PDA

View Full Version : Bose QuietComfort Road Noise Control: la cancellazione del rumore arriva sulle auto

Redazione di Hardware Upg
16-01-2019, 17:41
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/bose-quietcomfort-road-noise-control-la-cancellazione-del-rumore-arriva-sulle-auto_80141.html

Bose ha annunciato un sistema di cancellazione attiva del rumore per il mercato automobilistico: si chiama Bose QuietComfort Road Noise Control e permette di eliminare i rumori di fondo

Click sul link per visualizzare la notizia.

jepessen
16-01-2019, 18:02
Ma si parla del rumore del motore o in generale?

Perche' il motore da fastidio, ma io voglio sentire i rumori esterni per una questione di sicurezza, ad esempio se si sta avvicinando una macchina, se suona un'ambulanza, se sento una mamma gridare al bambino di non attraversare la strada...

Marko#88
16-01-2019, 19:40

Perche' il motore da fastidio, ma io voglio sentire i rumori esterni per una questione di sicurezza, ad esempio se si sta avvicinando una macchina, se suona un'ambulanza, se sento una mamma gridare al bambino di non attraversare la strada...

La notizia così riportata è molto lacunosa.
Teoricamente il sistema dovrebbe essere utile per coprire i rumori parassiti tipo rotolamento degli pneumatici, fruscii aerodinamici, rumore del motore. Non dovrebbe agire sui rumori improvvisi come appunto sirene o cose simili.
Ma secondo me, se lo vedremo, sarà per un lungo periodo appannaggio di auto molto costose; prima di vederlo sulle auto per tutti passerà parecchio tempo.

matteo_bz
17-01-2019, 08:23
La Ford EDGE Sport monta questo sistema già dalla sua uscita, circa un paio di anni. Non è BOSE ma fa esattamente questo, elimina solo i rumori "molesti" emettendo delle frequenze contrarie.

Zenida
17-01-2019, 22:10

Pensavo esattamente la stessa cosa.
È vero che l'abitacolo silenzioso delle auto lussuose è davvero rilassante durante la guida anche ad alta velocità, però i suoni sono fondamentali su strada.

Già un banalissimo cambio marcia dipende dal suono del motore, ma anche se hai problemi te ne accorgi da quello che senti (l'anno scorso ho capito che stava per partire l'alternatore perchè il "timbro" del motore era leggermente cambiato).

Un abitacolo super silenzioso sarebbe addirittura fuori legge, considerando che se ti beccano con le cuffie al volante o lo stereo ad alto volume ti multano proprio per ragioni di sicurezza.