PDA

View Full Version : PC nuovo gioco grafica e montaggio 1000 euro

magoburicchio
18-01-2019, 14:57
Ciao ragazzi, a seguito di un ransomware che per fortuna con i backup offline non mi ha fatto danni, mi sono deciso ad utilizzare un pc solo offline come archiviazione foto ritocco e montaggio ed un pc nuovo online per giocare montare video e grafica (illustrator Photoshop)

Allo stato attuale ho un
I7 920 3,4 Ghz (oc) con v8 cooler master
Case cooler master cm690 iii
12 gb ram
Ssd 500gb
R7 265 dualx

Non sono proprio dispiaciuto, non giocando moltissimo (gioco su ps4 e Xbox) funziona ancora molto bene anche se ha la veneranda età di 10 anni.. All epoca lo pagai circa 1000 euro ed in effetti senza pretese ha svolto il suo compito (l ultimo batman con settaggi sopra la media un po' scattava.. Come re7)..
Cosa mi consigliate..

1)Di tenerlo come principale e spendere soldi per un muletto magari case piccolo per montaggio video, foto...

2) O dato che devo mettere mano al portafoglio usare il** vecchio pc allo scopo muletto x grafica foto e montaggi e comprare (tranne il case che mi piace troppo ( cm 690 iii)
Una nuova config sui 1000 euro ? Per giocare
Monitor ho 1080 ma collego a proiettore 4k per giocare

Ci sono sostanziali differenza su una nuova config solo pc da 1000 euro in termini di prestazioni con il mio vecchio pc?
Grazie

celsius100
18-01-2019, 19:41
Ciao
beh con un migliaio di euro, solo x i componenti, si puo fare un pc che mediamente vada anche il 250-300% piu del tuo
x quanto riguarda l'ambito gaming pero ce un problema sostanziale, giocare in 4k richiede una potenza mostruosa, dovresti spendere 1300 euro solo x la scheda video
cmq a cosa ti piacerebbe giocare?
hai requisiti o esigenze particolari x il pc? tipo capeinza dei dischi, sistema in raid, serve il wifi, vuoi un case specifico, ecc...?

magoburicchio
22-01-2019, 13:33
Eccoci, scusa l'attesa ma sono dall'altra parte del mondo :) dunque... Pensavo una cosa... Una gtx 1080 x8 MSI presa a 330 euro da janpara a Kyoto (usata ovviamente) diciamo me la rischio x come sono precisi, manuale scatola.. dovrebbero averla provata... Potrebbe essere un punto di partenza? A me piacerebbe un i9 come processore, avevo visto il 9900k unlocked.. Oppure facciamo tutto da 0...? Mi piacerebbe rigiocare a Ff15 su pc... Grazie

bmv989
22-01-2019, 15:02
Se ci fermiamo al full hd la 1080 è fin troppo potente, per il prezzo io lascerei perdere, la trovi tranquillamente sui 350/400 su ebay pagamentro paypal.
Cmq io opterei o per una 1080ti, o una 1060 6gb, o una 2060.
Se parliamo di solo gaming l'i9 sarebbe sprecato.
Se non hai problemi di spazio usa l'i7 come muletto e ricrea un gaming.
Altrimenti vendi l'i7 e ricompra entrambi (o 1 solo migliore per fare entrambi), cosi il muletto lo puoi prendere mini itx.

celsius100
22-01-2019, 18:29
bene x la scheda video :)
bisognerebbe vedere che prezzi trovi lì in giappone
l'i9 9900k e un buon 8core/16thread ma occhio ai prezzi di solito costa ben piu del ryzen 2700x socket am4 che e equivalente e monta su un socket aggiornabile mentre intel pare aver decretato la fine del socket 1151 (il che vuol dire che su una scheda madre con cui ora si lavora con un 8core si potra montare anche un 10-12-16 core, usciranno quest'anno nuove cpu e saranno montabili senza particolari problemi sulle schede attuali)
opzione B, se trovi dei buoni prezzi magari passi direttamente ad un socket high-end con una cpu gia ora da 12core/24thread, vedi ryzen 1920, su socket tr4, la differenza e il costo delle schede madri, una scheda b450 adatta al 2700x di fascia media qui da noi si aggira sui 100 euro mentre una x il 1920 su base x399 viene mediamente 300 euro
come ram anche qui dipende dal prezzo 16 o 32gb, direi delle 3200Mhz, l'ideale sarebbe della g.skill in versione CL14 o CL15 che e fra le piu compatibili su qualsiasi scheda madre
x alimentatore ed ssd puoi recuperare quelli del vecchio pc, se si cosa sono?
come ali guarderei cmq x il nuovo fra gli Evga G2 o G3 o i Seasonic prime, da 750W
x l'ssd andrei di samsung evo 970

klept
22-01-2019, 20:01
In giappone c'è di tutto e di più, grattacieli pieni di componentistica hardware, un paradiso per noi fanatici :sofico:
Dire anche che puoi star sul sicuro a comprare roba usata, per il resto concordo con Celsius