PDA

View Full Version : consiglio acquisto tv 75 o 82 pollici

George86
15-01-2019, 19:36
Buonasera a tutti, chiedo aiuto per la scelta della nuova tv.
Premetto che ho una distanza tra divano e mobile tv che oscilla tra i 3,30 e i 3,60 metri e la larghezza massima che ho a disposizione è di 189 cm (quindi non più di un 82"). Il divano è posizionato perfettamente al centro (nessun problema per eventuali perdite dovute all'angolazione). L'utilizzo sarà esclusivamente per film in blu-ray, blu-ray 4k e ps4 pro/xbox one x (utilizzo di netflix o amazon prime marginale, quindi non condizionato da dolby vision e hdr10). L'utilizzo di canali in chiaro sd o hd sarà veramente minimo.

Dopo svariate ricerche su siti specializzati (es. rtings.com) e visioni dal vivo, attualmente la mia scelta ricade tra 3 modelli:

- Sony 75ZD9: lo considero, anche se uscito da più di 2 anni, uno dei migliori LCD in circolazione. Input lag un po elevato, ma tra i più completi e con full Local Dimming. Per via del 3D (ho parecchi film in 3D) lo preferisco a molti 75 pollici attuali (consapevole del fatto che samsung 75Q9 è superiore).

- Samsung 82Q6fn: Qled entry level. Vedendo varie recensioni ottimo tv per uso misto con input lag veramente basso. La scelta ricade maggiormente per via del formato da 82".

- Samsung 82NU8000: In alternativa del Q6, inferiore a quest'ultimo ma con differenza prezzo di circa 1000€ (che forse giusificano qualche pardita in contrasto e luminosità che si può superare). Visto dal vivo da MW e veramente ottimo.

Ho seguito moltissime guide riguardo le distanze, al fine di apprezzare realmente il 4K. Gentilmente vorrei i vostri consigli, anche con modelli diversi di pari formato che forse non ho valutato. Come già detto non posso andare sopra agli 82 pollici per mancanza di spazio e non posso avvicinare il divano. Inoltre vorrei capire se tra 75 pollici (largo 167 cm) e 82 pollici (largo 183 cm) si nota realmente questa differenza di dimensioni. La paura più grande è se l'effettiva differenza tra full hd e 4k, a quella distanza, si noterebbe con un 75 pollici a fronte di una spesa non da poco.

P.S.
Ho escluso gli oled principalmente per il budget. Se potevo sarei andato direttamente di LG 77C8 o Sony 77A1.

Grazie in anticipo a tutti!

Perseverance
16-01-2019, 20:19
Pigliati un OLED e metti da parte gli altri invece, dammi retta. Poi fai come ti pare. Vuoi un >75" e poi fai anche il pidocchio? dai....

George86
16-01-2019, 20:28
😅
capisco il tuo discorso. Ma un oled da 77 pollici costa quanto una panda nuova e non ho quelle cifre. E poi non credo che stiamo parlando di tv mediocri.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

5auzer
16-01-2019, 21:29
più sono grandi meno si nota la differenza in pollici, tra 77 e 82 penso sia minima... secondo me hai detto tutto tu, io personalmente escluderei il sony perchè troppo vecchio, specialmente per come invecchia male android os, oltre che per l'input lag.

q6fn e nu8000 (https://pixeltv.it/samsung-nu8000-recensione/) sono praticamente identici, buoni lcd va, unica pecca l'angolo di visione, sinceramente non ho mai avuto modo di vedere un 88, ma un 65 visto frontalmente è ottimo, nel caso sei un videogiocatore entrambi hanno input lag da paura e supportano anche il VRR.

George86
16-01-2019, 22:55
più sono grandi meno si nota la differenza in pollici, tra 77 e 82 penso sia minima... secondo me hai detto tutto tu, io personalmente escluderei il sony perchè troppo vecchio, specialmente per come invecchia male android os, oltre che per l'input lag.

q6fn e nu8000 sono praticamente identici, buoni lcd va, unica pecca l'angolo di visione, sinceramente non ho mai avuto modo di vedere un 88, ma un 65 visto frontalmente è ottimo, nel caso sei un videogiocatore entrambi hanno input lag da pura e supportano anche il VRR.Grazie per il consiglio! sono sempre piú orientato sul 82nu8000. Principalmente per il rapporto qualitá/prezzo. C'é qualcuno che ha questo tv (anche nei formati più piccoli) o il Q6 e dirmi come ci si trova? in particolar modo con videogiochi e film.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk