PDA

View Full Version : Velocità ventole ML360R RGB

robertob89
22-01-2019, 21:50
Ciao a tutti,
ho la seguente configurazione (ho aggiunto il case e il ML360R CM oggi, installato da un tecnico).

Evga 1080 TI SC Black Gaming 11GB
DDR4 16GB G.Skill 3200 CL15 16GTZSW Trident Z
650W Evga SuperNOVA G2
Cpu Ryzen 5 2600X AM4 Box
Asus X470Pro Asus Prime
Cooler Master ML360R RGB
Cooler Master Case H500M

Appena acceso il pc non ho potuto notare il rumore esagerato che mi tiene in idle rispetto al mio case precedente.
Sembra che le ventole montate top del ML360R stiano girando a piena potenza senza motivo?

Allego immagine
https://imgur.com/a/UVK8EXm

Sono nuovo del Bios Asus e non vorrei fare danni.
Indubbiamente il rumore mi sembra davvero esagerato... c'è qualcosa che non torna e vorrei prossimamente fare un po di OC sul procio e la scheda video.
Risolto questo punto vorrei iniziare a fare un po di OC :-)
Grazie in anticipo.

Brave_Mercenary
23-01-2019, 20:43
Arrivano a 2000rpm ma sono logicamente pwm. Dove sono attaccati i cavi delle ventole?

robertob89
24-01-2019, 01:44
Arrivano a 2000rpm ma sono logicamente pwm. Dove sono attaccati i cavi delle ventole?

Domani controllo con calma.. solo che mi sembra strano che giocando 15 minuti a Mass Effect Andromeda tutto al massimo la cpu sia schizzata a 75° gradi come temperatura massima. (CoreTemp+ HWinfo)
Il case ha due ventole di immissione frontali da 200,aio 360 sopra in espulsione e una dietro in espulsione.
Qualcosa non mi torna... :mc:

Screen fatto qualche minuto dopo la sessione brevissima di gaming.
https://forum.tomshw.it/attachments/post_gaming-png.325224/

Brave_Mercenary
24-01-2019, 08:56
Premesso che il case è ottimo potenzialmente come airflow, hai il frontale mesh comunque o con il vetro temperato? Con il mesh avrai temperature più basse. Detto questo, pensavo che le ventole schizzassero al loro massimo, 2000rmp, perché non fossero gestite bene da bios o dalla mobo. Ma guardando i tuoi screen, vedo che hai impostato 4.2GHz, con un vcore di 1.4v. Anche con un AIO da 360, con 1.4v è normale arrivare a 75°C. Magari se vuoi imposta come massimale delle ventole 1500rpm per avere più silenzio, non penso che le temperature saranno di molto più alte. Per un daily use 1.4v di vcore mi sembra comunque alto, anche se è dentro le specifiche di AMD. Per un daily ti direi di stare su 1.35v, per evitare degradamento. D'altra parte hai un soc voltage (NB/Soc) basso, da 1.087v, puoi salire senza problemi a 1.15v per avere più stabilità più che altro sulle ram.

robertob89
24-01-2019, 09:47
Premesso che il case è ottimo potenzialmente come airflow, hai il frontale mesh comunque o con il vetro temperato? Con il mesh avrai temperature più basse. Detto questo, pensavo che le ventole schizzassero al loro massimo, 2000rmp, perché non fossero gestite bene da bios o dalla mobo. Ma guardando i tuoi screen, vedo che hai impostato 4.2GHz, con un vcore di 1.4v. Anche con un AIO da 360, con 1.4v è normale arrivare a 75°C. Magari se vuoi imposta come massimale delle ventole 1500rpm per avere più silenzio, non penso che le temperature saranno di molto più alte. Per un daily use 1.4v di vcore mi sembra comunque alto, anche se è dentro le specifiche di AMD. Per un daily ti direi di stare su 1.35v, per evitare degradamento. D'altra parte hai un soc voltage (NB/Soc) basso, da 1.087v, puoi salire senza problemi a 1.15v per avere più stabilità più che altro sulle ram.

Intanto grazie per queste dritte che per me sono manna dal cielo.
Il case ha frontale mesh e ha le due ventole grandi frontali dell'H500M, AIO Cooler Master ML360R in top e una ventola dietro in espulsione.
Ho qualche aggiornamento: la cpu a 75° mi ci andava solo con ME:Andromeda.. probabilmente era un bug perchè ho risolto cambiando alcune impostazioni grafiche. C'era una sorta di leag/problema a livello di cpu/memoria che a pieno schermo faceva schizzare le ventole al 100% e portava la cpu al massimo.

Detto ciò: la postazione non l'ho configurata io a livello di bios ma ho solo fatto montare i vari pezzi a causa di una scheda madre difettosa che ho prontamente sostituito con la Asus Prime X470 Pro.
Per quanto riguarda "Per un daily use 1.4v di vcore mi sembra comunque alto, anche se è dentro le specifiche di AMD. Per un daily ti direi di stare su 1.35v, per evitare degradamento." come posso procedere da Bios?
Ho notato anche io i 4.2 ghz in game, so che è un boost che fa parte dei Ryzen ma vorrei evitare degradamento dato che è tutto praticamente abbastanza nuovo e non ho fatto montare un AIO 360 per "svago" ma al fine di ottimizzare anche la vita dei componenti.

Nel Bios Asus ho visto che c'è un'impostazione Daily/Gaming che penso vada a modificare quanto dici.
Oppure conviene mettere mano sui singoli valori?

Brave_Mercenary
24-01-2019, 10:24
I 4.2GHz sono ok, ma prova a modificare nel bios, assolutamente tutto manualmente, cambia tu i singoli valori. L'unica cosa che va bene in automatico è il profilo delle ram.
Ci sono due impostazioni di risparmio energetico, disattivale entrambe.
Prova per ora a salire con il NB/Soc a 1.2v, che è il massimo che ti consiglio, poi alla fine di tutto proveremo a scendere un po'.
Poi prova a stare sempre sui 4.2GHz ma scendi un po' di vcore, vai a gradini, puoi per esempio scendere di 0.025v per volta.
Scendi da 1.4v a 1.375v e vedi se sei stabile con cinebech e con prime95 (che stressa molto di più di quanto faresti realmente con un altro programma/gioco, ma è solo per testare il peggior scenario possibile).
Se non crasha scendi ancora da 1.375v a 1.35v. Sinceramente non credo che regga 1.35v a 4.2GHz, ma prova.
Comunque già se stai a 1.375v in daily secondo me è meglio, anche le temperature saranno qualche grado in meno.
Alla fine di tutto, quando sei stabile, prova a scendere con NB/Soc da 1.2v a 1.15v e vedi se sei stabile.

robertob89
24-01-2019, 11:25
I 4.2GHz sono ok, ma prova a modificare nel bios, assolutamente tutto manualmente, cambia tu i singoli valori. L'unica cosa che va bene in automatico è il profilo delle ram.
Ci sono due impostazioni di risparmio energetico, disattivale entrambe.
Prova per ora a salire con il NB/Soc a 1.2v, che è il massimo che ti consiglio, poi alla fine di tutto proveremo a scendere un po'.

Le impostazioni di risparmio energetico quali sono nel dettaglio? Il BIOS Asus è immenso rispetto a quello gigabyte e devo prenderci la mano.

Brave_Mercenary
24-01-2019, 12:47
Ti faccio sapere stasera per quello.
Nel frattempo mi sono accorto di non averti menzionato la LLC - Load Line Calibration, che è molto importante da modificare quando fai OC. Ma anche in questo caso, devi vedere i valori della tua mobo perché variano da mobo a mobo.