View Full Version : Asrock Z68 Pro3 con WD Blue 4Tb
Volevo sostituire il mio attuale hardisk interno western digital 2TB con la versione Blue da 4TB , ma volevo chiedervi, essendo la scheda madre un po' vecchia se ci possono essere dei problemi ,non so, tipo di riconoscimento o di dimensione totale o altro...
alecomputer
27-01-2019, 14:43
Si , e possibile che il disco non venga riconosciuto con la sua totale dimensione , ma ci sono vari modi per risolvere , dipende se il problema e dovuto al bios che non riconosce il disco o al sistema operativo windows .
Per esempio nella maggior parte dei casi puoi risolvere semplicemente dividendo il disco in 2 partizioni da 2tb .
E' un hdd su cui intendi riversare solo dati o ci vuoi far girare anche il sistema operativo?
Perchè se vuoi installarci dentro il sistema operativo devi usare l'UEFI e una partizione GPT altrimenti non funzionerà (il sistema deve essere anche a 64 bit), se la tua scheda madre supporta solo il bios in legacy mode allora non puoi certamente farci girare il sistema operativo.
Mentre se intendi usarlo solo per il backup dei dati allora potrebbe anche andar bene dividerlo in più partizioni come ti ha detto alecomputer, ma potresti avere problemi a fargli identificare le altre partizioni (cioè potresti riuscire ad utilizzare solo la prima partizione da 2 TB) se usi ad esempio Windows XP.
https://support.microsoft.com/it-it/help/2581408/windows-support-for-hard-disks-that-are-larger-than-2-tb
Grazie delle risposte ragazzi, scusate il ritardo non avevo la notifica e mi stavo dimenticando di questo thread. L'hard-disk verrebbe usato per il backup dei dati , mi sembra di capire che è un po' un incognita allora sapere se la scheda madre riesce a vederlo bene. Comunque devo anche dire che stavo forse pensando alla versione a 3TB ,ma l'intenzione è poi di prendere un pc più recente e spostarlo li quindi alla fine sarebbe una cosa provvisoria.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.