View Full Version : Lo smartphone pieghevole di Xiaomi esce allo scoperto: ecco il video
Redazione di Hardware Upg
23-01-2019, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/lo-smartphone-pieghevole-di-xiaomi-esce-allo-scoperto-ecco-il-video_80312.html
Il co-fondatore e presidente di Xiaomi, Lin Bin, ha mostrato in un video pubblicato su Weibo lo smartphone pieghevole molto chiacchierato dell'azienda.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
23-01-2019, 15:00
piegano due volte lo schermo al posto di fare una giunzione centrale.. strano..
avranno i loro motivi ma due pieghe mi da la sensazione che raddoppino i punti deboli..
Non capisco che vantaggio ci sia nell' avere due "orecchie" da piegare invece che chiuderlo a metà, a meno che sia un problema estetico avere un lato curvo e uno con la cornice :stordita:
coschizza
23-01-2019, 15:09
avranno i loro motivi ma due pieghe mi da la sensazione che raddoppino i punti deboli..
non lo trovo strano dentro devono avere uno spazio per i componenti come la batteria che è troppo grande per stare in un lato
Senza contare che così lo schermo risulta simmetrico con bordo piegato su entrambi i lati.
non lo trovo strano dentro devono avere uno spazio per i componenti come la batteria che è troppo grande per stare in un lato
Non proprio. Se fai i conti, diciamo per semplicità che il telefono è 10x10 aperto. Se lo pieghi a metà ottieni due parti ognuna 5x10. Se lo pieghi come descritto nel video, ottieni una parte 5x10 e due 2,5x10. Quindi hai semmai più problemi a sistemare eventuali componenti voluminosi.
tallines
23-01-2019, 16:24
Interessante .
Allora ho visto un HUAWEI Y5 2018 e un LG Q7, voi quale prendereste ?
Sembrerebbe meglio...l' LG o no ?
forse è più comodo da piegare quando passi da grande a piccolo, andrebbe provato
se non altro è una soluzione interessante e non scontata
rainylord
23-01-2019, 17:11
Sarà... ma già nel video si vedono riflessi strani dove ci sono le curvature.
Dopo 100 apri-chiudi ci saranno le gobbe?
Il "vetro" sarà anche antigraffio ma non credo che i 4 spigoli vivi sempre esposti possono resistere all'infinito a tutti i contatti e di sicuro non si possono proteggere con una cover.
per la serie il tac pesa meno.
MikTaeTrioR
24-01-2019, 09:00
tutto molto bello ma finche non si piega lasciando lo schermo all'interno perde gran parte dell'utilità pratica...
jepessen
24-01-2019, 09:43
Beh, intanto hai tre form factor invece di due, dato che puoi utilizzarlo esteso, totalmente ripiegato o con un solo lato ripiegato. Magari serve, magari no, ma comunque e' una possibilita' in piu'.
La doppia cerniera anche a me fa pensare che ha doppie probabilita' di sfasciarsi rispetto ad una sola cerniera, ma mi affido al fatto che abbiano fatto tutti i test del caso per avere un MTBF commisurato alla durata di vita media del dispositivo.. A livello estetico comunque a me personalmente risulta piu' gradevole rispetto alla singola piega.
Per chi si lamenta di gobbe e riflessi strani.. Il riflesso e' semplicemente dovuto al fatto che si curva lo schermo, e quindi e' un riflesso normalissimo.. Per quanto riguarda la presenza di gobbe non credo spunteranno, anche perche' la giuntura e' fatta in modo tale da curvare lo schermo, ma non viene stirato. Inoltre invertire la piega come dice qualcuno per coprire lo schermo al momento non e' fattibile perche' il raggio di curvatura dovrebbe essere molto piu' piccolo (al limite di una piega) se non si progetta la giuntura ad hoc, magari lasciando uno spazio vuoto dove lo schermo puo' piegarsi con un raggio maggiore…
Insomma, secondo me a livello estetico/tecnico (per non stressare troppo lo schermo) l'idea non e' male, speriamo solo che la realizzazione tecnica sia adeguata.
