindi se ho ben capito, se la gpu produce fino a 144 fps non ho problemi di tearing, se scendono fino a 48 non ho neanche in questo caso stuttering, ho capito bene?

nevets89
24-05-2019, 17:20
io ora ho un 60Hz e una rx480 8gb l' upgrade dovrebbe essere notevole....stò valutando

quindi se ho ben capito, se la gpu produce fino a 144 fps non ho problemi di tearing, se scendono fino a 48 non ho neanche in questo caso stuttering, ho capito bene?

esatto, diciamo che sotto i 48Hz sarebbe comunque meglio non andarci, perché come ho detto l'effetto è strano... invece sopra è veramente una goduria, anche solo a 50Hz si nota un fluidità che con il vecchio ips non ho mai visto...

AlexCyber
24-05-2019, 17:41
per chi non ha mai usato monitor curvi, è difficile abituarsi ?

nevets89
24-05-2019, 17:58
per chi non ha mai usato monitor curvi, è difficile abituarsi ?

per niente... la curvatura è minima, nell'utilizzo nemmeno te ne accorgi... io non volevo uno schermo curvo, ma a questo prezzo non si trova niente di interessante... devo dire che non cambia niente.

AlexCyber
25-05-2019, 14:58
ciao

- ma far lavorare la scheda video a 144HZ sul desktop windows, comporta un maggior utilizzo e quindi surriscaldamento della gpu?

- se avessi un gioco che non supera i 60fps.
posso settare il monitor a 60HZ e usufruire ugualmente del freesync?

- riguardo i colori e lumonosità presenta particolari problemi?

nevets89
25-05-2019, 18:32
per la prima domanda direi probabile..

il freesync funziona tra i 48 e i 144Hz, quindi se vai sui 60 o giù di lì non hai niente da impostare, il freesync funziona.

ottimi colori, buona luminosità, un po' di disuniformità del nero, al buio lo noto su immagine tutta nera, mentre tutti gli altri colori sono perfetti.... a leggere su rtings sembra che sia molto difficile trovare un pannello perfetto sotto questo punto di vista, quindi visto che non mi dà fastidio e lo noto solo in casi particolari, mi ritengo soddisfatto.

DenFox
25-05-2019, 23:45
per la prima domanda direi probabile..

il freesync funziona tra i 48 e i 144Hz, quindi se vai sui 60 o giù di lì non hai niente da impostare, il freesync funziona.

ottimi colori, buona luminosità, un po' di disuniformità del nero, al buio lo noto su immagine tutta nera, mentre tutti gli altri colori sono perfetti.... a leggere su rtings sembra che sia molto difficile trovare un pannello perfetto sotto questo punto di vista, quindi visto che non mi dà fastidio e lo noto solo in casi particolari, mi ritengo soddisfatto.

Quella disuniformità sui neri è una cosa "normale" sugli lcd, è difficile di trovarne di abbastanza uniformi, soprattutto su un pannello come questo che è VA. Ti dico che prima di questo ne avevo un altro curvo della Samsung sempre VA ed era pure peggio, questo fa molto bene.

AlexCyber
26-05-2019, 00:48
ciao

riguardo il "problema" del testo un pò sfuocato, potreste postare qualche immagine per capire di cosa si tratta?

:)

nevets89
26-05-2019, 11:50
ciao

riguardo il "problema" del testo un pò sfuocato, potreste postare qualche immagine per capire di cosa si tratta?

:)

io non penso di avere questo problema... unica accortezza abbassare la nitidezza a 0, altrimenti sì, l'effetto è un po' strano..

AlexCyber
26-05-2019, 13:36
ciao

mi potreste confermare se il freesync e i 144Hz posso ottenerli anche con collegamento tramite hdmi?

AlexCyber
02-06-2019, 08:45
ha problemi di ghosting?

nevets89
04-06-2019, 16:45
per quanto riguarda i 144Hz non ho provato, ma dalla scheda tecnica mi pare che sì, si raggiungano anche con l'hdmi...

Per il ghosting posso dire che sì, c'è, diciamo che lo noti più che altro nello scorrere testi, nei giochi sinceramente non ci faccio caso.

