PDA

View Full Version : Come "traslare" l'audio stereo su tutti e 5 i canali dell'Home Theatre


Albyrich
18-01-2019, 20:57
Salve a tutti,

giungo con una domanda che - almeno credo - per gli esperti sarà una sciocchezza.

Posseggo un sintoamplificatore Denon AVR-X3500H ed un impianto di casse 5.1. Con essi ascolto/guardo film, ascolto musica, gioco ai videogiochi e quant'altro... tutto possibilmente in multicanale.
Premetto che io adoro ascoltare la musica in stereofonia, ma sarei ugualmente curioso di vedere che effetto fa ascoltarla anche con le casse posteriori (ed eventualmente quella centrale).

La mia domanda, ordunque, giunge qui: come posso "espandere" la musica stereofonica in multicanale dimodoché anche gli altri diffusori la riproducano? Devo settare qualcosa sul sintoamplificatore o c'è bisogno di "armeggiare" a livello software?

Nella speranza di non aver sbagliato sezione, ringrazio anticipatamente chi mi risponderà.

Tonisettequattro
18-01-2019, 22:55
Sul telecomando premendo il tasto "music" (sound mode) dovrebbero comparire le varie modalità , per il multicanale puoi scegliere tra dolby surround , dts neural:x e multi ch stereo

Personalmente con un segnale stereo non li userei... Ma de gustibus non disputandum est

Albyrich
19-01-2019, 19:50
Con le tue indicazioni sono riuscito a risolvere, grazie mille! :)

Tonisettequattro
20-01-2019, 07:51
De nada..sarei curioso di sapere le tue impressioni, ma poi mi sentirei in colpa per averti condotto sulla cattiva strada :D

Albyrich
23-01-2019, 19:03
Vuoi la verità?

Ebbene, a me piace il suono stereofonico, per carità... però devo sin da subito confessarti che mi hai condotto sulla peggiore strada esistente. Da quando ho impostato il music sound su "Dolby Audio - Dolby Surround", mi si è aperto un mondo:

1. La voce del cantante che proveniva specificamente dal diffusore centrale e che dava la sensazione che egli si stesse rivolgendo appositamente a me mentre cantava. E questa particolarità, dal momento che la voce è suddivisa in canale sinistro e canale destro, ahimè, la stereofonia non ce l'ha.

2. Le due casse frontali ottimizzate per gli strumenti; senti anche un lieve riverbero della voce, ma non dà affatto fastidio. In ogni caso, a proposito di queste, ho ben poco da dire: fanno il loro lavoro correttamente, e lo fanno bene.

Ed ora arriva il clou: i diffusori posteriori!

Di fatto non sono che un eco delle casse frontali, perché non fanno altro che "emularne" i suoni... però il fatto che il suono provenga dalle spalle dà loro un sacco di punti in più. E questo perché, in aggiunta alla centrale che ti fa sentire come se il cantante stesse cantando appositamente a te ed ai satelliti frontali che si occupano della parte strumentali davanti, le posteriori esercitano un ruolo importantissimo: coprono il "buco" che rimarrebbe dietro e - attenzione, adesso arriva il bello! - ti fanno sentire completamente immerso nel suono, ti fanno sentire il protagonista della scena.

Tirando le somme, la stereofonia è piacevole, okay... ma, anche se sono fino sulla cattiva strada, non posso che affermare che le sensazioni di riempimento e di spazialità che offre il fatto di "traslare" le tracce in 5.1 è insuperabile.