PDA

View Full Version : GTX 780: improvviso errore "Code 43"

yamaz
23-01-2019, 12:15
Salve,
mentre ieri sera stavo usando il mio PC con Ableton 10 (quindi un software audio che non va a stressare la scheda video) ho avuto un freeze improvviso, da cui poi a situazione è lentamente degenerata a ogni riavvio. Vedevo l'uscita video solo su DVI Out (che va sulla TV), e il pannello Nvidia non vedeva più la scheda. Scollegando il DVI out e lasciando solo HDMI, sul mio dell 30" ottenevo al massimo 1280 di risoluzione, con molti artefatti. Provando a re-installare i driver Nvidia, non ottenevo alcun cambiamento. La scheda video non veniva nemmeno riconosciuta come Nvidia Gtx 780 sul pannello "device properties".

Ho provato a reinstallare da zero Windows 10 ma il problema rimaneva identico. Ho provato a smontare completamente la scheda, cambiare cavo HDMI, spolverare tutto, pulire i contatti. L'unico risultato che ho ottenuto è che ora Windows si accorge che è una GTX 780, ma la disabilita dando Code 43.

Purtroppo il PC con scheda video funzionante mi serve prima possibile e non ho tempo di andare a casa di amici o in uffici vari a fare prove. In caso dovrei fare un ordine su Amazon entro oggi. Secondo voi in questa situazione che % c'è che la scheda video si sia rovinata a livello hardware? E quale che invece potrebbero essere altri fattori come scheda madre o alimentatore? Il resto funziona tutto bene, e avviando il PC con la scheda video integrata (che al massimo va a 1600x1200 :rolleyes: ) tutto sembra funzionare perfettamente.

Grazie mille!