View Full Version : Nuovo PC, resto ATX o meglio mini e micro?
Salve, in previsione di aggiornare il pc in sign (del quale terrei comunque la buona vga che per il full hd o il 2k accontentandosi ancora basta, e gli ssd/hdd) chiedevo se sta "moda" di rimpicciolire ha un senso. E' vero che oggi lo spazio non è mai abbastanza e quindi avere un case la metà degli attuali può essere comodo per certi ambienti tipo salotto ma la domanda è: ha un senso? a parte un paio di slot pci express (me ne basterbbero uno o due come mi son sempre bastati) quali altre limitazioni avrò a passare ad un pc mini o micro atx? C'è sempre roba per leggeri smanettoni? Mobo da overclock? Ci si diverte comunque oppure poi non c'è aria bolle tutto e quindi si rinuncia al divertimento? Vedo che di case ce ne sono a centinaia e tutti promettono aria ma in realta?
Grazie
celsius100
23-01-2019, 17:39
Ciao
Uso principale gaming? Guarda dipende molto dal tipo di case dal modello a modello ci sono case più adatti ad Overclock ed altri meno comunque bene o male si può fare un po' di tutto e metterci dentro un po' di tutto anche in casa e piuttosto piccoli la differenza sostanziale è che bisogna fare attenzione a cosa si mette dentro e i costi di solito aumentano ma si può fare Overclock c'è modo di metterci vga da gaming, ecc...
Che case hai ora?
Ora ho un enorme Haf XB evo, mi piace fare prove e test e non è nemmeno brutto, nel caso opterei sempre per un orizzontale o un cubo, mi sembrano più pratici per andarci dentro, ma il problema non è il case, ma se trovo schede dedicate all'overclock anche nei mini e micro o se questi pc sono solo per i fighetti da solotto che fanno un htpc, inoltre non vorrei che so non poter montare in buon alimentatore perché magari i piccoli sono fatti per pc semplici, stessa cosa per gli ssd m2 ecc... insomma se con un mini si fa il 90% di quello che si fa con un atx no problem, poi il calore e le ventole le gestisco io, non devo fare overclock da urlo ma non vorrei essere limitato ecco
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
celsius100
23-01-2019, 20:55
si si puo fare qualcosa di buono
hai gia visto qualche case ceh ti interessa?
No, come sempre ce ne sono a bizzeffe, non mi dispiacerebbe rimanere in orizzontale per essere più pratico al monta e smonta e non mi dispiace il Silvesrone sst gd 09b ma quello non è un problema, era per capire se oggi ste micro atx sono anche per smanettoni o solo per htpc da chiudere in un mobile e non aprire più :D
celsius100
24-01-2019, 22:47
si ci sono diverse schede sopratutto mini-itx molto ben carrozzate, certo ce lo svantaggio dei pochi pci-e e dei 2 soli slot di ram
pero ci stanno anche schede atx
Se scegli M-Atx le limitazioni sono poche, senza fare sli/crossfire è una scelta adeguata, basta scegliere il case, la mobo diffuse e non penalizzate rispetto a Atx
Mini-Itx con un bel case è un bel sistema ma se per gamer le scheda video più spinte tendono a costare di più.. un sistema con gpu integrata o entry/mid level a prezzo un po più alto.. se non serve più piccolo (trasportabile) non si compra m-itx
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.