View Full Version : WIN 8 Problema Periferica usb non si attiva MAI quando riaccendo il pc
Salve a tutti,
Ho un pc Lenovo intel celeron j1800 2,41 gh
con windows 8 64 bit
a cui ho collegato tramite usb 1.mouse ottico, 2.tastiera e 3.lettore barcode
vi illustro il mi problema.
Quando accendo il pc mouse e tastiera si attivano mentre il lettore no e mi viene visualizzato il messaggio
Dispositivo USB Sconosciuto (Richiesta Descrittore Dispositivo non riuscita )
staccando e riattaccando la presa usb, il problema si risolve
fin qui niente di particolare, ora pero'
se spengo il pc
alla riaccensione mi si ripresenta il problema ovvero il lettore barcode risulta non riconosciuto
e sono costretto a staccare e riattaccare la presa usb
mentre se riavvio il pc
il lettore risulta normalmente installato e riconosciuto.
Spiegato il problema ho fatto diversi tentativi seguendo indicazioni on line
sotto vi indico le varie procedure che ho utilizzato senza successo
1.Cancellato e reinstallato i driver usb di windows
2.provato a cambiare presa usb
3.staccato le altre periferiche lasciando solo il lettore barcode
4.aggiornato tutti i driver della motherboard
5.cambiato le impostazioni di risparmio energetico portando tutto al massimo consumo
6.ho verificato il bios ( dove pero' non ho trovato nulla di strano )
7.ho provato anche altre cose che adesso non ricordo tra cui sgridarlo ed insultarlo
nessuna procedura mi ha risolto il problema
sicuramente è una qualche impostazione perche' il fatto che il lettore funzioni al riavvio e non allo spegnimento vuol dire sec me che il problema è dovuto all'interruzione di energia
qualcuno ha qualche altra dritta??
AIUTO!!!
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2019, 09:20
Chiedere, se possibile, al produttore o fornitore del lettore di barcode se è un comportamento normale? :)
Chiedere, se possibile, al produttore o fornitore del lettore di barcode se è un comportamento normale? :)
Assolutamente non è normale, ne ho già altri due stesso modello e funzionano perfettamente.Inoltre ho provato questo lettore su altri pc e va alla grande, mi sento di escludere il Lettore barcode come problema
Il problema dovrebbe risiedere nel software o hardware del pc
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2019, 09:56
Tra le cose che hai fatto, hai provato disabilitando l'avvio rapido di Windows?
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/windows-8-disattivare-avvio-veloce-quick-boot-125388/
Tra le cose che hai fatto, hai provato disabilitando l'avvio rapido di Windows?
https://www.chimerarevo.com/guide/windows/windows-8-disattivare-avvio-veloce-quick-boot-125388/
Si già fatto, disattivato sua dalle impostazioni che tramite le chiavi di registro
Nicodemo Timoteo Taddeo
14-01-2019, 10:30
Si già fatto, disattivato sua dalle impostazioni che tramite le chiavi di registro
Io per non saper leggere né scrivere proverei a collegarlo con un cavo USB a Y, tipo questo:
https://ibb.co/9WbkHch
Servono in genere per collegare i masterizzatori e gli hard disk esterni che hanno bisogno di più corrente di quella fornibile dalla singola presa. Se lo possiedi, fai una prova, niente altro :)
Io per non saper leggere né scrivere proverei a collegarlo con un cavo USB a Y, tipo questo:
https://ibb.co/9WbkHch
Servono in genere per collegare i masterizzatori e gli hard disk esterni che hanno bisogno di più corrente di quella fornibile dalla singola presa. Se lo possiedi, fai una prova, niente altro :)
non ho il cavo se riesco a procurarmelo provero'
anche se non credo sia questo il problema dato che il lettore fino a pochi mesi fa funzionava perfettamente all'accesione
inoltre l'ho provato su altri pc e va
Una formattazione è fuori discussione? Non ho capito se hai altri 2 lettori o lenovo. Se lenovo se non hai voglia di formattare potresti provare uno scambio HD per vedere se è windows il colpevole. (se avessi piu lettori avresti scambiato quelli credo) Salve a tutti,
Ho un pc Lenovo intel celeron j1800 2,41 gh
con windows 8 64 bit
a cui ho collegato tramite usb 1.mouse ottico, 2.tastiera e 3.lettore barcode
vi illustro il mi problema.
