View Full Version : Upgrade CPU - Ufficio
Upgrade GPU per uso di excel, word, pdf, web ed eventualmente video!
Pensavo ad un'entry level come la RX 550 2gb o forse è troppo?
Ah una cosa va su PCIEX 16 base?
Oh dite che è meglio una r5 fanless per quell'uso?
PS: adesso c'è su una ATI non chiedetemi che modello sia è di un preassemblato fate voi, è un pc un pò vecchiotto che sto cercando di velocizzare un pò, dall'ssd alla ram!
celsius100
16-01-2019, 12:11
Ciao
x le cose che hai citato in realta anceh una scheda video integrata o dedicata piccolina o vecchiotta puo andare bene
ci fai l'elenco completo dei componenti del tuo pc? se nn li conosciu usa un software ceh puo fare un report hardware, tipo piriform speccy
serve anche una foto dell'etichetta dell'alimentatore, nn vorrei nn regga se monti una scheda nuova
Ciao
x le cose che hai citato in realta anceh una scheda video integrata o dedicata piccolina o vecchiotta puo andare bene
ci fai l'elenco completo dei componenti del tuo pc? se nn li conosciu usa un software ceh puo fare un report hardware, tipo piriform speccy
serve anche una foto dell'etichetta dell'alimentatore, nn vorrei nn regga se monti una scheda nuova
E' un quad core 775 4gb ddr2 333mhz di ram se vuoi entro più nel specifico!
Questo è l'ali, mi hanno suggerito su un gruppo la GT710
https://farm5.staticflickr.com/4878/46766142931_477a546c9f_k.jpg
celsius100
16-01-2019, 18:54
a quale scopo aggiorneresti la scheda video? xke visto il pc cosi datato francametne se quella che ce su ora funziona la terrei o al max ci spednerei il meno possibile x tenerlo ancora in vita, roba da 10-15 euro usata x intenderci
E' un quad core 775 4gb ddr2 333mhz di ram se vuoi entro più nel specifico!
Questo è l'ali, mi hanno suggerito su un gruppo la GT710
https://farm5.staticflickr.com/4878/46766142931_477a546c9f_k.jpg
cos'è un quad serie 6xxx oppure 8/9xxx? con 4 gb di ram?per l'uso che ne fai cpu e ram bastano.
che vga monta adesso?
per quanto riguarda l'ssd si è consigliatissimo montarlo come disco primario visto che ad oggi costano pure poco,anche se sarà limitato dal sata 2 è cmq molto più veloce di un HD meccanico.
p.s.: l'alimentatore è robaccia ma accia accia accia....
L'unico difetto della gpu è che non ha driver per win 10 e non supporta i 16:9, mi fa 4:3 adattato il monitor!
Decisamente meglio con ssd!
L'unico difetto della gpu è che non ha driver per win 10 e non supporta i 16:9, mi fa 4:3 adattato il monitor!
Decisamente meglio con ssd!
ok ma elenca i componenti del pc per capire meglio che cos'è,in pratica ci hai detto solo ram e ali.
ok ma elenca i componenti del pc per capire meglio che cos'è,in pratica ci hai detto solo ram e ali.
Ok certo:
CPU: intel core 2 quad Q6600 socket 775 LGA
MOBO: Acer FG965M CHIPSET P965/G965
La scheda video su PCIEX 16X posso dirvela:
ATI RV370
Poi lettore dvd, ventola 120mm , e una schedina forse audio sullo slot PCI!
Ok certo:
CPU: intel core 2 quad Q6600 socket 775 LGA
MOBO: Acer FG965M CHIPSET P965/G965
La scheda video su PCIEX 16X posso dirvela:
ATI RV370
Poi lettore dvd, ventola 120mm , e una schedina forse audio sullo slot PCI!
perfetto,per l'uso che ne fai del pc ti basterebbe cambiare anche solo la vga con una economica ma moderna tipo una nvidia gt 1030 da 2 gb,il problema è che nn riesco a capire la tua scheda madre se ha almeno il pci-e 2.0,è roba vecchissima di un preassemblato e nn trovo info in merito.
perfetto,per l'uso che ne fai del pc ti basterebbe cambiare anche solo la vga con una economica ma moderna tipo una nvidia gt 1030 da 2 gb,il problema è che nn riesco a capire la tua scheda madre se ha almeno il pci-e 2.0,è roba vecchissima di un preassemblato e nn trovo info in merito.
