PDA

View Full Version : Problema rete ethernet casa


Bertu88
13-01-2019, 18:29
Ciao a tutti, premetto che sono completamente ignorante in materia, ma avendo voglia di fai da te (che belle idee :D ) ho deciso di provarci seguendo guide e consigli.

La mia situazione è questa: ho portato un cavo ethernet (CAT 6 UTP) dalla stanza dove si trova il modem ad un'altra stanza attraverso corugati;
questo cavo devo connetterlo direttamente al modem da un capo e dall'altro invece inserire un frutto femmina a parete.
Al momento ho crimpato sia la femmina che il maschio entrambi seguendo lo schema di tipo B, ma non c'è alcuna connessione; ho già ricontrollato la crimpatura e sembra tutto a posto sia l'ordine che qualità del lavoro.

Per essere più precisi, sulla femmina ho seguti ole istruzioni del disegno del plug, mentre il maschio l'ordine è BIANCO ARNACIONE-ARANCIONE-BIANCO VERDE-BLU-BIANCO BLU-VERDE-BIANCO MARRONE-MARRONE

Vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa, dato che un amico mi ha detto che avrei dovuto seguire lo schema tipo A per un cavo del genere, o se la mancanza di segnale sia qualche problema nella crimpatura

Giusto per la cronaca, alla femmina poi verrà connesso uno switch, non so se questo fa qualche differenza per la scelta dello schema da seguire

P.S.: stavo pensando di acquistare un tester per cavi, avete dei consgili? Ho visto che sono cifre irrisorie, ma volevo uno strumento che, sempre per utilizzo domestico, mi desse dei risultati completi per ogni tipologia di cavo testato.

Grazie mille a tutti in anticipo per le risposte!

Dumah Brazorf
13-01-2019, 21:45
Fai foto di entrambi.
Non hai spazio per mettere un frutto anche all'altro capo?

Bertu88
14-01-2019, 20:18
Fai foto di entrambi.
Non hai spazio per mettere un frutto anche all'altro capo?

Dal capo del modem non ho spazio , il cavo lo farei passare di fianco alla placca a muro con un leggero spacco.
Potrei in teoria mettere un frutto anche da quel lato ma uscirebbe allo stesso modo, rimanendo poi a penzoloni.
Provo a rifare il maschio che è quello che mo da più dubbi e vi faccio sapere

Bertu88
14-01-2019, 22:43
Ricrimpato il cavo e ora c'è connessione, non appena sistemano uno po' la connessione, che stasera sembra un 56K, valuterò la qualità del mio lavoro.

Vi allego due foto dei connettori che ho utilizzato.
Ho fatto molta fatica a sistemarli, in pratica da quanto ho capito devo inserire i cavi nel "pettine", abbassare questo fino a dove ho tolto la guaina, tagliare l'avanzo a filo del pettine e inserire questo dentro il connettore fino in fondo e poi crimpare.

I problemi che ho sono due: praticamente non riesco a spingere il pettine fino alla guaina in quanto i cavetti incrociandosi lo bloccano prima e inoltre per spingere il tutto nel connettore, causa cavo che ostruisce entrando , ho dovuto spingere molto rischiando di rovinare i vari cavetti.

Qualche consiglio pratico per evitare errori e velocizzare le operazioni?
https://ibb.co/WshF17p
https://ibb.co/3cTHrww

Grazie mille :D

Dumah Brazorf
14-01-2019, 23:23
Mmm questo sembra simile https://www.youtube.com/watch?v=JkURSOngSRo