View Full Version : Gestione doppia scheda di rete
tullio3k
23-01-2019, 03:48
La situazione è questa:
adsl su Fritz!Box 7490 (192.168.1.1)
PC1 : win7 con doppia scheda di rete Gigabit
collegamento wired con ip 192.168.1.x
PC2 :Imac Mojave collegato a internet WIFI (192.168.1.x+1) e LAN gigabit libera
Vorrei : usare la seconda scheda gigabit del PC1 e la scheda gigabit del PC2 (tramite cavo cross cat5e) solamente per lo scambio di files mentre lasciare le altre 2 per la connessione ad internet
che gli altri computer connessi alla rete possano connettersi ad internet e scambiarsi i file tramite il router.
Ho provato a giocare un po sulla configurazione, utilizzando subnet diverse ma senza successo.
Credo che per fare funzionare la cosa devi a) creare una rete ad-hoc per il collegamento tra i due pc e b) intervenire sulle regole di routing per far sì che i pacchetti destinati agli indirizzi IP di quella rete vengano veicolati sulla seconda scheda di rete.
Io ho una situazione simile tra un PC ed un Raspberry collegati tra loro via ethernet; ciascuno poi collegato in wifi alla rete domestica con accesso ad Internet.
Però, non so dirti come farlo con Win e Mac.
tullio3k
23-01-2019, 11:14
ma il mac e il pc sono collegati tramite cavo cross tra di loro, quindi giustamente i dati non passeranno per il router. Per quanto riguarda la configurazione, sarebbe uguale anche se fossero 2 pc.
Up
Se ho capito bene:
tra pc e mac vuoi una rete per scambiarsi i dati che non vada sulla rete wifi.
La domanda uno è : perchè vuoi fare una cosa del genere ? mi sembra complicarsi la vita senza un reale vantaggio.
Ad ogni modo io farei così:
imposto due ip statici su una classe diversa per le schede aggiuntive tipo
192.168.10.1/24 <- pc
192.168.10.2/24 <- mac
Non imposto nessun gateway.
Quando i pc vogliono scambiarsi dati tra loro mi riferisco alla nuova classe (ad esempio sotto windows \\ip.del.mac) mentre per tutto il resto non cambia nulla.
Ripeto: mi sembra complicarsi la vita per nulla cmq.
tullio3k
23-01-2019, 18:37
Se ho capito bene:
tra pc e mac vuoi una rete per scambiarsi i dati che non vada sulla rete wifi.
La domanda uno è : perchè vuoi fare una cosa del genere ? mi sembra complicarsi la vita senza un reale vantaggio.
Semplicemente perche la connessione diretta è gigabit, l'altra no...
Ad ogni modo io farei così:
imposto due ip statici su una classe diversa per le schede aggiuntive tipo
192.168.10.1/24 <- pc
192.168.10.2/24 <- mac
Non imposto nessun gateway.
Quando i pc vogliono scambiarsi dati tra loro mi riferisco alla nuova classe (ad esempio sotto windows \\ip.del.mac) mentre per tutto il resto non cambia nulla.
Ripeto: mi sembra complicarsi la vita per nulla cmq.
non funziona
non funziona
Credimi, DEVE funzionare. Evidentemente hai sbagliato qualcosa.
E poi non funziona è come "non va". Dai qualche dettaglio magari...
tullio3k
24-01-2019, 15:28
non funziona perchè lo scambio di files avviene attraverso l'altra lan connessa al router (connessa a 100) e non con quella gigabit.
Se disattivo la condivisione files su quella scheda, gli altri computer della rete perderebbero la condivisione su quel pc.
Tu hai chiesto una condivisione punto punto tra il pc e il mac.
L'altra scheda non c'entra nulla xke non interviene se usi l'altra classe.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.