PDA

View Full Version : Configurazione PC

WhiteMamba
12-01-2019, 10:18
Salve a tutti , vorrei un parere sulla seguente configurazioni (magari anche in termini di compatibilità se è tutto ok)
Voglio premettere che l'alimentatore è un qualcosa che già possiedo quindi vorrei capire se posso sfruttare.

Scheda video: Gigabyte GTX 1060 WINDFORCE OC 3G Scheda grafica
SSD: Samsung MZ-N6E250BW Unità SSD Interna 860 EVO M.2, 250 GB, 2.5" SATA III
RAM: 2x8 GB di Ballistix Sport AT BLS8G4D26BFSTK (2666)
Alimentatore: Enermax Revolution SFX 650w ERV650SWT Alimentatore PC SFX 650w
Processore: Intel Core i7 8700 Cpu
Scheda madre: MSI Z370 Gaming Pro Carbon Ac
HDD: WD WD10EZEX Blu Hard Disk Desktop da 1 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s
Case : Corsair Carbide SPEC-01 Case da Gaming, Mid-Tower ATX

Attendo vostre risposte :)

celsius100
12-01-2019, 11:24
Ciao
hai un alimentatore sfx bisogna far attenzione ai case in cui metterlo xke e piu piccolo del normale
x il resto del pc e un po un'accozzaglia di pezzi messi senza un motivo particolare, poi la base del pc e roba vecchia, la gtx 1060 3gb e una delle peggiori shcede video in rapporto qualità-prezzo in circolazione :help:
cmq che uso faresti del pc? budget a disposizione?

WhiteMamba
12-01-2019, 11:31
Ciao
hai un alimentatore sfx bisogna far attenzione ai case in cui metterlo xke e piu piccolo del normale
x il resto del pc e un po un'accozzaglia di pezzi messi senza un motivo particolare, poi la base del pc e roba vecchia, la gtx 1060 3gb e una delle peggiori shcede video in rapporto qualità-prezzo in circolazione :help:
cmq che uso faresti del pc? budget a disposizione?

Ciau :)
Non è sfruttato per il gaming ovviamente per tale motivo la scheda video è così obsoleta , serve solo per particolari programmi che sfruttano in minima parte la gpu ;)
La base (se intendi la scheda madre) credo sia adatta al suo scopo xD
Mi interesserebbe capire in termini di compatibilità se ci siamo.

Per il case potrei avere problemi in termini di altezza no? cioè l'alimentatore resterebbe pseudo-sospeso però fissato con delle viti non credo darà problemi

PS: In generale è sfruttato per programmi universitari che richiedono spesso una buona potenza di calcolo (ecco il perché di quel processore)
Alcuni programmi inoltre vanno a sfruttare pure la GPU , quindi ho preferito prenderne una dedicata piuttosto che una integrata.
Poi ovvio giocherò pure a qualcosa ma non pretendo nulla di che in termini di potenza , so cosa può offrire una scheda video di quel tipo ;)

celsius100
12-01-2019, 11:41
nn e obsoleta ce semplicemente di meglio a parità di prezzi se serve potenza di calcolo da parte della scheda video se invece nn serve puoi spednere meno
di preciso ceh software usi x lavorare?
la cpu monta su un socket morto ed e un modello vecchiotto, se lo paghi poco molto poco ci puo stare ma se gia lo paghi piu di 150 euro ce anche qui di meglio in giro
il tuo alimentatore e riusabile pero occhio che in alcuni case potresti aver problemi appunto a fissarlo, cmq nello SPEC-01 e posto in basso e quindi anche se nn dovesse essere agganciato corretamente poco male nn da particolari fastidi in quel posto, ah aggiungi una ventola da 120mm tipo arctic F12 xke ne ha una sola di serie il case
x la scheda madre ti servono degli optional/accessori specifici? xke hai scelto un modello da overclock e che ha il wifi ad esempio, se nn ti servono ci sono schede piu convenienti

WhiteMamba
12-01-2019, 12:00
nn e obsoleta ce semplicemente di meglio a parità di prezzi se serve potenza di calcolo da parte della scheda video se invece nn serve puoi spednere meno
di preciso ceh software usi x lavorare?
la cpu monta su un socket morto ed e un modello vecchiotto, se lo paghi poco molto poco ci puo stare ma se gia lo paghi piu di 150 euro ce anche qui di meglio in giro
il tuo alimentatore e riusabile pero occhio che in alcuni case potresti aver problemi appunto a fissarlo, cmq nello SPEC-01 e posto in basso e quindi anche se nn dovesse essere agganciato corretamente poco male nn da particolari fastidi in quel posto, ah aggiungi una ventola da 120mm tipo arctic F12 xke ne ha una sola di serie il case
x la scheda madre ti servono degli optional/accessori specifici? xke hai scelto un modello da overclock e che ha il wifi ad esempio, se nn ti servono ci sono schede piu convenienti

Il wifi è una feature che mi interessa molto per l'oc non tanto a dirti la verità però mi ha sempre incuriosito come possibilità quindi in futuro sarei tentato di approfondire la cosa.
Per la scheda video sono programmi di prototipazione virtuale / cuda / ed altro imsomma xD , quindi come capirai sono programmi che la sfruttano ma non richiedono di così tanta potenza in realtà.

Per il dissipatore , si dovrebbe essere sollevato leggermente ma come dici tu con un buon sistema di viti dovrebbe restare fermo (è come se montassi il dissipatore in un case che lo prevede in alto a conti fatti xD)

Per la ventola da aggiungere , hai assolutamente ragione! Questo case ne monta solo una e di sicuro conviene prenderne almeno un altra

celsius100
12-01-2019, 12:09
che router hai e quanto disterà dal pc?
riesci a dirci in particolare i nomi di quei software? cosi valutiamo che potenza e requisiti servono
nn puoi fare overclock sull'8700 e una cpu bloccata, se volessi farne ce da andare sull'8700K che e piu caro, cmq tanto nn comprerei nessuno dei due nn sono buone scelte, direi di valutare una base su socket am4 con un ryzen 2600/2600x se vogliamo restare su un 6core come l'8700 oppure addirittura un 8core come il 2700x volendo (dipedne cmq dai programmi che andrai ad usare) e come scheda madre se fai un po di overclock e sufficiente una scheda di fascia media vedi msi b450 tomahawk ad esempio, con ram veloci almeno delle 3200MHz come le kingston predator 2x8gb cl16 (se avanza del budget si possono mettere delle g.skill 3200MHz cl14 o cl15 che qualtiativamente sono migliori e piu semplici da settare ad alta frequenza)
come dissipatore ci si puo mettere un arctic freezer 33 plus x un overclock medio, mentre volendo spingere di piu nn ci stanno dissipatori tower ad aria comuni ceh sono alti 16gb mentre di spazio ci sono al max 15cm dentro al case allora si puo andare su un modello di dissipatore a liquido
infine sempre se avanza del budget si puo sostiturie l'evo 860 con un evo 970 che e piu veloce come ssd