AlexCyber
04-06-2019, 21:20
@nevets89

purtroppo gioco anche a giochi frenetici e il ghosting per me potrebbe essere un problema.

grazie

nevets89
05-06-2019, 07:39
@nevets89

purtroppo gioco anche a giochi frenetici e il ghosting per me potrebbe essere un problema.

grazie

non so... il ghosting secondo me è minimo...

-Mariello-
13-06-2020, 11:06
Anche se l'ultimo messaggio è di una vita fa ci provo lo stesso...:D

Sarei intenzionato a prendere questo monitor, però avrei un paio di domande.

Il fatto di essere curvo (mai avuto uno) pregiudica un po' l'utilizzo giornaliero del PC (navigazione, forum, cazzeggio vario)?
Per chi lo utilizza a un po', vi ritenete soddisfatti?

Sarebbe a 199 euro attualmente.

nevets89
13-06-2020, 11:21
Anche se l'ultimo messaggio è di una vita fa ci provo lo stesso...:D

Sarei intenzionato a prendere questo monitor, però avrei un paio di domande.

Il fatto di essere curvo (mai avuto uno) pregiudica un po' l'utilizzo giornaliero del PC (navigazione, forum, cazzeggio vario)?
Per chi lo utilizza a un po', vi ritenete soddisfatti?

Sarebbe a 199 euro attualmente.

soddisfatto, la curvatura è minima..

-Mariello-
13-06-2020, 13:27
soddisfatto, la curvatura è minima..

L'attacco vesa è presente, giusto?

nevets89
13-06-2020, 13:30
Sì, l'unico difetto che posso imputare al monitor è che in realtà il range freesync è 55 144...

-Mariello-
13-06-2020, 13:39
Sì, l'unico difetto che posso imputare al monitor è che in realtà il range freesync è 55 144...

Perdonami, il che vuol dire cosa? Che il freesync si attiva solo in quel range di fps?
La sigla del monitor che sto ordinando è MAG241CV. Parliamo della stessa versione, giusto?

nevets89
13-06-2020, 14:45
significa che sotto i 55 Hz inizia a doppiare i frame e a farne quindi 110 e via... non ricordo come si chiama questa funzione... low qualcosa mi pare.

non so se la versione che prendi tu ha sempre questo "difetto"

-Mariello-
13-06-2020, 18:52
significa che sotto i 55 Hz inizia a doppiare i frame e a farne quindi 110 e via... non ricordo come si chiama questa funzione... low qualcosa mi pare.

non so se la versione che prendi tu ha sempre questo "difetto"

Capito.
Ad ogni modo, l'ho ordinato. Spero di trovarmi bene.

-Mariello-
18-06-2020, 21:07
Doveva arrivarmi oggi ed invece bartolini "Chiuso per turno".
Se anche domani trovo quella dicitura facendo il tracking, me lo vado a prendere io! :D

-Mariello-
19-06-2020, 14:46
Ok, appena arrivato.
Ma il cavo dp non dovrebbe essere incluso? O ho capito male? Ho trovato solo l'hdmi in confezione.

nevets89
19-06-2020, 14:52
Ok, appena arrivato.
Ma il cavo dp non dovrebbe essere incluso? O ho capito male? Ho trovato solo l'hdmi in confezione.

boh, magari la tua versione non lo ha.

-Mariello-
19-06-2020, 19:22
boh, magari la tua versione non lo ha.

Ne dovrò comprare uno...A proposito, uno vale l'altro, o è meglio spenderci qualcosina in più?

Altra cosa, sapete dirmi che test fare per verificare che il monitor è perfettamente funzionante?

nevets89
19-06-2020, 19:35
penso uno valga l'altro.... vai di schermata tutta bianca, poi nera e poi grigia... così noti i difetti...

-Mariello-
19-06-2020, 21:51
penso uno valga l'altro.... vai di schermata tutta bianca, poi nera e poi grigia... così noti i difetti...

