PDA

View Full Version : Ventola nuova del notebook diventata subito rumorosa come la vecchia


tomahawk
21-01-2019, 22:13
Ciao!
Ho un problema con le ventole del dissipatore di un vecchio notebook. Il notebook è un Asus M50.
La ventola originale è questa: https://imgur.com/a/eqMIka6
La ventola compatibile con cui l'ho sostituita, costata 3,60€ dalla Cina :D, è questa: https://imgur.com/a/tktukrI. Dite che ho esagerato con il risparmio? Il problema è che non saprei quale scegliere con più garanzie.

In pratica la nuova ventola, già dopo 5 mesi, fa rumore non appena deve girare un po' più veloce. Ed ok, è diventata più rumorosa anche a bassi giri.
Il problema è lo stesso della ventola originale, che ho sostituito.

La vecchia ventola infatti aveva preso, dopo anni, a fare sto rumore, via via aumentato nei mesi, fin quando un giorno si era bloccata del tutto e mi stavo friggendo il processore :D.

Dopo averla smontata e lubrificato il perno e l'alloggiamento con dello Svitoil - probabilmente sbagliando? - , la vecchia ventola aveva ripreso a girare bene ed il rumore era scomparso, almeno per il mese successivo, quando ho deciso di sostituirla con la nuova, anche perché aveva un'aletta rotta e raffreddava meno della nuova.

Sottolineo che l'aletta rotta non era la causa del rumore, perché era totalmente staccata, assente in pratica, e perché, lubrificando il perno ella ventola, il rumore, come detto, spariva. E lo stesso succede anche con la nuova ventola.

Quindi mi chiedo se non sia qualcosa proprio nel notebook che porti a questa situazione ogni 2 mesi dalla lubrificazione del perno e del suo alloggiamento. Non c'è polvere cmq. Oppure, semplicemente, la cinese nuova è già in queste condizioni perché venduta senza lubrificante o grasso apposito per l'alberello e quindi finito l'effetto dello svitoil che ci metto io, è normale che faccia rumore.

In questo caso, che cosa posso usare per risolvere? PEr esempio l'olio per le lame dei regolabarba può andare meglio? O il Singer (olio per macchine da cucire)?

Consigliate anche di aprire l'altro lato della ventola come fa vedere qui? https://www.youtube.com/watch?v=VxH65jyA3Ig
Smontare e lubrificare con Svitoil/altro anche queste parti?

Oppure devo prendere na ventola con qualche marchio di sicurezza in più? :sofico:

alecomputer
22-01-2019, 14:07
A parte la qualità della ventola cinese , non dovrebbe comunque fare piu di tanto rumore a meno che non ti sia capitata una difettosa gia in partenza .
Se non vuoi sbagliare invece di comprare le ventole cinesi puoi mettere la ventola originale se la trovi ancora in vendita .
Per lubrificare la ventole e meglio usare olio lubrificante va bene anche quello per macchine da cucire , non usare lo svitol che non va bene per le ventole , non serve comunque smontare la ventola basta che ci metti un po di olio .
E possibile anche che il danneggiamento della ventola sia stato causato dall' eccessiva temperatura raggiunta dal dissipatore o dal fatto che andando sempre alla massima velocità si danneggia prima del tempo . Per tentare di risolvere puoi smontare il dissipatore , cambiare pasta termica o pad termoconduttivi .
Puoi anche pensare di utilizzare una base dotata di ventole da mettere sotto al portatile in modo da migliorare la temperatura e quindi fare andare piu piano la ventola del processore .

overcrak
30-01-2019, 18:24
Beh per 3,60€ potresti cambiarla nuovamente. strano però, di solito le ventole durano qualche anno prima di iniziare a funzionare male!
Confermo il consiglio che ti hanno dato per il lubrificante, l'odio "Singer" fa miracoli! Ma attento a non esagerare.