PDA

View Full Version : strano problema nuova installazione OS SSD+HDD


supalova10
12-01-2019, 18:25
Salve ho preso un nuovo pc con SSD M2 samsung 970 evo e un WD Blue 4 TB

ho montato il tutto e vado per installare windows sull'SSD, fin qui tutto ok

dopo aver messo i primi driver e poco altro vado per formattare il WD e mi accorgo che ha una piccola partizione con file di sistema e non posso formattarlo da windows stesso o convertirlo in GPT

mi dico poco male, rimetto la chiavetta con windows e lo formatto facendo ripartire l'installer di windows

faccio cosi e con mia estrema sorpresa il pc non boota piu :confused:

alla fine ho risolto staccando fisicamente il cavo SATA dell'HDD e installando windows sull SSD

a installazione di windows completa ho riattaccato l'HDD e convertito a GPT

qualcuno conosce il motivo di tutto cio e mi saprebbe indicare come fare eventualmente in futuro senza usare la soluzione drastica che ho trovato?

grazie mille

tallines
12-01-2019, 19:42
Ciao, non č neanche una soluzione drastica, quella che hai adottato, ma la pių corretta da adottare tra l'altro .

Di solito, onde evitare sorprese o problemi, durante l' installazione, meglio come sempre, tenere collegato solo il disco (hd o ssd) dove viene installato il SO .