PDA

View Full Version : Doppia bandwidth per lo standard PCIe 5.0, al debutto tra 1 anno

Redazione di Hardware Upg
21-01-2019, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/doppia-bandwidth-per-lo-standard-pcie-50-al-debutto-tra-1-anno_80248.html

Le prime periferiche compatibili con lo standard PCI Express 4.0 saranno al debutto quest'anno, ma già si prefigura per il 2020 il debutto della nuova interfaccia PCI Express 5.0 con un raddoppio della bandwidth

Click sul link per visualizzare la notizia.

nessuno29
21-01-2019, 10:35
C'è lo zampino di Intel :D:D:D

Gringo [ITF]
21-01-2019, 10:45
Ottimo, come volevasi dimostrare, il 2019 è un anno in cui non c'è da comperare NULLA !!

Processori... Tecnologia Vecchia da Intel (non vedo i 7nm.....)
Schede Video.... Tecnologia Vecchia da AMD e prezzi indicibili da nVidia
ora pure il PCI 5.0 con il 4.0 perso per strada.....

2020....verso settembre per Tutto Nuovo....

fraussantin
21-01-2019, 11:02
E porca troia allora non si cambia processore manco quest'anno ...

coschizza
21-01-2019, 11:14
;46018549']Ottimo, come volevasi dimostrare, il 2019 è un anno in cui non c'è da comperare NULLA !!

Nel 2020 sarai nella stessa situazione di oggi il tuo ragionamento non funziona è la storia lo dimostra. La tecnologia avanza sempre non esiste il momento ideale per comprare

Varg87
21-01-2019, 11:22
Non so se essere contento o meno, della serie un motivo in piú per rimandare l'aggiornamento. A sto punto veramente non cambio niente fino all'arrivo delle DDR5. Tanto ormai, anno piú, anno meno.

cronos1990
21-01-2019, 11:22
E porca troia allora non si cambia processore manco quest'anno ...Se fai questo ragionamento nell'informatica, non cambi mai nulla.

L'unico motivo per il quale potenzialmente è consigliato aspettare sono le PCI Express 5.0... e non per lo standard in se, ma per l'eventuale incompatibilità col resto del sistema.
Ma a parte questo: le CPU a 7nm sono già state presentate e le vedremo in commercio a metà anno (poi posso capire che la gente veda ancora solo Intel, che a fatica raggiungerà i 10nm...) tra l'altro già compatibili con le PCI Express 4.0. Quanto alle GPU, basta aspettare una manciata di mesi per vedere le NAVI, e da li si capiranno molte cose.

Poi posso anche capire che la gente aspetti le PCI Express 5.0 e di conseguenza a cascata tutte le innovazioni sulle altre componenti, ma sinceramente mi sembra porsi sull'ottica di un'utenza con esigenze piuttosto elevate e, per quanto mi riguarda, di scarso interesse.
Poi chiaro, dipende anche da quanto si possiede il proprio sistema e le esigenze personali. Io ho un PC di più di 7 anni ormai e aspetto l'uscita in commercio dei nuovi Ryzen (metà anno) per rinnovare il sistema, se devo aspettare le PCI 5.0 e la Intel che si rimetta al paro il mio attuale sistema poi lo vendo direttamente ad un museo di antichità :asd:

La cosa certa è che il mondo dell'informatica tira fuori di continuo qualcosa di nuovo, se ogni volta l'aspetti non compri mai nulla. Di sicuro a differenza di quello che dice Gringo [ITF], le CPU a 7nm sono già state presentate e le vedremo a metà anno (mi spiace se lui vede solo Intel) e le GPU con la tecnologia NAVI verranno presentate anch'esse tra una manciata di mesi (a meno di terremoti).

Gringo [ITF]
21-01-2019, 11:26
Il momento ideale e il salto di struttura di base, semplicemente il 2019 e la tempesta perfetta.... ho una LGA2011-1 (2012) con Esacore e pur essendo uscite 2 Revisioni di socket tutt'ora ci lavoro più che bene.
Ma si parla di BUS di Sistema QUI..... in pratica tutto, Anno più anno meno questo e il peggiore in cui investire, dopo se uno vuole, perchè gli si fonde il PC.

dav1deser
21-01-2019, 11:26
Nel 2020 sarai nella stessa situazione di oggi il tuo ragionamento non funziona è la storia lo dimostra. La tecnologia avanza sempre non esiste il momento ideale per comprare

Oltre al fatto che:

