View Full Version : Scheda madre storta? (con video esempio)
Bloodline Limit
24-01-2019, 23:01
Salve a tutti, qualche giorno fa ho assemblato una config su base amd b450 e ryzen 5 1600x.
Mentre inserivo la cpu sopra nel socket, prima di chiuderlo, notavo che non appoggiava bene.
Ballava come se la base del socket non fosse perfettamente piana. La cpu invece appoggiandola sul tavolo, lo era perfettamente, quindi questa era apposto.
E' la prima volta che mi capita, a voi è mai successo? Pensate possa essere un problema nel lungo termine?
Preciso che per chiudere il socket ho optato per spingere la cpu verso la scheda madre e contemporaneamente chiudere la levetta del socket.
Il pc va, temperature e prestazioni sono ottime, però non vorrei potesse portare problemi in futuro.
Di seguito il video, spero renda l'idea! Grazie
(p.s. non fate caso alla musica! :asd: :asd: )
https://drive.google.com/file/d/1SUABWGD0TvD3DCWylVN6hNWGft_csg6t/view?usp=sharing
Brave_Mercenary
25-01-2019, 08:23
Aiuto quel rumore di pin che ballano mi fa venire i brividi..! È strano e no, non mi è mai successo. Però se funziona tutto vuol dire che quando chiudi si fissa bene. Io comunque se ne avessi la possibilità farei un reso/cambio di mobo.
Bloodline Limit
25-01-2019, 09:36
infatti è stranissimo! pensvo anche io ad un reso nonostante ad oggi funziona tutto bene... però boh.. chissa in futuro
C'è qualcosa che fa "spessore" all'estremità di uno dei due angoli trasversali alla posizione della tue dita, chiaramente non posso evincere se sulla cpu o sul socket, non so poi che dissi hai montato, quindi relativo peso, che in queste condizioni potrebbe mettere in tensione i pin della cpu in maniera anomala ... controlla.
[K]iT[o]
25-01-2019, 12:26
Se capita che lo rismonti dovresti guardarlo attentamente di profilo per capire se davvero è storta o come ti hanno detto tocca qualcosa. Nel video ripreso dall'alto non si capisce.
Bloodline Limit
25-01-2019, 12:43
confermo che la cpu è perfetta, l'ho controllata piu volte, mentre nel socket non ho notato nulla che facesse spessore, niente di anomalo, per questo ho pensato potesse essere storto in qualche modo il socket.
Comunque..
Particolare che prima ho dimenticato.. appena montata per la prima volta cpu e relativo dissipatore ( Noctua NH-L9 x 65 ) ho dovuto smontare il tutto perche il pc non si avviava. Ho notato che non appena sganciai il dissipatore era venuta via anche la cpu dall'alloggiamento senza ache avessi tirato la levetta!!
Rimontando poi il tutto facendo però particolare pressione sulla cpu premendo in direzione della scheda madre, i problemi sono scomparsi. Rimesso su il dissipatore il pc va tutt'ora alla grande..
Alla luce del "particolare" aggiunto, a maggior ragione ricontrollerei minuziosamente il tutto poichè, quantomeno, converrai che c'è qualcosa che non va ... poi se a te sta bene così ...
_Fenice_
25-01-2019, 15:26
Socket storto, imho avrei subito chiesto il cambio della scheda, senza nemmeno montare il tutto.
Probabilmente non ti darà mai problemi, una volta che la cpu è fissata e che c'è pure la pressione del dissipatore a tenerla bloccata e schiacciata verso il socket, è probabile che non muovendosi più da li non ti darà mai problemi. La pressione del dissipatore noctua è notevole, come tutti i dissipatori con sistema di aggancio simile, la cpu non la sposti manco a morire.
Ho detto probabilmente, ma non sicuramente, nessuno può dirtelo con certezza, ma già solo il dubbio che qualcosa un giorno potrebbe non funzionare a dovere (perché il dubbio c'è purtroppo) dovrebbe convincerti a fartela sostituire. ;)
E' palesemente una cosa anomala, e già il fatto che al primo tentativo la cpu sia venuta via senza alzare la levetta del socket lo dimostra.
Imho, io al tuo posto non vorrei stare col dubbio che qualcosa un giorno potrebbe non funzionare a dovere, essendo conscio del fatto che un socket non dritto non è normale a prescindere. Insomma non vorrei un componente palesemente difettoso.
Fossi in te chiederei se è possibile la sostituzione della scheda con un'altra uguale e nuova, manda pure il video. Se ti dicono che te la cambiano direttamente non ci penserei mezza volta a rimandarla indietro.
Se l'hai presa su amazon sei a cavallo.:)
Bloodline Limit
25-01-2019, 15:38
Esatto, presa proprio li :D
Grazie a tutti!
_Fenice_
25-01-2019, 16:02
Esatto, presa proprio li :D
Grazie a tutti!
Che aspetti allora, so bene che è uno sbattimento smontare di nuovo mezzo pc, ma vedila così, questo ti potrebbe evitare sbattimenti ancora peggiori più in la.
Fattela cambiare così non hai più il pensiero che qualcosa potrebbe non funzionare a dovere. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.