View Full Version : Aggiornamento obbligato PC
randorama
14-01-2019, 10:05
Sembra una maledizione; arrivata scrivania nuova, sballato il vecchio PC, rimontato tutto... dopo due giorni è morto: non si accende più manco l'alimentatore: davvero mai successo prima.
sto ancora facendo i test del caso, ma temo si tratti della mainboard, ormai ampiamente fuori produzione (si tratta di un socket 1155/chipset H77).
ora, a meno di trovarne una usata o di correre il rischio con una cinesata basata su chipset H61 o B75... mi sa che è arrivata ora di fare un upgrade forzato:
Mainboard, CPU e RAM (mi sa che su DDR3 non si trova più nulla); conto che la scheda video, una 1050 nuova di zecca, sia "sana" (se non lo è è in garanzia)
ho un budget di 250/300 euro circa; cosa mi consigliate?
grazie mille!
edit:
fatti due conti in croce, mi sembra che una buona scelta possa essere
CPU Ryzen 2600g (150 €), abbinata a un kit 2x4gb di ram (60-70 €); rimane da scegliere la mainboard.
Mi servirebbe, se possibile 4 slot di memoria e un paio di slot pci oltre il pci-ex.
celsius100
14-01-2019, 12:38
Ciao
si niente da fare x le ddr3
cmq ci faresti l'elenco dei componenti attuali del tuo pc? in particoalre x cosa sfrutteresti il computer?
Asrock B450 Pro4 80€
Ryzen 2600 152€
DDR4 8gb 45/80 €
In caso non ci fosse gia un ssd
Crucial P1 500 GB PCI Express 3.0 M.2 89€ (altrimenti un 970 evo samsung piu costoso)
Il tutto da stesso shop + ss 7/10€
Invece se la cpu posseduta fosse discreta e ancora viva, una MB usata si puo trovare facilmente sui 40/60 € (se il pc aveva prestazioni adeguate, questa sarebbe l'opzione migliore [pagando con paypal])
randorama
14-01-2019, 13:09
grazie anzitutto per le risposte... anche perchè sembrano confermare le mie scelte :D (e anche il negozio penso sia quello "blu di torino")
del pc defunto riciclerei lo storage (sdd da 128 per l'os, 2 dischi tradizionali interni, due traazionali esterni) e la GTX 1050... che di fatto non ho ancora avuto modo di usare.
ho visto che gli slot pci sembrano ormai completamente abbandonati... penso che potrò fare a meno della scheda con 4 porte USB aggiuntive.
Invece se la cpu posseduta fosse discreta e ancora viva, una MB usata si puo trovare facilmente sui 40/60 € (se il pc aveva prestazioni adeguate, questa sarebbe l'opzione migliore [pagando con paypal])
questa in effetti era la prima opzione: la cpu (i5 3340) non è un fulmine ma mi basta e terrei buone anche le ram; ovviamente nella speranza di non aver brasato tutto.
il problema è che usato (qui, subito, ebay) non ho trovato nulla, mentre nuovo ho pescato solo robaccia cinese basata su h61...
celsius100
14-01-2019, 13:39
alimentatore e case li recuperi? se si cosa sono?
in particolare x cosa sfrutteresti il computer?
randorama
14-01-2019, 14:41
alimentatore e case li recuperi? se si cosa sono?
in particolare x cosa sfrutteresti il computer?
alimentatore e case sono degli itek di fascia bassa.
sono stato sbeffeggiato quando li ho comprati, per una pipa di tabacco...funzionano in modo impeccabile da 7 anni.
il computer è un all purpose, non viene usato per giocare, al massimo per emulare vecchiume.
tanto per dirne una la gtx 1050 è stata un capriccio che mi sono voluto togliere; sono andato avanti per anni con l'integrata (all'inizio con quella del celeron!) e sono vissuto felimente uguale.
come già detto, sarei felicissimo di risolvere cambiando la mobo, anzichè fare l'upgrade.
Sei sicuro che l'ali sia ancora funzionante?
Se vuoi spendere poco ma prendere qualcosa di valido (prezzo/prestazioni), ti consiglio FSP Fortron HEXA 85+ 450W (poco più di 50 euro). Io mi trovo bene.
randorama
14-01-2019, 15:48
Sei sicuro che l'ali sia ancora funzionante?
Se vuoi spendere poco ma prendere qualcosa di valido (prezzo/prestazioni), ti consiglio FSP Fortron HEXA 85+ 450W (poco più di 50 euro). Io mi trovo bene.
si, di quello sono purtroppo sicuro (avrei tanto sperato che fosse l'alimentatore); però ponticellando ps_on e massa parte.
per maggior sicurezza ho provato anche a usarlo con un vecchio muletto, è partito senza problemi :-\
Ciao,
Prova a cambiare la batteria tampone della mobo. qualche mese fa un pc che uso poco non dava segni di vita: mi é venuto in mente di sostituire la batteria tampone ed é ripartito immediatamente.
randorama
14-01-2019, 16:32
Ciao,
Prova a cambiare la batteria tampone della mobo. qualche mese fa un pc che uso poco non dava segni di vita: mi é venuto in mente di sostituire la batteria tampone ed é ripartito immediatamente.
provo... anche se in passato, per sfizio ho provato a toglierla comunque; arrivavo tranquillamente al post :\
celsius100
14-01-2019, 16:47
Asrock B450 Pro4 80€
Ryzen 2600 152€
DDR4 8gb 45/80 €
In caso non ci fosse gia un ssd
Crucial P1 500 GB PCI Express 3.0 M.2 89€ (altrimenti un 970 evo samsung piu costoso)
Il tutto da stesso shop + ss 7/10€
Allora quoto
Volendo si potrebbe anche stare più bassi con una b350 ed un 1600 nn cambia poi molto la passata generazione oppure addirittura scendere anche ad un processore con quattro core Mentre per la RAM Direi un kit da 3000 o 3200 Megahertz se non pensi di aggiungerne subito in futuro poi anche prenderla 2 x 4 Giga se pensi già di aggiornarla a breve per farci cose più pesanti Prendine un banchetto da 8 giga così la espandi più facilmente in futuro aggiungendo n'è un altro da otto
randorama
15-01-2019, 13:17
alla fine mi sa che, in prima battuta, azzardo un rimpiazzo della mainboard.
mal che vada ho buttato via 60 euro; se va bene tiro avanti ancora per un po'.
celsius100
15-01-2019, 13:33
ok, facci sapere
randorama
18-01-2019, 14:24
ok, facci sapere
è andata bene :)
trovata la scheda su ebay (grazie del link bmv989 ;)), sostituito il pentium fornito con il mio I5, montate le mie ram, sistema rinato.
oddio, la B75 è senz'altro un gradino sotto la H77 che avevo prima, ma per un paio d'anni tiro ancora avanti.
grazie a tutti!
celsius100
18-01-2019, 20:37
prego :)
è andata bene :)
trovata la scheda su ebay (grazie del link bmv989 ;)), sostituito il pentium fornito con il mio I5, montate le mie ram, sistema rinato.
oddio, la B75 è senz'altro un gradino sotto la H77 che avevo prima, ma per un paio d'anni tiro ancora avanti.
grazie a tutti!
Lieto di sentire che sia andata bene :)
randorama
21-01-2019, 12:49
Lieto di sentire che sia andata bene :)
si, per altro il materiale era davvero come nuovo.
l'unica scocciatura è che il logo MSI è stato sostituito da quello dell'OEM.
come risultato il bios non viene riconosciuto come MSI e non ho modo di aggiornarlo.
va beh, me ne farò una ragione....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.