AMD quest'anno esce con i 7nm nelle CPU (probabile buona ragione di upgrade)
AMD dovrebbe uscire quest'anno con i 7nm Navi nelle GPU (c'è da vedere prezzo/prestazioni/consumi ma potrebbe essere una buona ragione di upgrade)
Il PCI-EX 4 non è perso per strada visto che tutto il nuovo ecosistema AMD lo supporterà, e già oggi non è che il PCI-EX 3 sia sto gran collo di bottiglia, figuriamoci quando lo sarà il 4...
Anche sugli SSD Nvme non ne vedo grande utilità: ho appena preso un 970 Evo per upgradare un 840Evo (Sata 3) e non è che stia notando una differenza prestazionale particolare (a discapito dei 5X di velocità massima di lettura).

piefab
21-01-2019, 11:29

Forse non esiste il momento ideale per comprare ma di sicuro esiste il momento in cui non comprare...

cronos1990
21-01-2019, 11:37
Se facciamo filosofia spicciola, è sempre il momento giusto per non comprare se non esiste il momento giusto per comprare.

A me pare sinceramente che già da anni i PC hanno performance tali da poterli usare per parecchi anni in molti ambiti. Lo standard PCI 3.0 va ancora bene e con la 4.0 si raddoppiano le velocità.

Tra l'altro sulla 5.0 non c'è ancora nulla di certo: si presume un annuncio nel primo trimestre e, nel caso, si presuppone una commercializzazione entro fine anno.
Ma con i se non si va da nessuna parte: potrebbero essere previsioni confermate, o potrebbe che le cose vadano molto più alla lunga. Sinceramente al momento credo più ad un tentativo di accelerare i tempi (in maniera fittizia) di Intel, dato che "teoricamente" si tratta di una loro tecnologia e le prime CPU a supportarla saranno AMD.

Poi tutto può essere.

[K]iT[o]
21-01-2019, 11:39
;46018549']Ottimo, come volevasi dimostrare, il 2019 è un anno in cui non c'è da comperare NULLA !!

Beh dai per il 2040 un PC nuovo te lo potrai fare allora :sofico:

Questo pci-ex5.0 mi fa sentire un po' obsoleto, il mio pc fisso principale credo abbia il 2.0 rotfl

oxidized
21-01-2019, 11:55

Analisi che non fa una piega :rotfl:

fraussantin
21-01-2019, 11:59
Se fai questo ragionamento nell'informatica, non cambi mai nulla.

L'unico motivo per il quale potenzialmente è consigliato aspettare sono le PCI Express 5.0... e non per lo standard in se, ma per l'eventuale incompatibilità col resto del sistema.
Ma a parte questo: le CPU a 7nm sono già state presentate e le vedremo in commercio a metà anno (poi posso capire che la gente veda ancora solo Intel, che a fatica raggiungerà i 10nm...) tra l'altro già compatibili con le PCI Express 4.0. Quanto alle GPU, basta aspettare una manciata di mesi per vedere le NAVI, e da li si capiranno molte cose.

Poi posso anche capire che la gente aspetti le PCI Express 5.0 e di conseguenza a cascata tutte le innovazioni sulle altre componenti, ma sinceramente mi sembra porsi sull'ottica di un'utenza con esigenze piuttosto elevate e, per quanto mi riguarda, di scarso interesse.
Poi chiaro, dipende anche da quanto si possiede il proprio sistema e le esigenze personali. Io ho un PC di più di 7 anni ormai e aspetto l'uscita in commercio dei nuovi Ryzen (metà anno) per rinnovare il sistema, se devo aspettare le PCI 5.0 e la Intel che si rimetta al paro il mio attuale sistema poi lo vendo direttamente ad un museo di antichità :asd:

La cosa certa è che il mondo dell'informatica tira fuori di continuo qualcosa di nuovo, se ogni volta l'aspetti non compri mai nulla. Di sicuro a differenza di quello che dice Gringo [ITF], le CPU a 7nm sono già state presentate e le vedremo a metà anno (mi spiace se lui vede solo Intel) e le GPU con la tecnologia NAVI verranno presentate anch'esse tra una manciata di mesi (a meno di terremoti).

Si speriamo siano completamente retrocompatibili e non necessarie per le nuove gpu.

Ok che cambiano in continuazione , ma per dire se la cpu va un po più lenta pace , ma se esce una gpu nuova e non ci funziona girano le pelotas

Tanto dovevo aspettare a natale cmq. Vediamo cosa succede.

Ps per la banda in se di per se non penso cmabi nulla ai comuni mortali almeno per diversi anni.

oxidized
21-01-2019, 12:01
Si speriamo siano completamente retrocompatibili e non necessarie per le nuove gpu.

Ok che cambiano in continuazione , ma per dire se la cpu va un po più lenta pace , ma se esce una gpu nuova e non ci funziona girano le pelotas

Tanto dovevo aspettare a natale cmq. Vediamo cosa succede.

