PDA

View Full Version : [Film] La forma dell'acqua (Del Toro - 2017)


DelusoDaTiscali
18-01-2019, 06:20
Ispirato ad un film di culto degli anni '50 è stato modernizzato nelle tematiche per ottenere, come poi è successo, il plauso della critica "ufficiale" (92% di recensioni positive da parte della critica professionale su Rotten Tomatoes e vittoria di un Oscar).

Al topos "la bella e la bestia" qui si sostituisce una rappresentazione fascistoide dell' america degli anni '50 con pseudo-scienziati e militari assetati di sangue (o meglio di vivisezione) e ferocemente crudeli nei confronti del diverso, riprendendo in parte il contesto drammatico da E.T. e sostituendo la asettica crudeltà para-scientifica degli uomini vestiti di bianco con la figura di un sadico torturatore.

La "bella" c'é anche qui ma non è affatto bella, è ella stessa emarginata e considerata diversa per un suo handicap fisico (unica amica una signora nera, tanto per buttar dentro il tema della solidarietà tra reietti) mentre a completare il gruppo degli emarginati c'é un anziano disegnatore pubblicitario alla fine della carriera (gay, ça va sans dire).

Il fim è quindi portatore di quell' atteggiamento passivo-aggressivo che mette in scena storie di poveracci perseguitati per (scusate la opinione un po' tranchant) instillare l'odio nei confronti di immaginari avversari dalla immane crudeltà e sedimentare nell' inconscio dello spettatore l'idea che accogliere il diverso è sempre e comunque un bene e non volerlo accogliere è indice di una pericolosa predisposizione ad abomini di qualsiasi genere.

Disponibile su NowTv (salvo altri), raccomandato ad un pubblico sensibile al tema dell' accoglienza del diverso ed a chiunque altro voglia apprezzare un prodotto comunque ben fatto