PDA

View Full Version : Server per dominio 30 persone

Afexer
17-01-2019, 10:51
Buongiorno,
Ho bisogno di un server per poter mettere in dominio(Windows) 30 persone e tutti i loro relativi dati, mi date un consiglio su quale acquistare o su cosa basarmi? Penso che come minimo devo dedicare un 500gb a persona.

Grazie a tutti anticipatamente.

Kaya
17-01-2019, 12:37
Buongiorno,
Ho bisogno di un server per poter mettere in dominio(Windows) 30 persone e tutti i loro relativi dati, mi date un consiglio su quale acquistare o su cosa basarmi? Penso che come minimo devo dedicare un 500gb a persona.

Grazie a tutti anticipatamente.

500Gb a utente?
Sei sicuro?
30 x 500 sono 15Tb di dati... e i backup?

Dane
17-01-2019, 12:38
se ti serve un dominio base-base in sostanza ti basta un buon fileserver. A volte basta (letteralmente) un microserver, ma non è il tuo caso vista la quantità di dati.

Se poi cominci a fare terminal server, sql, e compagnia cambia tutto, e potrebbe essere di tutto.

elenca i servizi che ti servono e la quantità di dati stimata.

Afexer
17-01-2019, 13:48
Allora mi serve solo per avere i dati di tutti gli utenti sul server, quindi tutto quello che hanno nella cartella utente, in modo che, nel caso in cui muore un pc improvvisamente, basta prenderne un altro e mettendo lo stesso nome utente riprende tutto il suo lavoro, le relative cartelle e i pst della posta.

Il backup lo eseguirò su nas esterno oltre ovviamente a voler organizzare un raid sul nuovo server il più sicuro possibile.

Sql non mi serve e neanche altri servizi.

Un 15 tera complessivi vanno bene, già ho un nas con le cartelle condivise tra di loro e con regolari backup.

Non ho problemi di budget ma non voglio buttare soldi comprando qualcosa che non vada bene, preferisco prendere qualcosa che riesca a fare di più di quello che mi serve e non che mi causi problemi.

Grazie a tutti per il supporto

Kaya
17-01-2019, 14:34
A questo punto, considerando che la necessità è un file server di importanti dimensioni con una autenticazione, perchè non pensi a un QNAP?
QUando hai 6 baie disponibili, diciamo che ci metti 6 dischi da 4 tera, hai 20tb disponibili con un raid 5... No?

Afexer
17-01-2019, 14:47
A questo punto, considerando che la necessità è un file server di importanti dimensioni con una autenticazione, perchè non pensi a un QNAP?
QUando hai 6 baie disponibili, diciamo che ci metti 6 dischi da 4 tera, hai 20tb disponibili con un raid 5... No?

Il mio unico dubbio è se un qnap riesce a gestirmi una rete di 30 persone ?
O ci vuole un hardware migliore?

Kaya
18-01-2019, 07:26
Il mio unico dubbio è se un qnap riesce a gestirmi una rete di 30 persone ?
O ci vuole un hardware migliore?

Chiaramente sto parlando di un QNAP di fascia buona.. non quello da 200 euro!
Ad ogni modo si, ha sotto una ottima dotazione hardware