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View Full Version : ADSL - Vuoti di navigazione


parisisalvo
25-01-2019, 18:36
Ciao ragazzi,
da alcune settimane la mia linea ADSL soffre di problemi di "vuoti" di navigazione; ovvero ogni 10/15 minuti non si riesce più a navigare.
Tuttavia ho notato che la connessione è su (non avviene una disconnessione dal provider) e i valori di SNR e Attenuazione sono stabili (non eccezionali, ma sempre stabili, ho gli stessi valori da 6 anni).
Ho lanciato un bel ping 8.8.8.8 -t e questi sono i risultati :

https://i.postimg.cc/ZnSyZWd8/2019-01-25-11-56-55-Window.png

Tramite il tool GPING ho osservato questo :
https://i.postimg.cc/3RrPqBLm/2019-01-25-18-04-09-8-8-8-8.png

Come vedete ci sono quei vuoti.
Durante gli intervalli di funzionamento la linea va benissimo, ping 30ms e 8.6/1.0 Mbit.

Ho contattato Wind ma non rilevano problemi (ho chiamato 3 volte, e durante le 3 chiamate non è successo il problema, succede spesso ma non è un disservizio continuo).

Per vostra esperienza cosa può essere ? Avete avuto esperienze simili ?

Grazie,

Salvo

ucrem
26-01-2019, 08:40
Beh i casi sono tre:

1) hai la linea degradata (Controlla nei log del router se vedi disconnessioni del ppp )
2) Potresti saturare la linea e quindi è normale che hai perdita di pacchetti
3) potrebbe essere anche il router

parisisalvo
26-01-2019, 18:54
1) nessuna disconnessione loggata
2) saturata in termini di banda? Se intendi questo è da escludere. Durante il test c'era solo il PC fisso che faceva il ping.
3) provati 3 modem diversi. Stesso comportamento.

strassada
26-01-2019, 22:07
effettua anche un ping verso l'ip del modem

alcuni modem consentono di fare un ping da loro menu riprova da lì a pingare 8.8.8.8

effettua un tracert verso 8.8.8.8 o qualsiasi sito/ip tu voglia, si può capire da quando inizia ad aumentare il ping

poi al modem sei connesso via wireless o ethernet?

verifica di non avere niente sul pc che occupi banda, ad es. che non sia Windows update ad aggiornare qualcosa (da. s.o. all'antivirus ai driver). e che non ci siano software di ottimizzazione banda, e guarda settaggi firewall e antivirus.

penso che lato client/modem non ci sia altro, ma sono verifiche da fare.

sul modem, prova a settare pppoa/vcmux mtu 1500 ( se si può) o inferiore (poi a calare) finchè non noti stabilità nel tempo.

pppoe/llc mtu 1492, e poi a calare (ci sono valori più o meno standard) finchè non noti stabilità nel tempo

ovviamente dovrai rimanere con un settaggio per un po', e vedere se riscontri questi buchi e aumenti di ping

parisisalvo
27-01-2019, 09:51
grazie mille.
Avevo già provato il ping dal modem e il risultato era simile a quello da pc.
Al modem sono collegato in ethernet.
Lato client sono abbastanza sicuro che sia tutto ok, anche perché cambiando client il risultato non cambia.

Provo subito a fare il trace così vedo dove si perde tempo.

Dopo proverò a fare le prove di cambio MTU, attualmente è 1492.

Grazie per le dritte.

parisisalvo
21-02-2019, 10:22
Ciao Ragazzi,
aggiornamento ecco il tracert :

C:\Users\paris>tracert 8.8.8.8

Traccia instradamento verso google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * 2713 ms * 151.6.163.22
3 3368 ms 3336 ms 2684 ms 151.6.184.128
4 2503 ms 2923 ms 2070 ms 151.6.184.8
5 1845 ms 1809 ms 2049 ms 151.6.5.15
6 1955 ms 1934 ms 1976 ms 151.6.0.131
7 1997 ms 1830 ms 1645 ms 151.6.1.222
8 * * * Richiesta scaduta.
9 1901 ms 2043 ms 1987 ms 216.239.42.8
10 2045 ms 1982 ms 2023 ms 209.85.249.141
11 1956 ms 2074 ms 2089 ms google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]

contestualmente un ping :

Microsoft Windows [Versione 10.0.17763.316]
(c) 2018 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Users\paris>ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=3119ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=3058ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=2676ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=2792ms TTL=120

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 2676ms, Massimo = 3119ms, Medio = 2911ms

Cosa ne pensate ? Problema del provider vero ?

Kaya
21-02-2019, 10:33
Ciao Ragazzi,
aggiornamento ecco il tracert :

C:\Users\paris>tracert 8.8.8.8

Traccia instradamento verso google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]
su un massimo di 30 punti di passaggio:

1 <1 ms <1 ms <1 ms 192.168.1.1
2 * 2713 ms * 151.6.163.22
3 3368 ms 3336 ms 2684 ms 151.6.184.128
4 2503 ms 2923 ms 2070 ms 151.6.184.8
5 1845 ms 1809 ms 2049 ms 151.6.5.15
6 1955 ms 1934 ms 1976 ms 151.6.0.131
7 1997 ms 1830 ms 1645 ms 151.6.1.222
8 * * * Richiesta scaduta.
9 1901 ms 2043 ms 1987 ms 216.239.42.8
10 2045 ms 1982 ms 2023 ms 209.85.249.141
11 1956 ms 2074 ms 2089 ms google-public-dns-a.google.com [8.8.8.8]

contestualmente un ping :

Microsoft Windows [Versione 10.0.17763.316]
(c) 2018 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Users\paris>ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=3119ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=3058ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=2676ms TTL=120
Risposta da 8.8.8.8: byte=32 durata=2792ms TTL=120

Statistiche Ping per 8.8.8.8:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 2676ms, Massimo = 3119ms, Medio = 2911ms

Cosa ne pensate ? Problema del provider vero ?

Che la linea sembra veramente pessima.
3 secondi per raggiungere il dns di google sono inguaradbili.
Apri un guasto

parisisalvo
21-02-2019, 10:50
Fosse facile...
Sono alla 5° telefonata.
Mi chiedono di resettare il modem, dopo 4 reset mi dicono che loro lo vedono connesso.

Purtroppo il centro assistenza è di pessima qualità (delocalizzato in Romania, oltre alla barriera linguistica c'è una enorme barriera tecnica).

Faccio passare questa settimana dopodichè vediamo cosa offre il mercato.