Ps per la banda in se di per se non penso cmabi nulla ai comuni mortali almeno per diversi anni.

Ma va...Figurati, non siamo ancora riusciti a saturare la PCIE 2.0 16x...Forse giusto con le nuove RTX, ma solo con la 2080Ti o la Titan, e ripeto FORSE...La nuova generazione di PCIE porta nient'altro che aumenti di banda per gli utenti, quindi io non mi preoccuperei fossi in te.

Roland74Fun
21-01-2019, 12:27

Allora fai così compra CPU AMD e VGA Invidia.
Così alla fine avrai un bel bottleneck sulla GPU e non ci sarà bisogno di più banda sul PCIex tale da giustificare il 4.0 od il 5.0. :D :D

fraussantin
21-01-2019, 12:33
Ma va...Figurati, non siamo ancora riusciti a saturare la PCIE 2.0 16x...Forse giusto con le nuove RTX, ma solo con la 2080Ti o la Titan, e ripeto FORSE...La nuova generazione di PCIE porta nient'altro che aumenti di banda per gli utenti, quindi io non mi preoccuperei fossi in te.

Beh non ti credere se metti una periferica banale sulla pci3 di dimezza la banda anche alle altre . Se poi ne usi 2 per motivi vari ( pensa ad una scheda audio e ad un aggiornamento delle usb ) la gpu viene castrata.
Certo se le mobo le faranno decenti mantenendo le pcie3 assieme alle 4 allora si potrebbero usare separate. Ma non mi pare sia possibile visto che la pcie3 è gestita dal processore quindi la 4 la sostituisce a pieno.
Rimangono le 2 libere gestite dal chipset , ma spesso le schede madri le fanno a culo e cmq eventuali espansioni usb sarebbero limitate.

Maxt75
21-01-2019, 13:47
Non c'è più nessuno che fa upgrade cambiando soltanto memorie e scheda video ?

fraussantin
21-01-2019, 14:10

e come le cambi le memorie? :D

xxxyyy
21-01-2019, 15:00

Per non parlare dei bachi Spectre/Meltdown.
Certamente se uno ragiona con "aspetto la tecnologia migliore dietro l'angolo" non compra piu', ma esistono momenti migliori e peggiori per acquistare.
Adesso direi che e' uno dei peggiori.

Varg87
21-01-2019, 17:28

Io ma solo cambiando scheda video. Sul PC attuale ho fatto un upgrade della scheda video 2 volte e a 1080p se la cava ancora decentemente, a parte qualche titolo che nemmeno mi interessa. Le ram giusto se si dovessero guastare, per questo visto tutto quello che bolle in pentola e visti i prezzi attuali di un po' tutto l'hardware (prezzi che un po' alla volta stan scendendo fortunatamente), a sto punto molto probabilmente aspetteró le DDR 5, a meno di scimmione.

zappy
21-01-2019, 18:25

sono d'accordo.
e diciamo pure che la tecnologia viene fatta avanzare per farti correre sempre dietro la novità... meglio fregarsene e comprare solo quando serve e quel che serve ;)

Schaduw
21-01-2019, 23:03

Ma se dovessimo ragionare così ha ragione chi dice che non arriverebbe mai il momento di aggiornare perché tanto la tecnologia presente (acquistabile) sarebbe obsoleta rispetto alle novità in arrivo.

In realtà il pc andrebbe aggiornato quando effettivamente una tecnologia già presente permette di incrementare le prestazioni; un esempio banale sono gli ssd. Tutto il resto poi è relativo all'uso del pc e a quando son vecchi i componenti che monta.

Salvo rotture o malfunzionamenti ovviamente.
Io potevo ancora reggere col mio i5-2400 ma aveva iniziato a darmi problemi e ho colto la palla al balzo per passare a ryzen e rischiavo di finire nel loop del "oddio aspetto la seconda anzi no meglio la terza..."

DukeIT
21-01-2019, 23:51
Sono d'accordo con questo ragionamento: quando serve, si acquista. Ci sarà sempre qualcosa di nuovo all'orizzonte, quindi il miglior momento per acquistare è quando serve.
Però ci sono alcune circostanze in cui io trovo giusto aspettare. Un caso è quando l'uscita di un componente è imminente, un altro è quando c'è una componente che si ritiene molto più importante e, relativamente all'utilizzo, in grado di fare la differenza, in particolare se la nuova generazione si ritiene avrà un deciso boost prestazionale.
Per esempio nel periodo noioso delle CPU Intel, con le nuove generazioni di poco superiori alle precedenti, mai mi sarei sognato di aspettare la nuova generazione. Diversamente per chi gioca, se le VGA nel mercato sono vecchie, ritengo corretto aspettare la nuova generazione.