View Full Version : Cucina a gas smontaggio aiuto
sanmonge
23-01-2019, 21:16
Salve,
ho recentemente acquistato una cucina a gas usata. Vorrei aggiustare un candelotto accendigas non funzionante e aggiungerne uno mancante. Non ci sono viti sul piano, quindi credo bisogni smontare tutto dal retro, togliendo il forno e operando dallo spazio che resta, ma non ne sono sicuro. Se qualcuno è già capitato nella mia situazione per favore mi aiuti. Grazie in anticipo
foto: https://drive.google.com/drive/folders/1HETTb5aY5NRbaRepC_1d6mQceXJYDUUr?usp=sharing
Dumah Brazorf
23-01-2019, 23:18
Se non ci sono viti ai lati il piano superiore potrebbe essere fissato a pressione per cui prova semplicemente a tirarlo su con qualche strattone senza ucciderti le mani o fai leva con un cacciavite.
Potrebbe essere qualcosa di simile a questi:
https://www.youtube.com/watch?v=tD_CHWP9Xro&t=1m23s
sanmonge
23-01-2019, 23:27
Se non ci sono viti ai lati il piano superiore potrebbe essere fissato a pressione per cui prova semplicemente a tirarlo su con qualche strattone senza ucciderti le mani.
Ciao, ho provato a strattonare, con poca forza non accade nulla, con troppa si solleva tutta la cucina. Grazie comunque
Ho in aggiunto notato delle viti che sono state avvitate internamente al piano cottura ma dalla parte superiore! Quindi bisognerebbe per forza smontare la parte superiore in un modo o in un altro... Come se non bastasse il modello di questa cucina (px 9600 ae) è praticamente inesistente sul web... E' probabile che sia incappato in una fregatura cinese?
le cucine a gas non sono mai messe a pressione
smonta il forno e troverai delle staffe fissate al piano cottura con una vite che si aggrappano al top della cucina
svita le viti e gira le staffe verso l'interno poi da sotto spingi verso l'alto il piano cottura in moto da staccare la gommina che sigilla il piano
quando rimonti il piano ti servirà del sigillante nuovo
bancodeipugni
24-01-2019, 11:24
aggiungo poi che l'operazione di ripristino dei fuochi potrebbe non essere agevole ne sicura se effettuata con strumenti casalinghi e pezzi di ricambio non integri o non originali
ma quanto risparmiavi a pijja' sta cucina ? :mbe: con 800 euro si prendono nuove montate....
sanmonge
24-01-2019, 11:54
Grazie mille per l'aiuto. Non credevo fosse così difficile e pericoloso riparare una cucina a gas.
Per quanto riguarda il prezzo, l'ho pagata 180 euro e le condizioni sono ottime per quel prezzo, credo.
bancodeipugni
24-01-2019, 13:04
beh... se c'e da riparare tutto il piano cottura... forse fai prima a ricomprarlo quello
con 150-200 euro te la cavi e sei al sicuro da perdite e imprevisti
Dumah Brazorf
24-01-2019, 13:12
Le candelette costano poco ed è normale che si rompino/brucino. Già sostituite a casa mia.
L'hai visto il video che ho postato? Sonda con una lama sottile, tipo una spatola da stucco.
bancodeipugni
24-01-2019, 13:19
fosse il male delle candelette...
zoppas... :eek:
avrà 30 anni minimo.. la zoppas è passata alla elettrolux alla fine degli anni 80 :mbe: :stordita:
sanmonge
24-01-2019, 15:22
si ho visto il video. Proprio perché le candelette costano poco quando l'ho comprata non pensavo fosse un problema.
Non ne capisco di cucine, è la prima che compro, non credo sia grave visto che ho 21 anni. Peccato che sia così vecchia, ho preso una sola allora.:mad:
bancodeipugni
24-01-2019, 16:39
quello che hai pagato, quello vale :mbe:
ne ho visto mandare in discarica di più recenti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.