PDA

View Full Version : Google chiude Hangouts: sarà sostituito da Hangouts Chat e Hangouts Meet

Redazione di Hardware Upg
23-01-2019, 11:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/google-chiude-hangouts-sara-sostituito-da-hangouts-chat-e-hangouts-meet_80301.html

Google ha annunciato la chiusura di Hangouts: il servizio di messaggistica di Google verrà infatti rimpiazzato da Hangouts Chat e Hangouts Meet a partire da ottobre, prima per gli utenti G Suite e poi per tutti gli altri

Click sul link per visualizzare la notizia.

TheDarkAngel
23-01-2019, 11:07
Google soffre di logorroicismo da servizi, avrebbero bisogno di un nadella a razionalizzare l'intera offerta.

demon77
23-01-2019, 11:08
Si "genera confusione"...

chuckbird
23-01-2019, 12:25
Le provano tutte, come viene viene, poi tolgono se qualcosa non ha successo (quasi tutto a parte il motore di ricerca, gmail e gmaps).

acerbo
23-01-2019, 12:50
Le provano tutte, come viene viene, poi tolgono se qualcosa non ha successo (quasi tutto a parte il motore di ricerca, gmail e gmaps).

ricerca, gmail, maps, youtube e chrome ... per me possono chiudere tutto il resto tanto il playstore abbonda di ogni tipo di soluzione.

Davis5
23-01-2019, 13:29
di hangout di certo non se ne sentira' la mancanza... come google plus...

GTKM
23-01-2019, 13:29
L'unica cosa buona che hanno fatto è stato il motore di ricerca. Gmail non ho ancora capito che abbia di speciale rispetto a tutte le altre mail esistenti, Youtube l'hanno comprata. GMaps, forse... Il resto è solo un elenco di servizi lanciati e chiusi.

acerbo
23-01-2019, 13:47
L'unica cosa buona che hanno fatto è stato il motore di ricerca. Gmail non ho ancora capito che abbia di speciale rispetto a tutte le altre mail esistenti, Youtube l'hanno comprata. GMaps, forse... Il resto è solo un elenco di servizi lanciati e chiusi.

l'interfaccia e la ricerca, nessun client web offre la stessa semplicità e la stessa efficacia di gmail, inoltre é una bella comodità se si usa android avere una unica login anche per sincronizzare contatti, calendario, impostazioni e accedere a servizi terzi che usano le api google come metodo di autenticazione.

acerbo
23-01-2019, 15:45
quoto ... tu che usi per email?

stai descrivendo quello che per me e' outlook.com ... unica differenza che meno servizi terzi supportano il login con ms account rispetto a quello google

https://cdn.vox-cdn.com/thumbor/8abTqFZPgR3GmArug_x3Ua8GPZA=/0x0:1366x768/1200x800/filters:focal(110x98:328x316)/cdn.vox-cdn.com/uploads/chorus_image/image/59028209/search_new.0.png

https://amp.businessinsider.com/images/5adfafc319ee8657008b485a-750-418.jpg

con la piccolissima differenza che gmail esiste da molto prima e fino a poco meno di un anno fà la ricerca web su outlook era una catastrofe, stanno iniziando a risolvere i problemi di indicizzazione solo ora, ma in termini di funzionalità e di servizi associati siamo ancora lontani.
Su gmail sia su mobile che su desktop posso ritrovare in un millisecondo una email anche vecchia di anni cercando una parola qualunque anche contenuta in un allegato, cosa che funziona su outlook classico e che inizia solo ora a funzionare sulla versione 365.
google ha il vantaggio di avere sviluppato tutto sin dall'inizio orientandosi al cloud e ai web services, microsoft ha iniziato a farlo solo da qualche anno.

acerbo
23-01-2019, 16:12
piu' o meno, prima outlook.com si chiamava hotmail (1996), diventato outlook.com nel 2012. gmail esiste dal 2004

si vabbé che c'entra, a quell'epoca ci stavano pure yahoo, virgilio e almeno un'altra ventina di provider ... si parla di prodotti differenti, tanto é vero che microsoft ha cambiato nome ad hotmail.
Comunque se non usi gmail non puoi capire quali sono le differenze tra i due servizi.

acerbo
23-01-2019, 16:16
e comunque a proposito di gmail mi pare di capire che stanno per abbandonare purre inbox :asd:

tallines
23-01-2019, 16:17
Chiaramente se un servizio non funziona.....si certa di sostituirlo con un altro .

