Redazione di Hardware Upg
21-01-2019, 11:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/volvo-insieme-a-momentum-dynamics-per-stazioni-di-ricarica-wireless-ev-fino-a-300-kw_80253.html
Per il momento le due aziende non hanno comunicato tempistiche per dei progetti insieme, ma da entrambe le parti c'è l'interesse a spingere il settore delle ricariche wireless, soprattutto in ambito commerciale, per favorire maggiormente la diffusione di intere flotte di veicoli elettrici
Click sul link per visualizzare la notizia.
h4xor 1701
21-01-2019, 12:23
bombardamento di radiazioni elettromagnetiche... questo si che è salutare! :read:
Il vero problema della ricarica wireless a induzione è il fatto che è meno efficiente di quella a filo e parte dell'energia viene sprecata. Se non sbaglio nelle ricariche wireless per smartphone si spreca un 20-30% di energia o forse più.
Devono prima migliorare l'efficienza altrimenti con le grosse batterie di auto e camion la perdita sarebbe inaccettabile.
Sandro kensan
21-01-2019, 14:10
E chi ha un pacemaker o un dispositivo futuribile elettrico o elettronico ci rimane secco?
DVD_Italia
21-01-2019, 15:03
E chi ha un pacemaker o un dispositivo futuribile elettrico o elettronico ci rimane secco?
Selezione naturale darwiniana :cool:
Vero che wireless è meno efficiente, ma con le tensioni in gioco l'efficienza non è minimamente paragonabile ai livelli di un caricabatterie per cellulari (che al massimo arrivano a 20 V)
Già mi immagino quelli che, di notte per esempio, vanno a succhiare la corrente gratis.
Vero che wireless è meno efficiente, ma con le tensioni in gioco l'efficienza non è minimamente paragonabile ai livelli di un caricabatterie per cellulari (che al massimo arrivano a 20 V)
Meglio così allora. A che efficienze arrivano ad alto voltaggio?
Meglio così allora. A che efficienze arrivano ad alto voltaggio?
Non saprei dirti perchè non sono esperto in materia, ma il concetto è lo stesso della rete cablata nazionale. Lì viaggia tutto ad alta tensione (se non ricordo male è trifase a 380v nei cavi, ma penso anche oltre i 10.000v in uscita dalle centrali locali).
Questo perchè nonostante viaggi via cavo, il cavo stesso non è schermato e quindi c'è dispersione elettromagnetica, che viene limitata dalle alte tensioni.
Ma per i numeri attenderei la risposta di qualche esperto elettronico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.