PDA

View Full Version : Sicurezza su Ponte WLan

duc@mattO
26-01-2019, 15:57
Ciao

Sto per creare un ponte Wifi tra 2 abitazioni distanti 1 km
Ho preso e già correttamente configurato tra loro due NanoBeam NBE-5AC-19
lo scopo è connettere in LAN le due abitazioni, con file server e cartelle, come si fosse in una LAN classica, stesse classe di IP per entrambi i posti.

Nella abitazione B ho l'antenna posizionata sopra il tetto, con cavo che entra nel palo antenna fin giu' allo switch dentro la proprietà che connette la rete interna.
Accesso al tetto ci si accede solo posizionando una scaletta esterna da 7 metri

Nella abitazione B ho l'antenna posizionata sopra il tetto, con cavo che entra nel palo antenna fin giu' allo switch dentro la proprietà che connette la rete interna.
Ma con accesso condominiale, chiunque se trova la porta aperta del condominio, o un condomino stesso, puo' accedere all'antenna.

Mi chiedo, è possibile che qualcuno, furbescamente o con intenzioni malevole, possa velocemente scollegare il cavo di rete che esce dall'antenna e metterci uno switch connettendosi "a sbafo" alla mia rete?
Accedendo in questo modo anche alla mia rete locale, cosa anche peggiore

Come posso ovviare a questa problematica?

Grazie

Dumah Brazorf
26-01-2019, 18:43
Il problema vero è se hai avuto il permesso degli altri condomini per installare l'antenna in una zona comune.
Poi per il resto è ovvio che se uno ha accesso fisico alla/e porta/e dell'antenna ci si può attaccare.