PDA

View Full Version : Nuova configurazione non parte!


grey.fox
26-01-2019, 19:05
Salve a tutti, ho appena finito di assemblare una nuova configurazione composta da:
Amd Ryzen 5 2600
Asrock B450 Fatality K4
2x8 gb ddr4 kingston Predator 3200
Sapphire Radeon RX570
ssd Crucial BX500
Alim. XFX 550w.

Ho assemblato il tutto, ma quando vado a premere il pulsante di accensione partono le ventole, il led della scheda madre, e la scritta luminosa Sapphire sulla scheda video....niente altro. Nessun beep, nessun sengnale a video.

Ho controllato i collegamenti e sembra tutto a posto, non è primo pc che assemblo...

Disperazione...
Cosa posso provare? :muro: :muro:

alecomputer
27-01-2019, 15:07
Prova a fare queste operazioni e controlli :
1) Ricontrolla tutto il montaggio , sopratutto i connettori ausigliari +12V , che siano tutti collegati nel modo giusto .
2) Resetta il bios .
3) Stacca dalla scheda madre disco fisso , masterizzatore , eventuali schede pci express , se la tua scheda madre ha la scheda video integrata , stacca anche la scheda video su slot pci express , lascia solo processore e un modulo di ram e vedi se cosi il pc si accende .
4) Prova a lasciare sulla scheda madre solo un modulo di ram , quindi a rotazione prova il modulo su tutti gli slot di ram disponibili e vedi se mettendo la ramsu uno slot in particolare il pc si accende .
5) Verifica che la versione del bios installato su scheda madre supporti il processore che hai messo , la lista delle compatibilita , la trovi sul sito del produttore della scheda madre . Se il bios non supporta il processore , il pc non si avvia .
6) Verifica anche la compatibilita con la ram , la lista delle compatibilita , la trovi sul sito del produttore della scheda madre . In caso non ci sia la tua ram sulla lista potresti provare ad avviare il pc con della ram diversa .

grey.fox
27-01-2019, 17:37
Grazie, terrò a mente i tuoi preziosi suggerimenti.
Ho provato a mettere la vecchia vga e poi rimesso quella nuova ed è partito...speriamo tutto bene.

viper-the-best
13-03-2019, 08:12
Salve a tutti, riesumo questa discussione perché ho anch'io un problema di mancato avvio.

Alla mia attuale configurazione ho sostituito mobo (con Gigabyte Z390 Elite) e CPU (con Intel 9400F).

Premendo il pulsante di accensione, il pc non si avvia. Ho ricontrollato più volte gli attacchi di alimentazione, power sw ecc, anche facendo contatto con un cacciavite non accade nulla. Ho fatto prove anche con 1 solo banco di ram posizionato in slot diversi.

L'unica cosa che noto è che, quando si mette su "on" l'alimentatore tramite apposito pulsante, i led della ram si accendono per un istante, la tastiera si illumina (ad indicare che arriva corrente) ma poi nulla.

Qualcuno sa aiutarmi..?
Grazie in anticipo :)

alecomputer
13-03-2019, 19:32
Per viper-the-best , oltre alle prove che ho suggerito , dovresti verificare sul sito del produttore della scheda madre , la compatibilita tra scheda madre e ram e controllare che la versione del bios installato su scheda madre supporti il processore Intel 9400F .
Se hai la possibilita prova a mettere della ram di un altra marca .

viper-the-best
13-03-2019, 20:36
Per viper-the-best , oltre alle prove che ho suggerito , dovresti verificare sul sito del produttore della scheda madre , la compatibilita tra scheda madre e ram e controllare che la versione del bios installato su scheda madre supporti il processore Intel 9400F .
Se hai la possibilita prova a mettere della ram di un altra marca .

Grazie ale ma la ram è compatibile, purtroppo non ne ho di un'altra marca…il PC non si avvia proprio quindi non riesco neanche a vedere che BIOS è installato.

Mi fa pensare a un problema diverso, se no il PC almeno partirebbe e le ventole girerebbero invece proprio nulla…

Ho rimontato intanto l'accoppiata Z270 + 7600K e tutto ok