E comunque nel video mi pare che sia solo un prototipo per testare lo schermo pieghevole ed associarlo ad un'elettronica che sta dentro il corpo, dato che non vedo ne' fotocamere ne' fessure per altoparlanti e microfoni.. anche se manterranno la tecnologia un eventuale prodotto finale sarebbe comunque diverso.
gd350turbo
24-01-2019, 09:58
Bè la cosa più importante da notare secondo me, è che ora quelli che nell'immaginario collettivo, sono i produttori di cineserie, sono tra i primi ad innovare, mentre chi sempre nell'immaginario collettivo, rappresenta il top della produzione mondiale, quindi avrebbe la forza tecnologia e commerciale, se ne guarda bene dal farlo !
Phoenix Fire
24-01-2019, 11:25
Bè la cosa più importante da notare secondo me, è che ora quelli che nell'immaginario collettivo, sono i produttori di cineserie, sono tra i primi ad innovare, mentre chi sempre nell'immaginario collettivo, rappresenta il top della produzione mondiale, quindi avrebbe la forza tecnologia e commerciale, se ne guarda bene dal farlo !
si ma questo lo sappiamo "io e te" quando (e se) i grandi produttori implementeranno questa cosa, la spacceranno come una loro idea. La apple, per quanto molte volte abbia innovato lei stessa, riesce a convincere la gente che lei inventa molte delle cose che invece sono state fatte prima da altri (il 3D Touch è di Huawei per dire come "Prima implementazione")
gd350turbo
24-01-2019, 11:48
si ma questo lo sappiamo "io e te" quando (e se) i grandi produttori implementeranno questa cosa, la spacceranno come una loro idea. La apple, per quanto molte volte abbia innovato lei stessa, riesce a convincere la gente che lei inventa molte delle cose che invece sono state fatte prima da altri (il 3D Touch è di Huawei per dire come "Prima implementazione")
E' questo che mi fa incazzare...
Del resto i grandi non hanno problemi a convincere esseri più o meno viventi a spendere 1500 euro per un cellulare, figurati a convincerli che hanno inventato tutto loro !
gd350turbo
24-01-2019, 17:51
La differenza sostanziale è che Apple quando presenta qualcosa, poi la mette in vendita il giorno dopo.
Gli altri invece, spesso ti fanno vedere il prodotto con annunci "pomposi" ma in sostanza vendono "aria fritta". :rolleyes:
La differenza sostanziale è che apple ha risorse finanziarie e tecnologiche che avrebbe potuto mettere display flessibili, un tot di anni fa, mentre sono ancora li, oled si oled no.
Ma si può sedere sugli allori, come si dice, perchè ha la gente che fa la fila ad ogni cazzatina che annuncia !
Gli altri non hanno il suo potere di ipnotizzare le folle, quindi ricorrono ad altri metodi.
amd-novello
24-01-2019, 21:42
gli altri anche se ipnotizzano le folle la figheria elettronica la fanno uscire una volta o su tre modelli in croce in mezzo alla fiumana dei loro modelli.
apple ci crede e la porta avanti per anni.
DarkmanDestroyer
26-01-2019, 11:10
la tecnologia dietro al concetto di "smartphone pieghevole" è interessante, uno schermo semovente di per se è già innovativo.
una piega o due al momento non cambia molto, con l'uso comune attuale che l'utenza media fa dello smartphone risulta quasi in tutti i campi poco comodo.
la parte secondo me più interessante sarà la prossima generazione, quando teoricamente troveranno le soluzioni per poter piegare completamente a piacimento ogni parte del dispositivo (a quel punto chiamarli smartphone sarà prettamente inutile, diventeranno indossabili smart).
vedremo vedremo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.