PDA

View Full Version : Comandi Gnupg su Windows 10

Season.green
17-01-2019, 02:42
Ciao a tutti, nella schell di Windows 10 non riesco a cifrare file con Gnupg, digitando i comandi manualmente, mi avverte che non trova il file, esso si trova nella directory principale, dovrei richiamarli in qualche modo? O meglio dovrei specificare il percorso? Grazie a tutti

tallines
17-01-2019, 12:53
Ciao e benvenuto nel forum di Hardware Upgrade :)

Per cifrare file con Gnupg >

- https://www.gnupg.org/gph/it/cifrare-decifrare-documenti.html

- https://www.gnupg.org/howtos/it/GPGMiniHowto.html#toc3

Se poi non li trova, devi specificare il percorso, dove si trovano .

Season.green
17-01-2019, 20:16
Si infatti il problema e' come specificare il percorso, quando vado a cifrare nel sistema Ubuntu i file si trovano nella root principale quindi non bisogna specificarlo, pero' provando con Windows 10, tenendo i file nella root principale, mi avverte che non trova il file...

tallines
17-01-2019, 20:39
Devi dargli il percorso, non riesci ?

Season.green
17-01-2019, 21:59
No, infatti non sono riuscito, nella Shell quando vado a digitare ce' gia' C:User24/Win32/, poi dovrei specificare dove si trova, oppure lo devo fare quando vado a richiamare il file da decifrare? Grazie

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2019, 10:02
No, infatti non sono riuscito, nella Shell quando vado a digitare ce' gia' C:User24/Win32/,

Semmai c:\user24\win32

tallines
18-01-2019, 12:43
No, infatti non sono riuscito, nella Shell quando vado a digitare ce' gia' C:User24/Win32/, poi dovrei specificare dove si trova, oppure lo devo fare quando vado a richiamare il file da decifrare? Grazie
Mi sembra che lo puoi fare in tutte e due le occasioni, magari come detto da Nico, per il percorso .

Season.green
18-01-2019, 20:05
Ho provato in mille modi ma niente, mi da' sempre la stessa risposta...Qualcuno gentilmente potrebbe scrivermi l'ipotetico percorso? Considerando che utilizzo GPG4win e il file in questione si trova nella cartella documenti? Vi ringrazio per l'aiuto

Nicodemo Timoteo Taddeo
18-01-2019, 20:15
Boh... forse non l'ho capita la domanda ma la cartella documenti sta in:

C:\users\nome_utente\documents

Season.green
18-01-2019, 20:49
Infatti forse sono io che mi sto' perdendo in un bicchiere d'acqua....Considerando che quando apro la Shell mi ritrovo c:\user24\win32 ,ipotizzando che il file si trovi nella root principale,scrivo in questa maniera:

C:\user24\win32 gpg --recipient [email protected] --armor --encrypt Nomefile.txt

E mi dice che non trova la cartella

tallines
19-01-2019, 08:54
Ho provato in mille modi ma niente, mi da' sempre la stessa risposta...Qualcuno gentilmente potrebbe scrivermi l'ipotetico percorso? Considerando che utilizzo GPG4win e il file in questione si trova nella cartella documenti? Vi ringrazio per l'aiuto
Season scusa ehhhh.......ma se il file si trova nella cartella documenti, cosa c' entra il percorso > C:\user24\win32 gpg...............??

Forse devi dargli il percorso che ha suggerito Nico .

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-01-2019, 09:09
Non conosco quel programma o se l'ho per caso usato secoli fa non lo ricordo più, per cui nulla posso dirti di certo su di lui.

Ma quella riga di comando secondo me non è corretta, o almeno non sembra. Quel c:\user24\win32 cosa è? Un eseguibile? Dubito con quel nome e in quella posizione, togliamoci ogni dubbio, vai nel prompt dei comandi e dai un:

dir c:\user24

Copia incolla qui il contenuto del prompt eventualmente mascherando dati sensibili, quello che al momento ci interessa sapere è se quel win32 è un file eseguibile, una directory o chissà cos'altro. Così cominciamo a capire qualcosa.

Season.green
19-01-2019, 20:21
Scusate l'eerrore, era PS C:\WINDOWS\system32>, da stasera fino a domani non ho a disposizione Windows, l'ultimo tentativo e' stato questo:

PS C:\WINDOWS\system32> gpg --recipient Giorgio --armor --encrypt C:\Users\Utente4\Documents\File

Mi dice che non trova la cartella

tallines
19-01-2019, 20:31
Non ci siamo.....hai fatto quello suggerito da Nicodemo ?.................

Nicodemo Timoteo Taddeo
20-01-2019, 09:21
Doverosa premessa:

No non sei scusato :) Quando si parla e si citano comandi da adoperare nella riga di comando delle shell testuali bisogna essere non precisi, ma FEDELI!

Perché ogni carattere ha la sua importanza e non può essere sostituito o cambiato di posizione pena l'inutilità del comando. Anche il non carattere spazio, in realtà è un carattere ed ha la sua importanza. Se cambi la sua posizione o ne aggiungi o togli uno può falsarsi tutto. Quindi massima fedeltà ed usare il copia incolla per non incorrere in errori di sbaglio :)

Scusate l'eerrore, era PS C:\WINDOWS\system32>, da stasera fino a domani non ho a disposizione Windows, l'ultimo tentativo e' stato questo:

PS C:\WINDOWS\system32> gpg --recipient Giorgio --armor --encrypt C:\Users\Utente4\Documents\File

Mi dice che non trova la cartella

Quel PS prima che vuol dire? Fa parte della riga di comando? Quel C:\users\utente4\documents\file esiste veramente?

dai un

dir c:\users\utente4\documents\ /a

e verifica se viene mostrato il tuo "file" come presente in quella directory (cartella per chi nacque informaticamente dopo il DOS). Nota se si tratta di file vero e proprio (con relativa estensione) oppure di una ulteriore cartella. Vedrai la scritta dir accanto ad indicarlo. Occhio a non confondere \ con / e agli spazi e loro posizione.

tallines
20-01-2019, 11:52
Quoto l' intervento di Nico :)

Season.green
23-01-2019, 06:08
Ok, risolto tutto, era semplicemente un errore di comando, andava specificato il percorso correttamente,in sostanza dopo il comando --encrypt andava messo C:\users\utente4\documents\file. Per quanto riguarda la riga: PS C:\WINDOWS\system32,intendevo la voce che trovo quando apro la shell, grazie a tutti per l'aiuto,e scusate di nuovo se sono stato poco chiaro e impreciso :)

tallines
23-01-2019, 17:27
Ok, risolto tutto, era semplicemente un errore di comando, andava specificato il percorso correttamente,in sostanza dopo il comando --encrypt andava messo C:\users\utente4\documents\file. Per quanto riguarda la riga: PS C:\WINDOWS\system32,intendevo la voce che trovo quando apro la shell, grazie a tutti per l'aiuto,e scusate di nuovo se sono stato poco chiaro e impreciso :)
Ahhh ecco :O infatti mi sembrava strano.....

Bene che hai risolto :)