Sperando che questo o che questi, funzionino meglio .

Nel senso, che ci siano più persone, rispetto a prima, che lo utilizzino, altrimenti....:)

floc
23-01-2019, 16:35
google ha dei problemi serissimi... Chiude un servizio per lanciarne due che fanno la metà. A che pro? Alla faccia dell'integrazione.

L'interfaccia gmail ormai è inutilizzabile, i prezzi di google for business salgono e nel frattempo è sempre tagliato fuori da Assistant.

Ormai lo sto progressivamente abbandonando per quanto possibile, tolti il motore di ricerca, maps e youtube il resto è sempre tutto in beta e non sai se il giorno dopo lo trovi ancora così.

Bah!

GTKM
23-01-2019, 16:56
A prescindere dall'indirizzo email, io rimango ancorato al mio caro mail reader, sarò strano ma mi pare ancora molto più efficiente. Anche per indicizzazione e ricerca.

acerbo
23-01-2019, 20:26
Purtroppo ora dove lavoro usano gsuite, una tragedia rispetto ad office 365 dove lavoravo prima... Almeno uso il mio pacchetto office personale con outlook ecc

e fanno vebe visto le politiche al continuo rialzo di microsoft.
Nella tua azienda almeno hanno la possibilità di scegliere, nella maggior parte dei casi sei talmente legato a doppio filo con microsoft che non puoi fare altro che subire e pagare!!!
Vai a vedere quanto costa mediamente usare il pacchetto completo 365 per utente e per quota di storage, alla faccia del miracolo del cloud :asd:

GTKM
23-01-2019, 22:19
e fanno vebe visto le politiche al continuo rialzo di microsoft.
Nella tua azienda almeno hanno la possibilità di scegliere, nella maggior parte dei casi sei talmente legato a doppio filo con microsoft che non puoi fare altro che subire e pagare!!!
Vai a vedere quanto costa mediamente usare il pacchetto completo 365 per utente e per quota di storage, alla faccia del miracolo del cloud :asd:

Peccato che Office di Microsoft non sia un accrocchio.

GTKM
24-01-2019, 09:03
certo facciamo un po' di conti:

gsuite gratis vs office online gratis (siamo li)

office 365 a pagamento parte da 8.25$ a utente, ma prendiamo la versione da 12,50$:

- office completo, per file complessi e alta compatibilita (altro che gsuite)
- Email hosting with 50 GB mailbox and custom email domain address
- One license covers fully-installed Office apps on 5 phones, 5 tablets, and 5 PCs or Macs per user
- 1tb onedrive (g suite premium con 1tb 9.99$)
- sharepoint
- Microsoft Invoicing, Microsoft Bookings, and MileIQ
- MS Teams (slack standard 6,7$ - slack plus 12,5$)
- MS Planner (trello business 9,99$ - trello enterprise 20$)

a voi le conclusioni...senza contare il fatto che hai un unico account, sso login e tutto integrato non ha prezzo

Ma è di MS, quindi è male a prescindere. In fondo c'è pure chi ha il coraggio di criticare Visual Studio e poi usa Eclipse. :asd:

acerbo
24-01-2019, 11:28
certo facciamo un po' di conti:

gsuite gratis vs office online gratis (siamo li)

office 365 a pagamento parte da 8.25$ a utente, ma prendiamo la versione da 12,50$:

- office completo, per file complessi e alta compatibilita (altro che gsuite)
- Email hosting with 50 GB mailbox and custom email domain address
- One license covers fully-installed Office apps on 5 phones, 5 tablets, and 5 PCs or Macs per user
- 1tb onedrive (g suite premium con 1tb 9.99$)
- sharepoint
- Microsoft Invoicing, Microsoft Bookings, and MileIQ
- MS Teams (slack standard 6,7$ - slack plus 12,5$)
- MS Planner (trello business 9,99$ - trello enterprise 20$)

a voi le conclusioni...senza contare il fatto che hai un unico account, sso login e tutto integrato non ha prezzo

eeehh dove sono i prezzi di google:mbe: ? :mbe:

poi é facile dire che non ha prezzo quando non sei te che paghi, moltiplica quei costi per 100/200 o 500 dipendenti e vedrai che ti fai andare bene pure la gsuite per lavorare sui progetti interni

GTKM
24-01-2019, 11:44
eeehh dove sono i prezzi di google:mbe: ? :mbe:

poi é facile dire che non ha prezzo quando non sei te che paghi, moltiplica quei costi per 100/200 o 500 dipendenti e vedrai che ti fai andare bene pure la gsuite per lavorare sui progetti interni

