PDA

View Full Version : Il pc non si avvia dopo aggiornamento BIOS - errore 71

Giacomo1891
19-01-2019, 18:30
Ciao a tutti ragazzi, ho eseguito l'aggiornamento del BIOS tramite l'Asus EZ Flash 3 (procedura tramite internet) all'interno dell'UEFI.
Non so di preciso quale versione mi ha installato ma credo sia la più recente, purtroppo una volta completato il procedimento senza intoppi il pc si è riavviato ma è rimasto con schermata nera. Nessun segno di vita dalle periferiche e nessun led di errore acceso in particolare sulla scheda. Sul Q-code screen però appare il numero 71 che corrisponde a "PCH DXE Initialization (PCH module specific)".
Ho fatto un clear CMOS e provato a installare il bios che avevo precedentemente tramite la procedura USB Bios Flashback, ma non riesco proprio a risolvere. Il pc si accende e rimane con schermo nero.
La scheda madre è una ASUS ROG Hero XI.
Sono abbastanza disperato.. c'è qualcuno che sa come come aiutarmi? Grazie mille.

M4nu33
19-01-2019, 22:20
Ciao a tutti ragazzi, ho eseguito l'aggiornamento del BIOS tramite l'Asus EZ Flash 3 (procedura tramite internet) all'interno dell'UEFI.
Non so di preciso quale versione mi ha installato ma credo sia la più recente, purtroppo una volta completato il procedimento senza intoppi il pc si è riavviato ma è rimasto con schermata nera. Nessun segno di vita dalle periferiche e nessun led di errore acceso in particolare sulla scheda. Sul Q-code screen però appare il numero 71 che corrisponde a "PCH DXE Initialization (PCH module specific)".
Ho fatto un clear CMOS e provato a installare il bios che avevo precedentemente tramite la procedura USB Bios Flashback, ma non riesco proprio a risolvere. Il pc si accende e rimane con schermo nero.
La scheda madre è una ASUS ROG Hero XI.
Sono abbastanza disperato.. c'è qualcuno che sa come come aiutarmi? Grazie mille.

Non vorrei ritrovarmi al tuo posto, quando faccio un flash del bios sto con le dita incrociate fino all'ultimo :eek:
Hai provato ad avviare con uno slot di ram solo, magari provando prima uno poi un altro, e provando alloggiamenti diversi?
La mobo é ancora in garanzia?

Giacomo1891
19-01-2019, 22:34
Ho provato ad avviare con un banco messo su diversi slot, ma non è cambiato niente.
Si la scheda è in garanzia.

M4nu33
19-01-2019, 22:50
Ho provato ad avviare con un banco messo su diversi slot, ma non è cambiato niente.
Si la scheda è in garanzia.
Dopo che hai provato la procedura usb bios flashback, la mobo da ancora errore 71?
Oltre al cmos tradizionale hai provato a staccare la batteria della mobo?

Giacomo1891
19-01-2019, 22:58
Purtroppo anche installando il BIOS tramite usb il pc non si avvia.
Ho estratto la batteria tampone per qualche minuto lasciando tutto senza alimentazione, ma non è cambiato niente.

M4nu33
19-01-2019, 22:59
Purtroppo anche installando il BIOS tramite usb il pc non si avvia.
Ho estratto la batteria tampone per qualche minuto lasciando tutto senza alimentazione, ma non è cambiato niente.

Ma riesci ad entrare sul bios o nemmeno quello?

Giacomo1891
19-01-2019, 23:00
Ma riesci ad entrare sul bios o nemmeno quello?

No, schermo nero e nessuna periferica alimentata purtroppo.

M4nu33
19-01-2019, 23:20
No, schermo nero e nessuna periferica alimentata purtroppo.

Purtroppo temo dovrai provare a chiedere rma.
Ho cercato un po in giro sul web,come immagino avrai fatto anche tu,non trovo nessuna soluzione al q-code 71.
:confused:

Giacomo1891
19-01-2019, 23:21
Purtroppo temo dovrai provare a chiedere rma.
Ho cercato un po in giro sul web,come immagino avrai fatto anche tu,non trovo nessuna soluzione al q-code 71.
:confused:

Ti ringrazio tanto per l'aiuto.
Lunedì vedremo cosa mi diranno dal supporto Asus.

M4nu33
19-01-2019, 23:22
Magari prova ad aspettare qualche altra risposta.
Purtroppo io la vedo dura :nono:

M4nu33
19-01-2019, 23:37
Ti ringrazio tanto per l'aiuto.
Lunedì vedremo cosa mi diranno dal supporto Asus.

Se posso darti un consiglio, evita di dire che hai aggiornato il bios. Non si sa mai :sperem:

pnilnonno
22-01-2019, 20:59
Prova a lasciare la batteria tampone staccata per 20 minuti, io ho fatto cosi per resettare il bios della tua stessa scheda madre.

A me succede una cosa strana, se spengo il pc e lo riaccendo parte subito.

Se lo spengo, lo stacco dalla corrente e poi lo accendo si avvia per 2-3 secondi poi si spegne tutto e poi parte...

cosa puo essere...? (ho levato tutte le ram e scheda video ma non cambia nulla)

Giacomo1891
22-01-2019, 23:03
Prova a lasciare la batteria tampone staccata per 20 minuti, io ho fatto cosi per resettare il bios della tua stessa scheda madre.

Se lo spengo, lo stacco dalla corrente e poi lo accendo si avvia per 2-3 secondi poi si spegne tutto e poi parte...

Purtroppo non sono riuscito a rientrare nel BIOS con qualunque metodo. Ne ho parlato con il venditore il quale mi ha ritirato la scheda per una pratica di sostituzione in garanzia.

Per quanto riguarda il comportamento di cui dici è una cosa normalissima, quando togli totalmente l'alimentazione si avvia in quel modo.

M4nu33
24-01-2019, 18:53

é un comportamento comune nelle schede rog.
La mia apex lo fa pure,è un piccolo difetto in realtà,ne restituì una tempo fa che lo faceva anche 2 o 3 volte prima di accendersi