PDA

View Full Version : Nuovo PC, resto ATX o meglio mini e micro?

Kerne
23-01-2019, 14:26
Salve, in previsione di aggiornare il pc in sign (del quale terrei comunque la buona vga che per il full hd o il 2k accontentandosi ancora basta, e gli ssd/hdd) chiedevo se sta "moda" di rimpicciolire ha un senso. E' vero che oggi lo spazio non è mai abbastanza e quindi avere un case la metà degli attuali può essere comodo per certi ambienti tipo salotto ma la domanda è: ha un senso? a parte un paio di slot pci express (me ne basterbbero uno o due come mi son sempre bastati) quali altre limitazioni avrò a passare ad un pc mini o micro atx? C'è sempre roba per leggeri smanettoni? Mobo da overclock? Ci si diverte comunque oppure poi non c'è aria bolle tutto e quindi si rinuncia al divertimento? Vedo che di case ce ne sono a centinaia e tutti promettono aria ma in realta?
Grazie

celsius100
23-01-2019, 17:39
Ciao
Uso principale gaming? Guarda dipende molto dal tipo di case dal modello a modello ci sono case più adatti ad Overclock ed altri meno comunque bene o male si può fare un po' di tutto e metterci dentro un po' di tutto anche in casa e piuttosto piccoli la differenza sostanziale è che bisogna fare attenzione a cosa si mette dentro e i costi di solito aumentano ma si può fare Overclock c'è modo di metterci vga da gaming, ecc...
Che case hai ora?

Kerne
23-01-2019, 19:59
Ora ho un enorme Haf XB evo, mi piace fare prove e test e non è nemmeno brutto, nel caso opterei sempre per un orizzontale o un cubo, mi sembrano più pratici per andarci dentro, ma il problema non è il case, ma se trovo schede dedicate all'overclock anche nei mini e micro o se questi pc sono solo per i fighetti da solotto che fanno un htpc, inoltre non vorrei che so non poter montare in buon alimentatore perché magari i piccoli sono fatti per pc semplici, stessa cosa per gli ssd m2 ecc... insomma se con un mini si fa il 90% di quello che si fa con un atx no problem, poi il calore e le ventole le gestisco io, non devo fare overclock da urlo ma non vorrei essere limitato ecco

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

celsius100
23-01-2019, 20:55
si si puo fare qualcosa di buono
hai gia visto qualche case ceh ti interessa?

Kerne
24-01-2019, 22:06
No, come sempre ce ne sono a bizzeffe, non mi dispiacerebbe rimanere in orizzontale per essere più pratico al monta e smonta e non mi dispiace il Silvesrone sst gd 09b ma quello non è un problema, era per capire se oggi ste micro atx sono anche per smanettoni o solo per htpc da chiudere in un mobile e non aprire più :D

celsius100
24-01-2019, 22:47
si ci sono diverse schede sopratutto mini-itx molto ben carrozzate, certo ce lo svantaggio dei pochi pci-e e dei 2 soli slot di ram
pero ci stanno anche schede atx

goemon
25-01-2019, 14:56
Se scegli M-Atx le limitazioni sono poche, senza fare sli/crossfire è una scelta adeguata, basta scegliere il case, la mobo diffuse e non penalizzate rispetto a Atx

Mini-Itx con un bel case è un bel sistema ma se per gamer le scheda video più spinte tendono a costare di più.. un sistema con gpu integrata o entry/mid level a prezzo un po più alto.. se non serve più piccolo (trasportabile) non si compra m-itx