PDA

View Full Version : Consiglio notebook fascia media

drl
27-01-2019, 20:21
Sto cercando un notebook di fascia media. Le caratteristiche che vado cercando sono: i3/i5 ottava generazione o in alternativa rayzen 3/5, ram 8gb, ssd 256gb minimo, possibilmente tastiera retroilluminata (anche se con il budget fatico a trovarla). Utilizzo il form per esplicare le caratteristiche che deve avere il pc.

1) Quale è il tuo budget? Vorrei stare entro i 500 euro ma mi rendo conto che c'e' poco o nulla a queste cifre e quindi posso fare uno sforzo fino a 600 se il gioco vale effettivamente la candela

2) Che dimensione del display preferisci? Direi che un 15" classico andrebbe bene

3) Ci sono brand che preferisci o altri che non ti piacciono? Nessuna preferenza particolare

4) Considereresti anche laptop ricondizionati/usati? Solo nuovi

5) Quale è l'uso che faresti del laptop? Che applicazioni useresti? Uso domestico classico. Utilizzerei internet, guarderei film, userei office, itunes e qualche altro applicativo poco dispensioso

6) Porteresti il notebook con te in posti differenti, starebbe sulla tua scrivania o entrambi? Il peso é una discriminante importante per te? Lo userei principalmente in ambito domestico, quindi le dimensioni e il peso non sono influenti piu di tanto

7) Giocherai con il tuo notebook? Potresti scrivere a quali giochi e a quali settaggi? Quanti FPS vorresti in gaming a quei settaggi? Non lo userei per giocare se non a solitario:D

8) Quante ore di autonomia a batteria ti servono? L'autonomia e' secondaria

9) Vorresti comprare il laptop in negozio o online va bene? Preferirei negozio fisico ma non escludo le offerte online

10) Che sistema operativo preferisci? Windows 10

11) Che risoluzione dello schermo stai cercando? 1920x1080

12) Preferisci un pannello glossy/reflective o matte/non-glossy? Preferibilmente matte/non-glossy

13) L'aspetto del notebook è importante per te? No

14) Quando comprerai il notebook? A breve

15) Quanto a lungo pensi di tenere il laptop? Il piu' possibile

16) Di quanto spazio di archiviazione hai bisogno? Minimo 256gb SSD

17) Ti serve il lettore DVD? Uno esterno può andare bene comunque? Di che tipo (DVD/Blu Ray)? E' ininfluente

unnilennium
28-01-2019, 09:18
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_ssd_1920_256gb.aspx

drl
28-01-2019, 10:47
https://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_ssd_1920_256gb.aspx

Grazie per aver risposto. Come processore ero indirizzato su un i3 ottava generazione o un rayzen3. Ho visto che quest'ultimo costa leggermente meno, le prestazioni sono comparabili ad un i3 di ottava generazione?

unnilennium
28-01-2019, 18:10
ovviamente no. i3 sono sempre dual core, tra 7a e 8a gen cambia pochissimo, gli i5 invece sono quad core. amd fa ryzen dual core 2200u e 2300u, e quad core 1500u e 2700u. cambia anche la grafica integrata, ovviamente. per quel che ci devi fare tu, penso non ci sia grossa differenza, ma i prezzi sono quelli, periodo infame per acquistare adesso, zero offerte. lasia perdere gli amd a9 che sono fondi di magazzino. io avrei alzato il budget, per avere modelli come thinkpad e580 nel novero delle possibilità, oppure i soliti dell 5570 o lenovo 330.

drl
28-01-2019, 21:35
ovviamente no. i3 sono sempre dual core, tra 7a e 8a gen cambia pochissimo, gli i5 invece sono quad core. amd fa ryzen dual core 2200u e 2300u, e quad core 1500u e 2700u. cambia anche la grafica integrata, ovviamente. per quel che ci devi fare tu, penso non ci sia grossa differenza, ma i prezzi sono quelli, periodo infame per acquistare adesso, zero offerte. lasia perdere gli amd a9 che sono fondi di magazzino. io avrei alzato il budget, per avere modelli come thinkpad e580 nel novero delle possibilità, oppure i soliti dell 5570 o lenovo 330.

Ti ringrazio molto per le dritte.. Avevo visto anche il matebook d di huawei ma mi romperebbe prenderlo "a prezzo pieno" quando durante il blackfriday era molto scontato.. Lo so che non dovrei fare questi conti, ma tant'e':D
Comunque dici che questo non e' un buon periodo per acquistare perche' ci sono poche offerte? Forse mi conviene stare alla finestra e aspettare qualche settimana e vedere se escono offerte convenienti.

Mi suggerisci comunque di restare in casa intel come processori? Anche magari in ottica di durata del pc(non vorrei tra un anno doverlo cambiare)?