Uno può farsi andare bene pure WordPad. Il problema è che il cioccolato Lindt rimane tale, la cacca del mio cane rimane cacca. Ovviamente l'esempio è esagerato, ma il punto è che vi fate andare bene qualunque cosa purché non sia di MS, a prescindere dalla bontà tecnica di qualcosa.

acerbo
24-01-2019, 11:48
eccoli 9,99$ al mese per utente
https://gsuite.google.com/pricing.html

se vuoi usare la versione gratis, ms offre la stessima cosa, con un account gratuito hai office online + one note + onedrive + teams

ma che hai il navigatore taroccato?

GSuite buisness sono 8 euro al mese con storage illimitato oppure 1tera per utente se hai meno di 5 utenti.

Office 365 buisness premium scontato del 16% in questo momento sono 10,50 al mese con soltanto un tera di storage condiviso e abbonamento limitato a 300 utenti.

Quindi se hai un'azienda con meno di 300 dipendenti volendo office non costa molto di piu' ma hai interesse a creare documenti piccini piccini se non vuoi sforare il tera :asd:

E' in questo che sono maestri in microsoft, sanno perfettamente che poi sei costratto a passare alle offerte "alla carta" e fidati che quando inizi a d aggiungere questo e quello i costi lievitano in maniera esponenziale.
:read:

acerbo
24-01-2019, 12:37
:doh:

io ho messo i prezzi in $ tu in euro, e ci troviamo

:muro:

File storage and sharing with 1 TB of OneDrive storage

signica che ogni utente ha 1TB di spazio e condivisione (nel senso che i file li puo' condividere senza allegarli con altri utenti o tramite link, definendo permessi di lettura/scrittura)

non che sono condivisi

:rotfl:

significa che hai un tera, punto.
Con 200 utenti, ma anche meno, il tera lo finisci subito e ti serve altro spazio lo compri, altrimenti mica so tutti scemi che per 2 euro di differenza cercano soluzioni alternative

acerbo
24-01-2019, 12:42
Uno può farsi andare bene pure WordPad. Il problema è che il cioccolato Lindt rimane tale, la cacca del mio cane rimane cacca. Ovviamente l'esempio è esagerato, ma il punto è che vi fate andare bene qualunque cosa purché non sia di MS, a prescindere dalla bontà tecnica di qualcosa.

ma di che parli?
Quelli che straparlano delle potenzialità infinite di word , excel e powerpoint sono spesso quelli che apunto le sfruttano al 10% e possono tranquillamente farne a meno.
Qui da me tutta la documentazione tecnica si fà direttamente dentro confluence e tra macro e plugin ce n'e talmente tanta di roba che si possono fare documenti anche abbastanza complessi.

Ho visto aziende fare fogli di calcolo excel talmente elaborati che alla fine se investivano la metà dei soldi in un'applicazione web con dietro un database risparmiavano la metà del tempo e non gli servivano né le licenze microsoft né il guru di excel/vb per incrociare 4 dati.

Se poi devi fare roba super professionale o semplicemente ti serve il formato proprietario di microsoft lo usi su un numero limitato di postazioni , non serve avere una licenza a persona quando magari hai il 50% dei dipendenti che sono sistemi/programmatori e i documenti al massimo li fanno col notepad :asd:

GTKM
24-01-2019, 12:44
ma di che parli?
Quelli che straparlano delle potenzialità infinite di word excel e powerpoint sono spesso quelli che apunto le sfruttano al 10% e possono tranquillamente farne a meno.
Qui da me tutta la documentazione tecnica si fà direttamente dentro confluence e tra macro e plugin ce n'e talmente tanta di roba che si possono fare documenti anche abbastanza complessi.

Ho visto aziende fare fogli di calcolo excel talmente complessi che alla fine se investivano la metà dei soldi in un'applicazione web con dietro un database risparmiavano la metà del tempo e non gli servivano né le licenze microsoft né il guru di excel/vb per incrociare 4 dati :asd:
Quindi, in pratica, non serve ad un cazzo nemmeno la GSuite, visto che fa le stesse cose di Office, ma peggio.

acerbo
24-01-2019, 13:07
Quindi, in pratica, non serve ad un cazzo nemmeno la GSuite, visto che fa le stesse cose di Office, ma peggio.

ma l'hai mai usato google docs? hai mai usato office online?

