View Full Version : Come dar vita ad un vecchio portatile?
kakoluckiam93
24-01-2019, 21:19
Ciao a tutti!
Ho un Vecchio Acer travelMate 5742g, penso del 2011 o giù di lì.
Monta un i5 m480, 4 Gb di ram e un Hdd da 500gb.
Stavo per acquistare un nuovo pc (sotto i 200 euro, quindi qualcosa tipo N3060, 2gb ram e 32gb di disco solido), ma poi ho visto da vari siti tipo cpubenchmark che in realtà l'm480 tiene il passo di alcuni i3 recenti.. quindi ho pensato che fosse meglio usare quello che prenderne uno nuovo.
Però dopo aver installato da fresco win10 vedo che in realtà è molto lento anche solo ad aprire word..
ho sbagliato? anche se sembra prestante è troppo vecchio, o cos'altro mi sfugge? grazie!
Ciao a tutti!
Ho un Vecchio Acer travelMate 5742g, penso del 2011 o giù di lì.
Monta un i5 m480, 4 Gb di ram e un Hdd da 500gb.
Stavo per acquistare un nuovo pc (sotto i 200 euro, quindi qualcosa tipo N3060, 2gb ram e 32gb di disco solido), ma poi ho visto da vari siti tipo cpubenchmark che in realtà l'm480 tiene il passo di alcuni i3 recenti.. quindi ho pensato che fosse meglio usare quello che prenderne uno nuovo.
Però dopo aver installato da fresco win10 vedo che in realtà è molto lento anche solo ad aprire word..
ho sbagliato? anche se sembra prestante è troppo vecchio, o cos'altro mi sfugge? grazie!
Metti un SSD come prima cosa e aumenta la RAM a 8GB se riesci e vedrai che bel cambiamento ;) ho un pc similare al tuo (che non monta quell'i5 ma potrebbe farlo) e con la semplice installazione dell'SSD (che fa la vera differenza rispetto alla RAM, ma se puoi espandi pure quella che male non fa) è rinato.
Dumah Brazorf
25-01-2019, 13:15
Due GB di ram erano pochi anche per 7.
Prima di tutto l'ssd ma poi portalo almeno a 4GB.
Mi associo agli altri: metti l'SSD, vedrai che cambia radicalmente. :)
La ram eventualmente dopo, se ti serve. 4 GB potrebbero bastare, dipende da cosa ci fai.
Non buttare 200€ per un notebook col Celeron suddetto, che in teoria va molto meno del 480M che hai già (ancora più che degno per un uso non impegnativo), ed hai meno ram (2 GB non si possono sentire oggi).
Poi secondo me con 200€ probabile faccia schifo anche lo schermo e tutto il resto.
Sono acquisti che non condivido. Come avere 5k€ di budget per un'auto: compra un usato e te la cavi, qualsiasi nuovo non può che fare pena. :)
Ti funziona tutto con windows 10, o ci sono problemi coi driver di qualche periferica?
Due GB di ram erano pochi anche per 7.
Prima di tutto l'ssd ma poi portalo almeno a 4GB.
Ma ha scritto che di ram ne ha 4gb :stordita:
Comunque I5 480m e´ tutt´altro che finito,mi associo a chi consiglia SSD.
Dumah Brazorf
26-01-2019, 11:17
Ho mischiato i dati dell'altro portatile. :fagiano:
come già consigliato un bel SSD
[K]iT[o]
03-02-2019, 15:11
Un SSD e basta devi metterci. Un notebook nuovo, per quanto scarso, però avrà un'autonomia migliore, non scalda granchè e insomma alla fine della fiera è un altro mondo. Certo tu dovresti, quando potrai, rivolgerti almeno sui 400 euro, sotto prendi solo scarti.
DavideDaSerra
03-02-2019, 17:28
Metti un SSD.
Personalmente uso un PC con un I5 560M + SSD e va ancora benone, diciamo che è allineato con un gamma media attuale. Questo PC che uso non lo formatto dal 2013 (anno di installazione dell'SSD) ed è ancora molto reattivo (windows parte in circa 30 secondi, se non meno).
NOTA: dalla via che apri pulisci pene i dissipatori e sostituisci la pasta termica, eviti che la CPU rallenti andando in protezione termica inoltre avrai non avrai la ventola sempre al massimo.
Come disco monto un Samsung 840PRO (all'epoca l'ho pagato una botte d'olio, ma è valso ogni centesimo) come RAM ho preso le prime DDR3 che ho trovato (credo siano corsair).
pulisci pene
Lapsus Freudiano? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.