View Full Version : Consiglio scheda video per vecchio PC
Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una nuova scheda video per il PC desktop di casa che usiamo io e mio padre, assemblato da me ormai nel lontano 2012. Avevo una HD 7770 che ho dovuto rimuovere poiché, con il passaggio a Windows 10 e con la nuova suite amd/nuovi driver, il PC mi andava in blocco.
Componenti attuali del mio PC:
I3 2100
8gb RAM DDR3
Asrock h77 pro4/MVP
Monitor 22" risoluzione 1680x1050
Non vorrei spenderci molto visto la configurazione molto vecchia, diciamo 100-150€ max, mi basta che faccia girare strategici/indie/isometrici da mouse e tastiera (per il resto abbiamo una One in casa).
Grazie :)
Fharenheit
20-01-2019, 12:29
Buongiorno a tutti,
Vorrei acquistare una nuova scheda video per il PC desktop di casa che usiamo io e mio padre, assemblato da me ormai nel lontano 2012. Avevo una HD 7770 che ho dovuto rimuovere poiché, con il passaggio a Windows 10 e con la nuova suite amd/nuovi driver, il PC mi andava in blocco.
Componenti attuali del mio PC:
I3 2100
8gb RAM DDR3
Asrock h77 pro4/MVP
Monitor 22" risoluzione 1680x1050
Non vorrei spenderci molto visto la configurazione molto vecchia, diciamo 100-150€ max, mi basta che faccia girare strategici/indie/isometrici da mouse e tastiera (per il resto abbiamo una One in casa).
Grazie :)
prenditi una RX 560 perchè più potenti avresti un collo di bottiglia avendo la cpu vecchiotta.
https://thebottlenecker.com/calculator
su eprezzo la trovi a 128 €
celsius100
20-01-2019, 12:36
Ciao
che alimentatore e case hai?
la cerchi nuova o usata?
cmq la 7700 win10 lo supporta quindi tecnicametne puo funzionare, hai installato tu windows?
poi beh puo essere ceh stia morendo di "vecchiaia"
[K]iT[o]
20-01-2019, 12:49
se vai sull'usato dovresti trovare anche delle nvidia 750 a veramente poco.
@Fharenheit grazie per il consiglio, ci dò un'occhiata!
@celsius come case ho un cooler master elite, è una midtower.
l'alimentatore non lo ricordo, ma dovrebbe essere da 400-450 watt
(forse cooler master pure lui...?).
Con l'hd 7770 e win7 non avevo nessun problema, poi una volta formattato il pc e installato windows 10, quando sono andato a installare il nuovo software radeon è iniziato il dramma: pc bloccato, al riavvio niente boot di windows. Provato a riformattare, fatto scaricare a windows i driver e uguale, pc piantato e al riavvio niente boot. Alla fine ho rinunciato, rimosso la scheda video, riformattato il pc ed è andato tutto liscio. Da allora sono con l'integrata.
@[K]iT[o] grazie, ma preferirei stare sul nuovo ;)
Ti conviene una vga usata! Sul nuovo spendi solo di più e non ne vale la pena.
Ho il tuo stesso PC, pezzo più pezzo meno, e ho in mnte qualche upgrade.
Vecchio si fa per dire, potresti pure upgradare con un i5, ma anche lì, usato e a buon prezzo.
Ora non so quanto costa una nVidia 1050/Ti o una pari AMD, ma che non va bene la tua precedente, mi sembra alquanto anormale
Non vorrei ritrovarmi con i tuoi stessi problemi, avendo ancora W7 ed una GTX 550Ti.
Ho pure comprato una Msi 750Ti (usata), per un altro PC, e va bene. Sempre PC assemblato su socket 1155, quindi di quelle date lì. Scheda che consuma poco e non necessità di alimentazione suplementare
Sembra che sia ormai divenuto importante: hai comprato un SSD per installare Windows 10?
ps
Una 750Ti sembra la soluzione ottimale
celsius100
20-01-2019, 14:50
quando scarica qualcosa windows fa solo danni :mbe:
meglio scaricarsi manualmetne i driver della scheda , scheda audio, di rete, ecc...
