View Full Version : Aiuto ripristino sistema
marcocip75
22-01-2019, 21:39
Buonasera a tutti, sono veramente disperato, tempo fa installati lunuxmint accanto a Windows partizionando il disco, poi ieri sera mi é venuta la brillante idea di eliminare la partizione con Linux e estendere quindi lo spazio allocato con quella di windows:risultato, non riesco più ad avviare il sistema Windows 10,l'errore che mi compare é il solito error: no such partition.... Entering rescue mode ecc ecc, le ho provate tutte cercando sul web, dai vari comandi nei tutorial di YouTube, poi x fortuna ho un pc vecchissimo con lunuxmint, da lì mi sono scaricato l'immagine di Windows 10 da Microsoft e l'ho resa avvia ile con il tool di Linux, per tentare di avviare il ripristino o il prompt, ma nulla ragazzi non mi avvia neanche la chiavetta, la scheda madre in questione é una gigabyte GA-970A-DS3P........chiedo cortesemente che qualcuno possa aiutarmi. Grazie e buona serata e scusatemi se ho sbagliato sezione ma sono in preda al panico.
da lì mi sono scaricato l'immagine di Windows 10 da Microsoft e l'ho resa avvia ile con il tool di Linux, per tentare di avviare il ripristino o il prompt, ma nulla ragazzi non mi avvia neanche la chiavetta
Questo è strano.
Tramite le impostazioni del bios dovresti riuscire a far partire la chiavetta.
Se anche così la chiavetta non parte, probabilmente c'è stato qualche problema nel fare la chiavetta avviabile, per cui proverei a farla in altro modo.
Ad esempio con Unetbootin, ma penso ci siano delle alternative.
Se hai a disposizione un altro pc con windows, usa direttamente il media creation tool di microsoft.
In alternativa, se l'errore che vedi riguarda il grub di Linux (molto probabile), devi accedere al bios e vedere che opzioni di boot ci sono.
Non disco vs chiavetta vs lan, ma un'altra voce, non ricordo come si chiama, ma riguarda il boot uefi.
Probabile ci siano sia il grub che usavi per gestire il dual boot, sia il boot originale di windows, che devi mettere al primo posto, in modo che in avvio venga caricato invece del grub di linux (che ora probabilmente viene caricato per primo, di default).
marcocip75
22-01-2019, 22:04
Innanzitutto grazie per la risposta velocissima, purtroppo non ho un altro pc con Windows aimé, e da bios non é che ci capisca moltissimo, sono un fai da me arrangino, molto arrangino, non saprei cosa settare, sono molto preoccupato in quanto il pc mi servirebbe x i studi di mia figlia.
Prima cosa calma e sangue freddo. :D
Entra con tranquillità nel bios, e vedi se c'è qualcosa che corrisponde a quanto ho descritto, tra le opzioni di boot. :)
Finchè non modifichi niente, danni non ne puoi fare.
marcocip75
22-01-2019, 22:16
Allora sto provando ad inserire immagine ma mi va tutto storto sfigato dalla nascita, cmq si le opzioni ci sono con boot uefi, uefi e legacy, e legacy only
Non c'è una boot option da qualche parte?
Una cosa del genere:
https://www.overclockers.com/forums/attachment.php?attachmentid=143396&stc=1&d=1398920212
marcocip75
22-01-2019, 22:27
Si é uguale alla foto ma sto provando varie combinazioni non cambia nulla aimé
Che opzioni ci sono come boot option?
marcocip75
22-01-2019, 23:15
https://imageshack.com/i/pmbmjGxaj
https://imageshack.com/i/plvBsFXuj
se vuoi altro ti faccio tutto il book del bios basta che ne esco fuori:D
Ti avverto che magari ti sto solo facendo perdere tempo. :D
Intendo: al "boot option #1", in alto, che opzioni ci sono?
marcocip75
22-01-2019, 23:30
Per adesso solo il mio disco fisso
Il campo al #2 che si intravede nella prima foto dovrebbe essere "kingston qualcosa", giusto?
Immagino sia la chiavetta con windows 10.
Se lo metti al #1, ed è fatta correttamente, dovrebbe partire (non ho capito cosa tu abbia provato in questo senso - chiaramente devi salvare e riavviare :D ), e dovresti riuscire a riparare l'avvio.
