View Full Version : Prevenzione hardisk
marcocip75
13-01-2019, 15:22
Innanzitutto buon pomeriggio e buona domenica,sono nuovo in questo forum,premetto che sono abituato prima a cercare prima di chiedere supporto,mha,ho necessità di aiuto su una domanda,che per molti potrebbe essere banale,:
Nel caso in cui un giorno il mio hardisk dovesse per così dire in gergo"morire"preventivamente sarebbe possibile creare un immagine o un bakup da trasferire in un altra unità per poi ripristinare il tutto?Chiedo anticipamente venia se non mi sono spiegato in modo consono:stordita:
In linea di massima sì.
Le modalità dipendono dal sistema operativo e dalle tue esigenze.
Per esempio si sono degli strumenti che permettono di clonare l'hard disc: lo cloni quando preferisci, e puoi recuperare i file sostituendo l'hard disc rotto con quello clonato.
La cosa più semplice invece è l'uso di un software di backup o copia che periodicamente fa una copia/salvataggio dei dati.
Nicodemo Timoteo Taddeo
13-01-2019, 15:50
Certo che è possibile, anzi dovrebbe essere la norma. Siccome però la tua domanda è più una questione software che hardware secondo me andrebbe rivolta su una sezione che tratta lo specifico sistema operativo che usi.
Oppure c'è un apposito thread ufficiale dedicato al backup nella sezione programmi:
"Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi. Strategie e software da utilizzare"
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068
Comunque per non lasciarti senza alcuna risposta, ti dico che io su Windows uso Acronis true image e Macrium reflect, di quest'ultimo esiste una versione free per uso privato e commerciale, entrambi ottimo programmi.
marcocip75
13-01-2019, 16:00
Innanzitutto Grazie ad entrambi per la risposta fulminea e altresì mi scuso per aver forse sbagliato sezione,chiedo venia ,cmq mi leggerò e proverò per benino e con molta attenzione i vostri suggerimenti e grazie ancora :) :) ;)
tallines
13-01-2019, 18:05
Innanzitutto buon pomeriggio e buona domenica,sono nuovo in questo forum,premetto che sono abituato prima a cercare prima di chiedere supporto,mha,ho necessità di aiuto su una domanda,che per molti potrebbe essere banale,:
Nel caso in cui un giorno il mio hardisk dovesse per così dire in gergo"morire"preventivamente sarebbe possibile creare un immagine o un bakup da trasferire in un altra unità per poi ripristinare il tutto?
Il Backup si è sempre potuto fare, è un Must se poi il SO si pianta.......anzi è un salvavita :)
Il Backup e il Ripristino, se vuoi, lo puoi fare anche con Aomei Backupper Standard Freeware, in firma :)
Se devi chiedere qualcosa su Aomei, chiedi nel Thread Ufficiale .
Confermo la validita' di Aomei ... quando, anni fa, decisi di utilizzarlo per i backup, mi sono organizzato per fare clone del disco su hard disk fisico collegato a porta SATA con hot plug, dal quale, previa selezione tramite BIOS, e' possibile fare Boot. Non sono pero' riuscito dopo il clone di singole partizioni, compresa quella riservata all'avvio del sistema, per un disco con due sistemi. Inoltre, Aoemi tenta d'imporre il servizio Abservice.exe, che deve essere disabilitato a mano. Per quello che offre in relazione all'assenza di costi, pero', a me va bene.
marcocip75
14-01-2019, 19:36
Grazie a tutti per le risposte e buona serata.;)
tallines
15-01-2019, 11:39
Grazie a tutti per le risposte e buona serata.;)
Di niente, grazie a te :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.