PDA

View Full Version : Router in cascata lento, perchè?

zazzu
27-01-2019, 14:37
Ciao a tutti,
Ho appena attivato la fibra ottica FTTH a 1Gb con Vodafone.
Collegando un PC direttamente al modem di vodafone la velocità è effettivamente sui 900/200 Mbs.

Io però, utilizzo in cascata un secondo router (linksys EA6900) che mi consente una gestione migliore rispetto a quello di vodafone.

Il collegamento è tutto OK, esco dal modem da una delle uscite ed entro nella porta WAN del router.
Funziona tutto, l'unica cosa è che però, i PC collegati a tale router non superano i 400Mbs come download.

C'è qualche impostazione/settaggio che devo fare per sfruttare appieno le velocità della linea?

Grazie a tutti

Zazzu

King_Of_Kings_21
27-01-2019, 18:52
Stai usando firmware originale o DD-WRT e simili?

zazzu
27-01-2019, 19:34
Stai usando firmware originale o DD-WRT e simili?

Tutto originale e aggiornato all'ultima versione.

l'unica cosa non ho configurato nulla di particolare, ho solo collegato il router ad un'uscita del modem senza modificare nessuna impostazione.

non so se avrei dovuto configurare qualche parametro

King_Of_Kings_21
27-01-2019, 19:54
Forse non è attiva l'accelerazione hardware.

zazzu
27-01-2019, 21:57
Forse non è attiva l'accelerazione hardware.

Scusa l’ignoranza, ma cosa sarebbe?
Devo impostarla nel router?

teo180
27-01-2019, 22:02
Credo che sia chiaro il perché... hai un router non dotato di porte gigabit.
Edit, controllando invece sono gigabit, ma credo che il chipset non sia in grado di gestire tutta la banda disponibile.
Per sicurezza ripristina il dispositivo come nuovo e parti da una situazione pulita

zazzu
28-01-2019, 19:27
Credo che sia chiaro il perché... hai un router non dotato di porte gigabit.
Edit, controllando invece sono gigabit, ma credo che il chipset non sia in grado di gestire tutta la banda disponibile.
Per sicurezza ripristina il dispositivo come nuovo e parti da una situazione pulita

Il router è nuovo, l'ho preso settimana scorsa e mi sono assicurato che avesse le porte LAN e WAN che supportassero tale velocità (è relativamente recente come dispositivo).

Il rallentamento credo che sia da imputare al collegamento del modem di vodafone e il router, ma non riesco a capire perchè o se devo settare in qualche modo i due dispositivi.

zazzu
28-01-2019, 19:33
Ragazzi...non so come ma magicamente ora funziona bene...

Senza aver cambiato nulla, ho rifatto il test di velocità e adesso si assesta sui 950/200 Mbit/s quando per una settimana intera non andava oltre i 400 come downloas...

Bho...

strassada
28-01-2019, 20:44
tieni presente che firewall e QoS, e altro, possono rallentare il throughput sulla wan, in quanto la cpu, nonostante sia una dual core 800Mhz, non ce la fa.

è una cosa comune ad altri router simili (rt-ac68u e decine di altri) e meno performanti (si nota ancora di più).