Dopo rimettere l'hdd al #1 chiaramente.
Non c'è il doppio boot uefi come pensavo (speravo), quindi quella strada non è percorribile.
Non ti rimane, se non riesci a rendere avviabile la chiavetta con win 10, che qualche altro tool per aggiustare il boot, sempre su chiavetta avviabile da linux.
Ma non ne conosco personalmente, quindi non saprei cosa consigliarti.
Forse easybcd, ma non so se si possa farlo partire da usb.
marcocip75
23-01-2019, 00:11
È strano il fatto che non parta la chiavetta, l'ho eseguita su Linux mint tramite tool di sistema(rendi chiavetta USB avviaibile con immagine ISO win 10)
Eh si vede che c'è qualche problema nella creazione della chiavetta, se da bios fai selezioni correttamente il boot.
Non l'ho mai fatto da linux personalmente.
Qui qualche spunto: https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?p=4912434&mobile=off
marcocip75
23-01-2019, 11:23
Proveró stasera ulteriori tentativi, magari montando l'immagine ISO di win su discoinvece della USB, se solo avessi un altro pc Windows aimé. Cmq grazie x la pazienza Flortex
Con un altro pc windows a disposizione, suggerisco di fare la chiavetta avviabile col media creation tool di Microsoft, così dovresti essere sicuro che sia fatta correttamente.
Per il resto, mi spiace di non essere stato in grado di aiutarti a sufficienza, ma penso che il problema sia la creazione della chiavetta avviabile, per cui proverei come suggerito nel link che ho postato. ;)
Aggiornerei anche quello che c'è da aggiornare in Linux.:)
Se no può esserci un'altra strada, più tortuosa.
Reinstalla Linux. :D
In fase di installazione ti toccherà diminuire la partizione di Windows, e ricreare la partizione per Linux, ma così facendo credo ti sistemi anche l'avvio. :)
Dopo, a sistema funzionante, dovresti poterla eliminare nuovamente senza fare danni.
marcocip75
23-01-2019, 21:21
Già che sei stato ieri sera tardi e anche oggi a dedicarmi minuti preziosi x il mio post é tantissimo invece ;) Detto doverosamente questo ti aggiorno:Ho provato x curiosità a far partire da dvd esterno un Windows sette originale di mia propietà(che poi in realtà é stato aggiornato all'attuale mio win 10)e da dvd parte quindi cé un problema di creazione Linux chiavetta, ho provato anche varie combinazioni trovate sul web con il terminale, ma nulla, reinstallare Linux provai anche questa all'inizio prima di questo post ma non me lo avviava ovvero, avviava la chiavetta ma poi non andava completamente nella fase d'installazione..... Cmq voglio riprovare, ti tengo aggiornato e ancora Grazie ::D
marcocip75
23-01-2019, 22:13
Aggiornamento:
Allora ho fatto partire il boot dalla chiavetta con Linux mint che avevo installato e il grub loader me lo carica ma non mi trova Windows nell'elenco e se scelgo ad esempio linuxmint che io cancella, mi da questa schermata:
https://i.imgur.com/iZvhBKv.jpg
marcocip75
23-01-2019, 22:34
Allora sono riuscito a far partire l'installazione di Linux da chiavetta(possa servire in futuro a qualcuno, ho attivato da bios il controller
"IOMMU" X USB. adesso però prima dell'installazione Linux mi avverte in questo modo, speriamo si legga il messaggio nello screenshoot ndr
https://i.imgur.com/QI5qGl9.jpg
Tienici aggiornati!
Non sono un esperto di Linux, quindi di base mi astengo.
A naso, direi che conviene mantenersi sulla modalità usata in precedenza.
Se dice che c'è qualcosa installato in modalità compatibilità, io proverei così, e non uefi.
