PDA

View Full Version : da 50 a 100 gradi in un attimo

squier79
21-01-2019, 15:42
salve a tutti, ringrazio coloro che vorranno aiutarmi. Ho un problema che vi descriverò a breve, intanto vi do la mia attuale configurazione (fresca fresca di assemblaggio).

- intel i5 8400
- 8gb di ram ddr4 2666 (2x4gb in dual channel)
- MB Gigabyte Z370P D3
- Sapphire Radeon RX590 Nitro + 8Gb
- SSD 128GB
- Hdd 500gb 5400rpm
- case Itek ITGCR03
- Ventole supplementari 2 da 120mm e una da 140mm

premessa: avevo una MB MSI H370 Gaming Plus, che però dopo il primo aggiornamento BIOS è morta, non avendone un'altra sostitutiva me la hanno cambiata con la gigabyte, mi hanno sostituito anche il processore perchè nel dubbio di chi dei due fosse andato a miglior vita me li hanno dati nuovi entrambi.

Il problema riguarda le temperature: con la MSI in idle (da BIOS) 37 gradi e su windows con installazioni programmi ecc raggiungevo i 60°... ora stesso case stesso tutto, cambia solo la motherboard e su bios sono subito a 47 gradi e su windows per installare gli aggiornamenti mi raggiunge in un battibaleno i 100° (su windows misuro con HWMONITOR). La pasta termica è quella preapplicata intel, dissipatore stock, ma era così anche su MSI... c'è qualcosa che sbaglio nel BIOS? MSI mi piaceva perchè non dovevo configurare nulla ed era tutto automatico, attivavo solo XMB ed ero operativo... qui sulla gigabyte ho fatto lo stesso ma ho questo problema... che faccio? non ci provo neanche ad avviare un gioco, non vorrei sciogliere tutto, anche perchè non credo che me lo cambino di nuovo.

sgrinfia
21-01-2019, 16:31
Ciao, il dissipatore.....controlla che sia serrato bene.

squier79
21-01-2019, 16:33
Ciao, il dissipatore.....controlla che sia serrato bene.

Stasera lo controllo ma sono abbastanza sicuro si averlo serrato come si deve (anche perché basta solo premere e si blocca)

Brave_Mercenary
21-01-2019, 16:52
Se le temperature salgono così tanto e così in fretta, c'è sicuramente un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi. Controlla bene.

squier79
21-01-2019, 17:01
Se le temperature salgono così tanto e così in fretta, c'è sicuramente un problema di trasferimento calore tra la cpu e il dissi. Controlla bene.

Ok stasera appena finisco a lavoro controllo e aggiorno il topic... grazie mille intanto

squier79
21-01-2019, 19:15

grazie mille dei tuoi consigli... ho smontato il processore e la pasta intel non si era per niente spalmata... era secca al tatto... ho rimosso tutto con il kit pasta termica comprato al negozio di fiducia (due tipi di salviettine, da usare in sequenza) e poi ho riapplicato la pasta termica nuova... ora a riposo sta sui 40/45°... e anche installando più software insieme non si schioda da la... dove prima invece raggiungeva i 100 gradi... credo di aver risolto... o dici che deve ancora scendere sotto i 45°?

sgrinfia
21-01-2019, 20:33
bene,i 45° gradi possono dipendere da vari fattori ,tipo dove è collocato il pc ,areazione case e temperatura ambiente al momento ecc...., tieni sotto controllo le temperature nelle varie cose che farai con il pc, io adesso sto vedendo la partita juve & Chievo mentre scrivo e la temperatura della cpu e di 21°gradi (i7 3960x ) però e raffreddato a liquido .

squier79
21-01-2019, 20:43
bene,i 45° gradi possono dipendere da vari fattori ,tipo dove è collocato il pc ,areazione case e temperatura ambiente al momento ecc...., tieni sotto controllo le temperature nelle varie cose che farai con il pc, io adesso sto vedendo la partita juve & Chievo mentre scrivo e la temperatura della cpu e di 21°gradi (i7 3960x ) però e raffreddato a liquido .

Alla faccia... la metá... ma ci sono dei parametri di riferimento? Tipo 45º a riposo sono di più della norma ecc. ?

Brave_Mercenary
21-01-2019, 21:07
grazie mille dei tuoi consigli... ho smontato il processore e la pasta intel non si era per niente spalmata... era secca al tatto... ho rimosso tutto con il kit pasta termica comprato al negozio di fiducia (due tipi di salviettine, da usare in sequenza) e poi ho riapplicato la pasta termica nuova... ora a riposo sta sui 40/45°... e anche installando più software insieme non si schioda da la... dove prima invece raggiungeva i 100 gradi... credo di aver risolto... o dici che deve ancora scendere sotto i 45°?

40/45°C in idle può andare bene. La cosa che ti consiglio è di installare CoreTemp e di lasciarlo sempre attivo in background. In questo modo, oltre a poter vedere in tempo reale le temperature dei core, è utile perché tiene memorizzata la temperatura più alta. Potrai così vedere il picco raggiunto, che è comunque indicativo, perché magari è arrivato a quella temperatura per 0.1sec, ma è comunque utile.

squier79
21-01-2019, 21:23
40/45°C in idle può andare bene. La cosa che ti consiglio è di installare CoreTemp e di lasciarlo sempre attivo in background. In questo modo, oltre a poter vedere in tempo reale le temperature dei core, è utile perché tiene memorizzata la temperatura più alta. Potrai così vedere il picco raggiunto, che è comunque indicativo, perché magari è arrivato a quella temperatura per 0.1sec, ma è comunque utile.

Ok grazie mille di tutto

barklay
24-01-2019, 10:26
Per mia esperienza 40/45º potrebbero andar bene in bios mode ma in idle non credo siano propriamente nella norma neanche con dissi stock.
Temperature in idle accettabili potrebbero essere 32-37º.
Potrebbe dipendere da un case mal aerato dovuto magari a ventole mal posizionate,viste quelle che hai aggiunto, o ancora da un non corretto accoppiamento dissi-cpu.
P.S.: prova a far girare occt e vedi dove arrivano le temperature.

squier79
24-01-2019, 10:28
Per mia esperienza 40/45º potrebbero andar bene in bios mode ma in idle non credo siano propriamente nella norma neanche con dissi stock.
Temperature in idle accettabili potrebbero essere 32-37º.
Potrebbe dipendere da un case mal aerato dovuto magari a ventole mal posizionate,viste quelle che hai aggiunto, o ancora da un non corretto accoppiamento dissi-cpu.

Confermo ho cambiato case proprio stamani e ora la temperatura è sui 28/30 in idle...

Ziosilvio
24-01-2019, 15:37
Discussione da Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento.
Per questa volta, sposto nella sezione adeguata.