Quando accendo il pc mouse e tastiera si attivano mentre il lettore no e mi viene visualizzato il messaggio
Dispositivo USB Sconosciuto (Richiesta Descrittore Dispositivo non riuscita )
staccando e riattaccando la presa usb, il problema si risolve
fin qui niente di particolare, ora pero'
se spengo il pc
alla riaccensione mi si ripresenta il problema ovvero il lettore barcode risulta non riconosciuto
e sono costretto a staccare e riattaccare la presa usb
mentre se riavvio il pc
il lettore risulta normalmente installato e riconosciuto.
Spiegato il problema ho fatto diversi tentativi seguendo indicazioni on line
sotto vi indico le varie procedure che ho utilizzato senza successo
1.Cancellato e reinstallato i driver usb di windows
2.provato a cambiare presa usb
3.staccato le altre periferiche lasciando solo il lettore barcode
4.aggiornato tutti i driver della motherboard
5.cambiato le impostazioni di risparmio energetico portando tutto al massimo consumo
6.ho verificato il bios ( dove pero' non ho trovato nulla di strano )
7.ho provato anche altre cose che adesso non ricordo tra cui sgridarlo ed insultarlo
nessuna procedura mi ha risolto il problema
sicuramente è una qualche impostazione perche' il fatto che il lettore funzioni al riavvio e non allo spegnimento vuol dire sec me che il problema è dovuto all'interruzione di energia
qualcuno ha qualche altra dritta??
AIUTO!!!
Una formattazione è fuori discussione? Non ho capito se hai altri 2 lettori o lenovo. Se lenovo se non hai voglia di formattare potresti provare uno scambio HD per vedere se è windows il colpevole. (se avessi piu lettori avresti scambiato quelli credo)
ho altri due lettori barcode uguali, ed altri 2 pc di cui uno è lenovo
ma sono postazioni di lavoro fare un cambio hd è un po complicato
la cosa che posso dire con certezza assoluta è che
il pc nel momento in cui viene spento come se staccasse l'usb del lettore
rendendolo sconosciuto
( cosa che invece non avviene nel riavvio )
come se fosse attiva una qualche impostazione sulle usb ( che ovviamente esclude tastiera e mouse )
ma ho controllato ovunque ed è tutto disabilitato
la cosa che posso dire con certezza assoluta è che
il pc nel momento in cui viene spento come se staccasse l'usb del lettore
rendendolo sconosciuto
( cosa che invece non avviene nel riavvio )
come se fosse attiva una qualche impostazione sulle usb ( che ovviamente esclude tastiera e mouse )
ma ho controllato ovunque ed è tutto disabilitato
Ma quindi scambiando i lettori il problema persiste?
Perchè cosi fosse, escluse le usb (per via delle altre periferiche), escluso il lettore... non resta altro che un windows "impicciato" .
L'unica cosa che mi viene in mente oltre quanto sopra,0 è provare ad attaccarlo ad un hub usb (se ne possiedi già uno) :P ma giusto cosi come tentativo.
Ma quindi scambiando i lettori il problema persiste?
Perchè cosi fosse, escluse le usb (per via delle altre periferiche), escluso il lettore... non resta altro che un windows "impicciato" .
L'unica cosa che mi viene in mente oltre quanto sopra,0 è provare ad attaccarlo ad un hub usb (se ne possiedi già uno) :P ma giusto cosi come tentativo.
si, per impicciato cosa intendi?
è possibile risolvere o è necessario il format?
anche se sono quasi convinto sia un impostazione da modificare
Che a volte windows per un motivo o per un altro, da problemi .. che sicuramente potrebbero essere risolti anche senza format, conflitti sw, problemi nei registri, ma la soluzione più umana è fare tabula rasa.
Io punterei tutto su windows. Prove possibili :
1) Vedere se in provvisoria cambia qualcosa
2) Inserire un nuovo hd con sistema installato fresco (momentaneamente rimuovere quello di adesso)
3) Se percorribile (non conosco molto W8) un ripristino del sistema mantenendo i dati.
4) Pennetta bootabile di linux (sempre che il barcode possa essere compatibile) o di windows :
http://www.techpedia.it/index.php/mac-os/15-windows/windows-generico/194-installare-windows-su-un-disco-esterno-usb-o-su-pendrive-con-wintousb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.