Ok, proverò.
Una cosa, che firmware monta il tuo monitor? Io ho su il FW015.
Che impostazioni consigli per utilizzarlo? E' il mio primo monitor serio che mi permette di modificare tanti parametri...:fagiano:
Ho provato la modalità fps ma, a parte il "problema" della luminosità molto bassa, noto che i colori sono sfasati, tipo il verde neanche si vede ingame (ho provato su fortnite, si lo ammetto, ogni tanto mi ci faccio una partitina...:D), però se faccio il test su lcdtech.info, il verde si vede regolarmente...ti risulta?
Adesso mi appare 120hz quando apro l'osd...è normale? :confused:

nevets89
20-06-2020, 15:43
Ok, proverò.
Una cosa, che firmware monta il tuo monitor? Io ho su il FW015.
Che impostazioni consigli per utilizzarlo? E' il mio primo monitor serio che mi permette di modificare tanti parametri...:fagiano:
Ho provato la modalità fps ma, a parte il "problema" della luminosità molto bassa, noto che i colori sono sfasati, tipo il verde neanche si vede ingame (ho provato su fortnite, si lo ammetto, ogni tanto mi ci faccio una partitina...:D), però se faccio il test su lcdtech.info, il verde si vede regolarmente...ti risulta?
Adesso mi appare 120hz quando apro l'osd...è normale? :confused:

io ho un firmware più vecchio, ma tanto non si può aggiornare...

porta la nitidezza a 0, poi vedi tu il resto.. io praticamente tengo tutto standard

-Mariello-
20-06-2020, 15:53
io ho un firmware più vecchio, ma tanto non si può aggiornare...

porta la nitidezza a 0, poi vedi tu il resto.. io praticamente tengo tutto standard

Ok, grazie.
E per quanto riguarda i colori della modalità fps? Hai notato qualcosa di strano anche tu? Chiedo per capire se è il preset fps che ha questi colori strani ingame o devo preoccuparmi...:stordita:

Un'ultima cosa e poi smetto (forse). :D
Adesso, a quanto pare, il monitor va a 120hz con il cavo hdmi (sapevo che il limite dell'hdmi era 60hz, ma mi sono documentato e pare che invece si possono raggiungere anche i 120hz). Considerando il mio PC NON all'ultimo grido, ha senso prendere un cavo dp già da subito o posso restare con l'hdmi?
Resta il fatto che non capisco come sia possibile che ieri appena ho acceso il monitor per la prima volta mi andava a 60hz, da stamattina me lo ritrovo a 120hz...

nevets89
20-06-2020, 16:41
Puoi tenere il cavo HDMI... Io non uso i preset.... Il refresh rate lo devi impostare di solito, probabilmente lo ha fatto in automatico dopo un riavvio

Matt8919
22-07-2020, 11:26
Ciao a tutti, ho appena preso il modello msi optix mag241cv, però mi sto trovando male con il bianco, cioè mi risulta troppo intenso e anche abbasando la luminosità non riesco a risolvere il problema e quando gioco a giochi come CoD Warzone e Dungeons and Dragons Online le scritte all'interno del gioco (nomi, descrizioni etc...) non sono ben definite. Sapreste darmi qualche consiglio o qualche idea su come settarlo?

Grazie mille

-Mariello-
28-09-2020, 08:57
A qualcuno è mai capitato che il monitor cominciasse ad accendersi e spegnersi con intervalli regolari di 3 secondi circa?
Mi è successo ieri, poi ho spento e riacceso il monitor e non ho avuto più avuto questo problema.
Qualche idea su cosa sia potuto succedere o se è un problema comune?

DenFox
28-09-2020, 11:08
A qualcuno è mai capitato che il monitor cominciasse ad accendersi e spegnersi con intervalli regolari di 3 secondi circa?
Mi è successo ieri, poi ho spento e riacceso il monitor e non ho avuto più avuto questo problema.
Qualche idea su cosa sia potuto succedere o se è un problema comune?

Mai avuto di questi problemi, forse un problema di segnale alla sorgente (scheda video ecc.)?

-Mariello-
28-09-2020, 12:07
Mai avuto di questi problemi, forse un problema di segnale alla sorgente (scheda video ecc.)?

Mi è successo solo ieri sera in qualche mese di utilizzo, oggi zero problemi.
Boh, speriamo sia stato solo un caso isolato.

-Mariello-
29-06-2021, 10:33
Ciao ragazzi, da qualche giorno ho formattato il PC, ed ho un piccolo problema.
Praticamente il monitor va a 60hz e non a 120 (sono collegato con un cavo hdmi).

edit: Risolto.