La cosa tristie è che continua a fare disinformazione inventandosi questo tb condiviso... Lo vuole sapere meglio di me che lo avevo nella precedente azienda

te lo spiego meglio allora, forse non ci capiamo.

Con google puoi creare un'area di lavoro illimitata e buttarci dentro tutta la tua roba senza limiti di storage.
Con office 365 ogni utente ha un tera, punto.
Se hai bisogno di creare uno share su one drive da piu' di un tera e condividerlo con piu' utenti non puoi farlo, devi acquistarlo a parte.
Questo era fino all'anno scorso, ora non credo sia cambiata la musica.
Mi ero dimenticato poi che i prezzi di microsoft sono iva esclusa.

acerbo
24-01-2019, 14:10
Prima scrivi

Poi correggi il tiro e scrivi

Poi non capisco il perché dovrebbe cambiare la velocità nel riempiere il proprio tb se si hanno 10,100 o 300 utenti... E a meno che non ci salvi video voglio proprio vedere quando lo riempi

non so che lavoro fai ma io vedo documenti architetturali di progettini come l'intranet aziendale che fanno mediamente 20mega, mettici diverse versioni (bozza,v1.0, v2.0) + la documentazione di installazione + gli export in pdf + vari modelli e moduli per domande accessorie legate al progetto (creazione delle vm, abilitazione dei flussi, domande di certificati) arrivi facilmente a centinaia di mega di sola documentazione tecnica per un singolo progetto.

Abbiamo un nas con vari share di cui il piu' piccolo é appunto la parte documentale che fà quasi 10tera e non lavoro per un'azienda enorme.
il grosso é occupato dalle snapshot delle vm e dai backup dei database e log applicativi.
Infine c'é un altro share da quasi 25 tera di sorgenti, librerie, licenze, installer, iso, etc ...

Se domani dovessimo migrare tutta la dicumentazione su one drive l'abbonamento office 365 da 10.50 euro/utente + iva al mese non basterebbe, quello a gsuite si ... giusto per fare un esempio terra terra.

megamitch
24-01-2019, 14:16
Bah,
per lavoro abbiamo GSUITE, ma pure Office 365 perchè se con la GSuite riesci a fare qualcosa per piccoli progetti interni è praticamente impossibile condividere con clienti file di lavoro senza office.

Sono due ottimi prodotti, il top è averli entrambi.

Dovendo scegliere, gmail per la posta e per il resto office 365. Tra l'altro per uso privato costa una sciocchezza, 100€ all'anno circa con 5 installazioni di office e 5 onedrive da 1TB ciascuno.

Prima che la mia azienda mi fornisse l'office 365 per uso privato lo avevo sottoscritto.

megamitch
24-01-2019, 14:18
di hangout di certo non se ne sentira' la mancanza... come google plus...

trovo hangouts ottimo, ha tutto: chat, audio/video chiamate, multiconferenza, si può usare su qualsiasi dispositivo, anche dal browser.

Io lo uso molto, mi spiace leggere che lo smembrano.

acerbo
24-01-2019, 14:39
trovo hangouts ottimo, ha tutto: chat, audio/video chiamate, multiconferenza, si può usare su qualsiasi dispositivo, anche dal browser.

Io lo uso molto, mi spiace leggere che lo smembrano.

Dal punto di vista del marketing sono di una stupidità disarmante, sviluppano soluzioni che appena iniziano ad essere metabolizzate dagli utenti le stravolgono oppure le spezzettano in diversi sottoprodotti.
Hangouts era stata resa l'app di default per i messaggi a partire da android 5 se non sbaglio, ma l'utenza giustamente la rifiutava perché non sentiva il bisogno di uno skype google per mandare gli sms.
Poi hanno tirato fuori messages e allo che devo ancora capire in cosa differiscono da un punto di vista funzionale.
Ora per spingere nuovamente le videochiamate, dopo aver fallito con la strategia adottata con hangouts hanno tirato fuori google duo, che se non te lo ritrovi installato di default sullo smartphone probabilmente non saprai mai che esiste.
Non hanno ancora capito che l'utenza buisness non chatta e non fà videochiamate come quella consumer, ci vogliono prodotti diversi con implementazioni diverse per casa e impresa.

