View Full Version : quali alternative a skype?
pixeldot
25-01-2019, 13:05
Ciao a tutti, una volta avevo 3 account di Skype che usavo per diversi scopi (lavoro, amici, morose :D ). Poi improvvisamente uno degli account mi è stato bloccato da Microsoft, volevano che io verificassi l'account con un codice inviato via mail. L'ho fatto, è andato tutto bene, ma dopo qualche giorno l'hanno bloccato di nuovo chiedendo questa volta la verifica con numero telefonico. Per qualche ragione il mio numero non piaceva e diceva che è impossibile verificare l'account con quel numero, così ho pensato dipendesse dal fatto che era il numero abbinato all'altro account skype. Ho anche un numero voip e ho provato ad usare quello ma niente. Le persone che mi contattavano con l'account bloccato hanno iniziato a cercarmi, e per risolvere il problema in tempi rapidi ho fatto un altro account. Mi ha chiesto se volevo usare una mail o un numero x verificarlo, ho scelto la mail e tutto è andato bene, ma di nuovo dopo qualche giorno si è bloccato tutto, mi hanno chiesto il telefono e di nuovo lo stesso problema. Poi anche uno dei miei due account vecchi rimasti è stato bloccato nello stesso modo. A quel punto mi è venuto il dubbio che recentemente Skype abbia deciso di bloccare gli account che non vengono abbinati ad un numero di telefono, e ho scoperto che è proprio così! :eek: In sostanza se non abbini un cellulare ti bloccano Skype. Le MIE conversazioni di decenni mi sono state portate via così, in allegria.
Inoltre avevo promesso ad un signore anziano che sta imparando ad usare il tablet di insegnarli ad usare Skype così può parlare con i parenti all'estero. Questo signore non dispone di cellulare, quindi anche a lui non posso installare Skype.
Visto che sono davvero esasperato dai loro continui blocchi (e dal fatto che si sono presi le mie conversazioni come se fossero loro!) ho deciso di cambiare programma, ma pare che tutti richiedano l'abbinamento obbligatorio ad un numero telefonico. Mi serve solo la possibilità di chattare e fare telefonate audio (no video), e magari che si possa installare su cellulare (non è una caratteristica indispensabile però). Esiste un programma/app con queste caratteristiche?
GRAZIE!
Strano davvero, io non ho mai abbinato un numero di telefono agli account skype. :confused:
Quoto Telegram, ma al momento niente video chiamate, solo voce e messaggi. Al pari di whatsapp e skype c'è anche l'app desktop, ma bisogna obbligatoriamente abbinare un numero di telefono.
pixeldot
25-01-2019, 17:08
ma telegram si può usare senza un numero di telefono? non lo sapevo, pensavo fosse come whatsapp!
whatsapp l'ho scartato proprio perché è legato ad un numero di telefono e non ad una mail. mi serve una normale chat da usare sul pc mentre lavoro, com'era una volta il messenger di windows.
Strano davvero, io non ho mai abbinato un numero di telefono agli account skype. :confused:
preparati, ti arriveranno gli stessi messaggi che ho ricevuto io :D un giorno cercherai di accedere e ti diranno che non puoi e devi loggarti tramite browser, tu lo farai e ti chiederanno il cel.
Non credo che telegram funzioni senza numero di telefono, ma potrei sbagliare. Una ricerca su google e passa la paura...
preparati, ti arriveranno gli stessi messaggi che ho ricevuto io :D un giorno cercherai di accedere e ti diranno che non puoi e devi loggarti tramite browser, tu lo farai e ti chiederanno il cel.
Stamani mi è arrivato il messaggio in cui mi si chiedeva di immettere un numero di telefono o una email, e ho messo l'email che avevo usato per creare l'account. Poi mi è stato chiesto di impostare una nuova password.
