PDA

View Full Version : Migrazione sistema da SSD-SATA a SSD-NVME


piwi
23-01-2019, 18:59
Salve a tutti, una domanda rapida rapida. E' possibile migrare un'installazione di Windows 10 da un SSD SATA a un SSD NVME; se si, si può fare utilizzando esclusivamente i tools forniti dal produttore o anche strumenti generici tipo AOMEI Backupper ? Ricordo che da IDE a SATA-AHCI, ai tempi di Windows XP, non sono mai riuscito, ottenevo schermata blu prima dell'avvio della GUI.

Nicodemo Timoteo Taddeo
23-01-2019, 19:16
XP non supportava nativamente SATA e AHCI, quindi per certi versi era normale. Le schede madri comunque offrivano la modalità di emulazione IDE proprio per consentire facile installazione di XP anche su quei dischi.

In questo caso invece per il sistema operativo non dovrebbe cambiare sostanzialmente nulla perché le unità NVME sono viste senza problemi da Windows 10, almeno da quello che ho potuto vedere. Secondo me non dovrebbero esserci problemi particolari sia usando l'apposito tool del produttore del dispositivo che un altro programma, come Aomei Backupper.

E provare la clonazione non costa nulla perché il SSD di origine resta intonso.

piwi
23-01-2019, 19:19
Così sarebbe perfetto ... !

piwi
24-01-2019, 01:43
Rileggendo proprio un mio vecchio topic, in merito, mi torna in mente una cosa ... per avviare il PC da NVME è necessario abilitare UEFI, cosa che vorrei evitare. Qualcuno può confermare ?

piwi
24-01-2019, 23:12
Chiedo scusa se insisto con questo topic ma ... avendo approfondito la cosa, ho pensato di lasciar perdere. Ho provato ad impostare l'avvio del PC da "legacy" a UEFI, e le unità sono sparite, forse perchè la modalità SATA è impostata in RAID. Dovrei fare il backup di circa 4 TBytes di dati prima di cambiare in AHCI e fare altre prove, eventualmente ricreare il RAID in modalità UEFI (lo chiamano "Ezraid"), perdere l'installazione di Windows 7 - poco male perchè l'ho perfettamente virtualizzata - e riuscire a spostare Windows 10 su NVME.
Ora domando, la differenza tra Samsung 850 Pro e un'unità NVME si avverte nell'uso quotidiano, o è tutto legato a qualche secondo risparmiato all'avvio, all'ibernazione ed eventualmente poco altro ?
Ditemi di no, così prendo una buona unità SSD-SATA e finisce la storia ;)

Aggiornamento : alla fine, ho rinunciato. Ho ordinato un SSD Samsung 860 PRO; se proprio volessi, in futuro, potrei accoppiarlo in RAID-0 con l'850 Pro che già ho !