cmq io a uesto punto anziche spendere un centinaio di euro solo nella scheda video aggiornerei tutta la base del pc:
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2400C5FBBOX]
Cpu Amd Ryzen 5 2400G Box AM4 (3,900GHz) con dissipatore Wraith Stealth [YD2400C5FBBOX]
Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 128,61
€ 128,61
Ram DIMM DDR4 8GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/8]
Ram DIMM DDR4 8GB Kingston 3200 C16 Hyp K2 [HX432C16PB3K2/8]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 69,48
€ 69,48
Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) [B450 AORUS M]
Scheda Madre Gigabyte GA-B450-AORUS-M (AM4) (D) [B450 AORUS M]
Vedi scheda completa
Garanzia
€ 79,76
€ 79,76
Totale parziale € 277,86
la cpu e un 4core/8thread altro che i 2 core del vecchio i3, la scheda madre puo supportare cpu fino ad 8core e in futuro anche cpu nuove e piu grandi, ce una grafica integrata ceh viaggia in modo simile a schede video di fascia 85-110 euro
poi togliendo 125-150 euro ceh potresti ricavare vendendo la tua base del pc, faresti piu o meno la stessa spesa ma avendo roba piu moderna e aggiornabile
mah, guardate, quello che mi è successo con la scheda video è sempre sembrato inspiegabile anche a me. Installazione pulita del SO, scarico io manualmente i driver dal sito amd, tutto secondo procedura. l'idea che mi sono fatto è che sia colpa del nuovo software radeon, prima con il catalyst mai avuto un problema. Sono stato anche più volte tentato di rimettere la scheda video e riprovare, ma ho sempre avuto paura poi di ritrovarmi punto a capo a dover ripristinare il pc, e col lavoro e tutto proprio non avrei tempo ne voglia.
Quindi come opzioni RX 560, 750ti o 1050/ti?
@celsius ci avevo pensato di dare un aggiornamento generale, però è veramente un pc che ormai usa più che altro mio padre, giocatore mooolto occasionale...io per giocare uso quasi la sempre la One. Sarebbe più per lui, per permettergli di giocare a qualcosa di un pò più "pesante" di Plants vs Zombies :D
Non conosco la RX ma la 750Ti ci va a pennello!
La 1050 è sovradimensionata, verrebbe strozzata dalla cpu
Ma la tua AMD è abilitata da Bios?
si si, era sicuramente abilitata.
celsius100
20-01-2019, 19:37
hai installato solo i driver o tutto il pacchetto?
aggiornando tutto la spesa sarebbe sostanzialmetne uguale col vantaggio di avere componenti nuove, certo perderesti tempo a smontare e rimontare il pc e a dover vendere la roba vecchia lo svantaggio e questo, il vantaggio e che anche fra qualche annetto basteranno piccole modifiche x tenerlo ancora funzionale
puntando sulla sola scheda video dipende da dove trovi una buona offerta x una rx560 o gtx 1050
La prima volta tutto il pacchetto con il riconoscimento automatico, mi ha rilevato la scheda e cominciato il download dei driver, ma a una certa percentuale si è freezato e non c'è stato più verso di recuperare. La seconda volta che ho provato ho scaricato direttamente io i driver, ma il risultato è stato il medesimo. È un peccato averla dovuta rimuovere, è proprio una bella scheda, a distanza di anni sorprendeva ancora, ero pure riuscito a giocare a fortnite (dettagli medio-bassi).
Provo a cercare qualche offerta per le schede indicate allora
celsius100
21-01-2019, 00:12
strano
hai provato la scheda su un altro pc con win10?
Opzioni gpu usate prezzi consigliati:
Gtx 750ti :50/60 (di molto inferiore alle altre)
Gtx 960 4gb : 70/90 (prestazioni superiori ad una 1050, e circa pari alla ti)
gtx 1050 : 80/100 / ti 100/110
Tralasciando l'idea del collo di bottiglia (ci si potrebbe montare un i7 2600 a meno di 100€, o superiore dato che la mb supporta 3th gen)
RX 580 4gb 120/140
RX 580 8gb 140/180
Gtx 1060 3gb 120/140
Gtx 1060 6gb 140/180
IN caso di nuovo la gtx 1050 3gb , o la 1050ti . Magari low profile per dargli un senso in più , per ora la 1050ti resta la LP più potente ^^
Poi dipende anche dall'alimentatore. Ma anche un 300w (veri) reggerebbe il tutto.
Secondo me se riesce a far ritornare in funzione la sua AMD, potrebbe anche evitare di aggiornare. Concordo sul fatto che spendere sull'usato conviene e non, figuriamoci sul nuovo
La soluzione di celsius, per quanto drastica o rivoluzionaria (completo montaggio/smonataggio/rivendita ecc), ha più senso in ottica di spese future e longevità :)
Se invece si vuole una 1050ti (o pari AMD*) si deve puntare pure su una cpu i5
Oppure provare con una 750ti (*), che costa meno ed ha prestazioni inferiori, ma ritorna a giocare ugualmente al PC
E con entrambe le schede video - non sapendo di preciso i consumi - si evita sicuramente di cambiare psu
ps
indicare il modello dell'alimentatore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.