Per adesso non è necessario un numero di telefono.
stavo per aprire la stessa discussione :D
tra l'altro ho anch'io le stesse esigenze
Mi serve solo la possibilità di chattare e fare telefonate audio (no video), e magari che si possa installare su cellulare (non è una caratteristica indispensabile però)
aggiungo solo che le telefonate e le chat possano essere di gruppo
Telegram fa già tutto ciò ma non le chiamate di gruppo; per me non è un problema enorme associare un numero di telefono attivato alla bisogna, se si può evitare è meglio
EDIT:
hangout sembra essere una soluzione valida
https://support.google.com/hangouts/answer/3111943?hl=en&ref_topic=6386410&co=GENIE.Platform%3DDesktop&oco=1
in alternativa esiste whatsup.
pixeldot
26-01-2019, 18:50
che mi dite di ICQ?
volevo evitare google perché uso già i servizi di google x lavoro e non voglio associare gli account (a parte la scomodità di tenere contemporaneamente aperte finestre con due o più account google sullo stesso pc).
vi segnalo che i nuovi account skype, creati usando solo l'email, non durano nemmeno una settimana: dopo 3 gg arriva il blocco.
le aziende principali (yahoo, microsoft ecc.) NON accettano numeri voip per "certificare" l'identità dell'utente, nè per i servizi di messaggistica come skype nè per le email. in sostanza è la morte definitiva degli account anonimi (ma per l'email ci sono ancora alcune alternative perfettamente anonime e tranquille come quelle di un tempo). io la trovo una cosa molto seccante e sbagliata, mi fa proprio arrabbiare l'idea che c'è alla base della loro scelta. tra l'altro è anche inutile, perché se una persona è un malintenzionato o un delinquente non viene certo dissuaso dal delinquere in questo modo.... io il problema di trovare un numero da abbinare ce l'ho ma il delinquente ha tutte le sim che vuole! insomma, questa svolta alla grande fratello è ridicola ma è solo un'opinione e non è il problema, il problema è trovare delle alternative.
ringrazio chi mi ha segnalato telegram: non è comodissimo ma ho visto che si può attivare un numero voip statunitense e poi attivare telegram con quello. è una soluzione interessante anche se un po' indaginosa! cmq grazie!
provo a vedere come va, la ricerca intanto continua...
pixeldot
29-01-2019, 10:25
aggiornamento per le persone che avevano il mio stesso problema:
a quanto pare i programmi/app di chat/messaggistica sono spariti, e c'è una specie di predominanza assoluta di whatsapp e telegram, con altri programmi che esistono ma solo ed esclusivamente abbinati ad un numero di cellulare (no voip). questa situazione è davvero deprimente.... ma la bella notizia è che whathass e telegram si possono usare SENZA UN NUMERO DI TELEFONO abbinato. telegram ne accetta uno voip, a whatsapp basta la mail.
non è quello che volevo, quindi continuo a cercare (mi sembra impossibile che non esista una cavolo di chat normale!!! anche brutta e sfigata! ho persino pensato di tornare su IRC :D) però se proprio non riesco a risolvere userò queste due senza numero.
se trovate qualche alternativa per favore avvisate.
grazie!
...la bella notizia è che whathass e telegram si possono usare SENZA UN NUMERO DI TELEFONO abbinato. telegram ne accetta uno voip, a whatsapp basta la mail.mi puoi spiegare come fai queste due cose?
mi basta anche un link a una guida
che mi dite di ICQ?So che è molto usato in Russia, magari va bene.
Un'altra alternativa è Trillian, che non ho mai testato, pare che faccia chiamate audio, ma non so se fa anche videochiamate
Altra alternativa, che non ho testato, è qTox
https://qtox.github.io/
http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2488&Itemid=1
l'unica alternativa seria è wire che tra l'altro funziona anche da messenger estremamente migliore rispetto a whastapp e spazzatura simile, anche per una questione di sicurezza con tutto criptato e open source.
Inoltre ha client per ogni sistema operativo e non è necessario utilizzarlo con numero di telefono, si può usare anche con email.
https://wire.com/en/
overcrak
24-02-2019, 17:51
Io uso discord con ottimi risultati (soprattutto per la parte audio), funziona bene anche su cellulare, e su pc puoi anche usarlo via web senza installare nulla! Dai un'occhiata :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.