PDA

View Full Version : fibra tim 100 rallentata

wolfdan
12-01-2019, 10:27
ho linea fibra tim fttc 100mega profilo 17a , da circa 3 anni ,cabinet a circa 100mt mai avuto grossi problemi , portante stabile a 108.000 in download e 21.000 in upload , speedtest mai sotto i 95 mb/sec , un paio di giorni fa notai 2 tecnici lavorare al palo vicino casa mia, da allora sono iniziati i problemi: la connessione cade ogni tanto e il modem riaggancia la connessione , spesso le cornette del voip le vedo rosse e la spia internet sul modem dopo un po si spegne nonostante si ha una navigazione apparentemente normale se non fosse che la portante ora segna 37.000 di download e 8.000 di upload e lo speedtest non va oltre i 33 mb/sec ho gia provveduto a segnalare al 187 ma ancora non si sono sentiti i tecnici. Credete sia un problema di diafonia a causa di qualche nuovo abbonato? in questo caso ho qualche speranza che risolvano in qualche modo?

marnem
12-01-2019, 13:40
di norma i parametri di allineamento sono una cosa, e la banda in internet è un altra.
hai notato un cambiamento di questi parametri di attenuazione e rumore? o solo di banda?

nel primo caso è un possibile degrado della linea ed è da aprire una segnalazione (queste tipologie di guasti non essendo bloccanti hanno un grado di emergenza basso, di norma vengono presi in carico dopo almeno 5 giorni lavorativi).
Nel secondo caso potrebbe essere invece un aumento significativo delle utenze che hanno portato alla saturazione la centrale.

ricordiamo che è errato chiamarla fibra (la vera GEA è un servizio dedicato con un garantito del 99%) ma è FTTC o FTTH, che si tratta comunque di banda condivisa

ciao

wolfdan
14-01-2019, 08:41
allego le mie statistiche

https://ibb.co/9Wn9Yfg