megamitch
24-01-2019, 14:41
Dal punto di vista del marketing sono di una stupidità disarmante, sviluppano soluzioni che appena iniziano ad essere metabolizzate dagli utenti le stravolgono oppure le spezzettano in diversi sottoprodotti.
Hangouts era stata resa l'app di default per i messaggi a partire da android 5 se non sbaglio, ma l'utenza giustamente la rifiutava perché non sentiva il bisogno di uno skype google per mandare gli sms.
Poi hanno tirato fuori messages e allo che devo ancora capire in cosa differiscono da un punto di vista funzionale.
Ora per spingere nuovamente le videochiamate, dopo aver fallito con la strategia adottata con hangouts hanno tirato fuori google duo, che se non te lo ritrovi installato di default sullo smartphone probabilmente non saprai mai che esiste.
Non hanno ancora capito che l'utenza buisness non chatta e non fà videochiamate come quella consumer, ci vogliono prodotti diversi con implementazioni diverse per casa e impresa.

bah in azienda usiamo hangouts , e pure io da privato lo uso. Non vedo cosa non funzioni dal punto di vista tecnico.

acerbo
24-01-2019, 14:57
bah in azienda usiamo hangouts , e pure io da privato lo uso. Non vedo cosa non funzioni dal punto di vista tecnico.

tecnicamente tutte le soluzioni sono valide, é il marketing che ne determina la diffusione.
Hangouts quando me lo ritrovai preinstallato sul moto x provai ad usarlo per qualche mese e lo abbandonai.
I motivi erano prevalentemente due :

1) se mi serve un programma di messaggistica istantanea non mi interessano né le chiamate vocali né quelle video e tra l'altro all'epoca era ancora presto per implementarle visto che molti terminali ancora non erano compatibili e la maggior parte delle connessioni erano in 3G.

2) a differenza di whatsapp per usare hangouts ti serviva un account gmail, molto meno comodo di un semplice numero di cellulare che é sempre presente nella rubrica contatti.

se vuoi diffondere qualcosa che già esiste devi farlo meglio, altrimenti fallisci miseramente.

Poi c'é appunto il caso di chi lo ha adottato in azienda e invece di continuare a supportarlo e a cercare di diffonderlo in quell'ambito specifico lo chiudono e passano ad altro :muro:

megamitch
24-01-2019, 15:06
tecnicamente tutte le soluzioni sono valide, é il marketing che ne determina la diffusione.
Hangouts quando me lo ritrovai preinstallato sul moto x provai ad usarlo per qualche mese e lo abbandonai.
I motivi erano prevalentemente due :

1) se mi serve un programma di messaggistica istantanea non mi interessano né le chiamate vocali né quelle video e tra l'altro all'epoca era ancora presto per implementarle visto che molti terminali ancora non erano compatibili e la maggior parte delle connessioni erano in 3G.

2) a differenza di whatsapp per usare hangouts ti serviva un account gmail, molto meno comodo di un semplice numero di cellulare che é sempre presente nella rubrica contatti.

se vuoi diffondere qualcosa che già esiste devi farlo meglio, altrimenti fallisci miseramente.

Poi c'é appunto il caso di chi lo ha adottato in azienda e invece di continuare a supportarlo e a cercare di diffonderlo in quell'ambito specifico lo chiudono e passano ad altro :muro:

bah sinceramente mi sembra che tu ce l'abbia a priori con google. Rispondendo ai tuoi due punti:

1) avere dei servizi aggiuntivi lo trovo preferibile a non averli. Oggi qualsiasi applicazione di messaggistica fa anche audio e video chiamate, per cui semplicemente sono arrivati prima. Non capisco perchè deve essere un demerito

2) whatsapp ha lo svantaggio di essere invasivo (basta avere il tuo numero e chiunque decide di spammarti con foto dei gattini, hai voglia a bloccare contatti) e inoltre non lo puoi usare su tutte le piattaforme (cosa che altri servizi, come hangouts o telegram, permettono)

acerbo
24-01-2019, 15:08
bah sinceramente mi sembra che tu ce l'abbia a priori con google. Rispondendo ai tuoi due punti:

ottimo almeno pareggio con quelli di prima che mi accusano di avercela con microsoft :asd: :asd: :asd:

calabar
26-01-2019, 23:07
Se cambia l'applicazione posso farmene una ragione, mi basta poter gestire la lista di contatti che ho su hangouts senza dover rifare tutto da capo e mi serve mantengano il supporto XMPP (che già hangouts aveva parzialmente tagliato, ma almeno funzionava).
Se poi magari aggiungono la ricerca nelle conversazioni mi fanno pure contento.