Non sono retrocompatbili le gpu con il pciex 16x?
Forse vedendo le caratteristiche della gpu montata sopra si capisce?
Eventualmente posso guardare il manuale della mobo che l'ho trovato!
Guarda dice questo:
PCI Express specification, revision1.0 compliant
Il 2.0 sicuro retrocompatibile con l'1.0...per il 3.0 per ora non ho trovato info ricerco!
EDIT ok è compatibile, però mi serve il dsub perciò mi serve tipo la GT 710, vedo un pò cosa cè!
EDIT2: forse però posso sfruttare l'HDMI!
uhmmmmmmm
[K]iT[o]
18-01-2019, 09:53
Una nvidia 750 usata o una 1030 nuova vanno bene, porte permettendo.
iT[o];46012791']Una nvidia 750 usata o una 1030 nuova vanno bene, porte permettendo.
Il mio monitor ha HDMI e DSUB funzionanti, all'hdmi ci attaccavo ps3/ps4 e lettore dvd/BR!
l'DVI fallata....uff, cmq eventualmente ho un'altro monitor!
la 1030 ha dvi e hdmi!
la prenderei fanless!
l'unico dubbio è sull'hdmi che mi sono accorto che non ha la luminosità dell dsub!
opterei per la GT 710 almeno son sicuro renda
Cioè rende di più la 1030 come potenza ovviamente parlo di resa visiva su hdmi adesso provo come si vede.....
EDIT: però ho vito che la GT 710 ha il pciex 8 e non 16 secondo la wiki ita!
A sto punto aspetto e prendo la 1030!
EDIT2:
Cavolo però la 1030 richiede 300w il mio ali è da 250 :(
Cioè rende di più la 1030 come potenza ovviamente parlo di resa visiva su hdmi adesso provo come si vede.....
EDIT: però ho vito che la GT 710 ha il pciex 8 e non 16 secondo la wiki ita!
A sto punto aspetto e prendo la 1030!
EDIT2:
Cavolo però la 1030 richiede 300w il mio ali è da 250 :(
allora ti spiego una cosa: detto in maniera easy il pci-e della scheda madre dove si alloggia la vga sono tutti max a x16,il problema è se la tua mobo ha almeno il 2.0 poichè le vga 3.0 sono retro compatibili con il 2.0 ma non con il 1.0.
dato che la tua mobo è una roba per preassemblati chissà che cavolo di specifiche ha.
se hai un ali da 250 watt ti consiglio di cambiarlo,sarà anche di pessima qualità(classico dei preassemblati),potresti prendere un corsair vs350 watt,sull'amazzone sta a meno di 40 euro.
Eh allora lascio com'è, pazienza!
Eh allora lascio com'è, pazienza!
nn hai modo di farti prestare una vga economica ma pci-e 3.0 da un tuo amico/conoscente per provarla?se il pc parte hai la certezza della retrocompatibilità.
nn hai modo di farti prestare una vga economica ma pci-e 3.0 da un tuo amico/conoscente per provarla?se il pc parte hai la certezza della retrocompatibilità.
Eh no nessuno e le uniche due schede che ho hanno il connettore e consumano troppo (7850 e 290)!
Potrei tentare la carta gt 710 ma forse ce una versione con pciex 3.0! Devo verificare!
Uhm che vuol dire che alcuni modelli sono pciex 8x e alcuni 16x devo stare attento anche a questo elemento?
Uhm che vuol dire che alcuni modelli sono pciex 8x e alcuni 16x devo stare attento anche a questo elemento?
di quello nn ti deve importare,conta la compatibilità con il pci-e.
la gt 710 è veramente roba oscena.
di quello nn ti deve importare,conta la compatibilità con il pci-e.
la gt 710 è veramente roba oscena.
È 1.0 lo avevo già scritto e la gpu che cè su ha 128-256 mb di vram ora ok fa schifo la gt a me basta sia compatibile con win 10 e abbia i driver....
Almeno 16x lo è dal manuale della mobo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.