Però è solo un'opinione, non so cosa succederà realmente.
marcocip75
23-01-2019, 23:08
Ok proveró domani, come si dice la notte porta consiglio:D...... Cmq ancora grazie Flortex per la tempestività, vorrà dire che ti manco un prosecco aperitivo a soluzione fatta! :stordita:
marcocip75
24-01-2019, 18:18
Aggiornamento:
potrei tentare di installare linuxmint,ma dato che il disco fisso non ha partizioni con lo strumento di linux non mi fido e ho paura di fare danni nel creare partizioni,quindi per ora mi rimetto in cerca sul web di qualche dannata soluzione che mi faccia uscire da questo tunnel,ho letto anche di un ipotetico tentativo di installare grub da l live di linux,ma non mi fido neanche di questo.
potrei tentare di installare linuxmint,ma dato che il disco fisso non ha partizioni con lo strumento di linux non mi fido e ho paura di fare danni nel creare partizioni
Però, facendo attenzione, sarebbe una buona idea secondo me.
Altrimenti trova il modo di creare questa chiavetta avviabile.
Hai aggiornato per quanto possibile il sistema Linux di scorta?
Potrebbe aiutarti a superare questo problema.
marcocip75
24-01-2019, 22:07
Aggiornamento:
sono riuscito ad avviare windows tramite Super grub2 rescue disk,adesso sono in windows ma la mia domanda è:
non posso sempre utilizzare questa procedura,quindi come risolvere il problema in modo definitivo?
Aggiornamento:
sono riuscito ad avviare windows tramite Super grub2 rescue disk,adesso sono in windows ma la mia domanda è:
non posso sempre utilizzare questa procedura,quindi come risolvere il problema in modo definitivo?
Creati intanto la chiavetta avviabile di windows 10, tramite il media creation tool di microsoft.
Così almeno ce l'hai. :D
Proverei con programmini tipo easyBCD.
Però sarà difficile avere la certezza prima della prova dei fatti.
Se però, eventualmente, è fattibile farlo ripartire col rescue disk che hai appena usato, puoi fare di tentativi a cuor leggero.
marcocip75
24-01-2019, 22:26
Infatti ero preso talmente dall'euforia che ho postato una domanda banalissima,cmq adesso mi sto creando la chiavetta con il tool che hai indicato tu,dopodichè proverò ha risolvere il tutto con il buon windows.Cmq per esperienza mia personale,non installerò mai più linux affianco a windows,ovvero nello stesso disco rigido o ssd:mc: :muro: :muro: :D
Grazie Flortex sei stato un ottimo consigliere;) ;)
In realtà in generale il dual boot per me è una buona idea, ma con lo scopo contrario a quanto successo :D : permettere l'avvio del sistema anche se il sistema operativo (uno dei) si corrompe.
EasyBCD comunque non è male!
marcocip75
24-01-2019, 23:16
In realtà in generale il dual boot per me è una buona idea, ma con lo scopo contrario a quanto successo :D : permettere l'avvio del sistema anche se il sistema operativo (uno dei) si corrompe.
EasyBCD comunque non è male!
Si sono d'accordo ma rimango dell'idea che sarebbe cmeglio installarli su due diski separati:stordita: ,cmq mi sono munito anche di easybyte ,diciamo che mi sono creato una barriera :p :p :D
Facci poi sapere come finisce, che sono curioso. :O
marcocip75
29-01-2019, 19:47
Aggiornamento :
Scusate il ritardo ma ho avuto un bel po' da fare nel lavoro:fagiano:
Sabato è stato il giorno decisivo in quanto finalmente ho risolto definitivamente il problema :read: :
Allora premesso che c'eravamo lasciati con supergrub chiavetta che mi permise di riavviare Windows,dopodichè ho creato da Windows una chiavetta usb con windows10 ,riavviando però non mi ha risolto il problema come speravo,anzi mi sottolineava che era impossibile ripristinare Windows,così senza neanche pensarci ho provato la soluzione di un video su YouTube che mi salvai durante l'agonia dei giorni prima :muro: :muro: ,e che mi rimase impressa percè presentava lo stesso identico problema che mi si presentava nella mia macchina:Posto il link cosicché possa servire a qualcuno ;) :
Soluzione cancellazione partizione disco fisso con linux ancora installato all'interno della partizione:
https://www.youtube.com/watch?v=xx2CFufykB0&t=436s
Uno special thanks a Flortex per essere stato l'unico ad essermi accanto nell'agonia.Grazie davvero.!;) ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.