View Full Version : Aiuto mi hanno truffato! ASUs tuf Fx504 non compratelo!!
Darioesse93
11-01-2019, 00:55
Salve mi scuso se i toni non saranno dei più pacati ma ritengo ciò che mi è successo gravissimo!
Ho di recente acquistato un portatile da gaming asus serie tuf gaming fx504da un grosso rivenditore italiano di cui non farò il nome perché poco importa.
Allora le spec del portatile sono le seguenti :
I5 8300h
Gtx1060 6gb
8gb ram ddr4
120hz ips panel
Hdd1tb+128SSD
Il tutto a 1099 euro, che dire? Un affare! Lo compro subito. Il laptop arriva, chassis bello, design da gaming quindi un po’ tamarro ma va bene, fan rumorose ,ma è normale però in generale tutto ok, vado a giocare e mi rendo conto tramite un programma di monitoring in game che c è un collo di bottiglia della gpu dal processore! Come? Un i5 ottava generazione che va in collo? Ecco oltre a 1099 euro ho speso tipo due gg a cercare di capire quale fosse il problema prima di arrivarci, a quanto pare un bug o forse una limitazione per evitare il surriscaldamento non permettono alla cpu di andare oltre i 25w quindi non potendo usufruire dei 45w che gli servono per il turbo boost resta a 2,4 ghz portandomi praticamente a non poter giocare a molto giochi , riesco ad ovviare al problema del limite di alimentazione tramite un fix letto in un forum e non appena la cpu prende più di 25w la gpu scende di wattaggio e le prestazioni scendono vertiginosamente. In sostanza mi ritrovo con un computer che dentro ha un hardware della madonna ma inutilizzabile per l alimentazione. Pertanto mi sento di affermare che questa è una bella truffa di asus, che vende un computer a prezzo basso e competitivo perché Sa che quel computer non è in grado di sprigionare neanche la metà della sua potenza, sconsiglio vivamente asus in generale e dopo questa truffa non avranno più un euro da me!
è successa una cosa simile anche a me ma tempo fa per fortuma lo avevo preso su amazon e quindi se lo sonio ripreso
ma nn è cosa insomma provateli prima di venderli
Non riesci a farti rimborsare in qualche modo? non c'è un customer care?
Darioesse93
11-01-2019, 13:58
Si reso già avviato ma non è normale vendere un computer così! Che senso ha mettere si componenti se poi non li puoi usare?
[K]iT[o]
11-01-2019, 14:05
Purtroppo quasi tutti i notebooks odierni hanno questo problema, si può limitare il problema smanettando su vcore, frequenza massima, tdp dove non bloccato, ma insomma bisogna conviverci. Hanno iniziato a montare cpu praticamente equivalenti alle desktop, ma non gli forniscono mai nè l'alimentazione nè il raffreddamento adeguato per supportarle.
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-01-2019, 15:16
it's a feature avrebbe risposto un altro noto produttore di computer e dispositivi elettronici... :D
In realtà è solo che non hanno ancora trovato il modo per superare le leggi della fisica. Ci provano, sulle spalle degli utenti :)
it's a feature avrebbe risposto un altro noto produttore di computer e dispositivi elettronici... :D
E' un modo per migliorare l'esperienza utente. :D
A parte gli scherzi, ha ragione.
Problema comune in questi anni purtroppo.
Nicodemo Timoteo Taddeo
11-01-2019, 15:28
Ma è anche colpa degli acquirenti che pretendono le sottilette anche nei gaming. Se invece di avere uno spessore di 2,5 centimetri, fosse uno ma anche due centimetri più spesso, scommettiamo che andrebbe meno peggio?
Darioesse93
11-01-2019, 18:36
Raga avete ragione a dire che è un abitudine ormai quella di sottoalimentate le cpu per problemi di dissipazione però ad esempio : msi ,hp, acer, lenovo non la limitano a 25w ma a 45, secondo poi mi permetto di dire che è una truffa in quanto i produttori hanno volontariamente messo un pipe al processore, vi sfido a trovare un altro laptop con un solo pipe a Una cpu di ottava generazione. Le componenti dentro sono la scelta di marketing, il risparmio estremo lo hanno sulla dissipazione e limitando il wattaggio evitano il bisogno di dissipare così tanto una cpu che in turboboost arriva a 4.0 Mhz.
Anche con l undervoltage il problema non si risolve e comunque sarebbe un compromesso , io ho comprato un computer nuovo non voglio compromessi. Probabilmente andrò su un msi. Loro non hanno questi problemi.
Quindi ok sul tdp che è un usanza comune , ma non fino a questo punto, non vi faccio vedere i punteggi del bench perché mi vergogno per asus
Ma è anche colpa degli acquirenti che pretendono le sottilette anche nei gaming. Se invece di avere uno spessore di 2,5 centimetri, fosse uno ma anche due centimetri più spesso, scommettiamo che andrebbe meno peggio?
Va be' ok, però uno compra ciò che trova sul mercato.
Una così forte limitazione di prestazioni è ingannevole.
[K]iT[o]
12-01-2019, 11:57
Non hai torto, dovrebbero specificare chiaramente che le prestazioni massime sono limitate per questioni di consumo e calore, invece di dare risalto solo a quelle teoriche col nome dei componenti.
In generale vale la regola di non cercare mai roba mobile troppo spinta, tanto la paghi di più e rende in percentuale ben poco, notebooks gaming ad esempio sono quasi sempre poco convenienti, meglio "accontentarsi" di un po' meno al giusto prezzo.
a quanto pare un bug o forse una limitazione per evitare il surriscaldamento non permettono alla cpu di andare oltre i 25w quindi non potendo usufruire dei 45w che gli servono per il turbo boost resta a 2,4 ghz portandomi praticamente a non poter giocare a molto giochi , riesco ad ovviare al problema del limite di alimentazione tramite un fix letto in un forum e non appena la cpu prende più di 25w la gpu scende di wattaggio e le prestazioni scendono vertiginosamente. In sostanza mi ritrovo con un computer che dentro ha un hardware della madonna ma inutilizzabile per l alimentazione.
Scusami, ma in quello che scrivi ci sono delle cose inesatte, il turbo boost dipende dai core attivi, più core attivi ci sono minore è la frequenza...con tutti i core attivi la frequenza sarà di conseguenza quella standard del processore, cioè 2,3 Ghz, con un solo core attivo arriverai al massimo della frequenza del turbo che è 4 Ghz...in pratica in nessun gioco moderno avrai il turbo boost a 4 ghz, in quanto oramai usano tutti il multicore.
Il resto boh, se usi il pc con il profilo energetico standard è normale che il computer cerchi di tenere bassi i consumi, meno consuma il pc, minore è il riscaldamento delle componenti, minore è la probabilità che il computer vada in termal throttling...cosa abbastanza normale per questi computer da gioco sottili.
amsicora00
15-01-2019, 04:32
@andy45 bè ma la frequenza si alza cmq lo stesso in turboboost anche con 4 core attivi. Non conosco quella cpu ma ad esempio nel mio i7 6700hq, ho frequenza base 2.6Ghz, in turbo con 1 core va a 3.5ghz, con 2 core 3.3ghz, con 3 3.2, e con 4 attivi va a 3.1Ghz; e quindi nei giochi gira sempre a 3.1Ghz in pratica, tranne nei pochi secondi di limite in cui scende e risale subito.
Edit: infatti quella cpu cn 4 core attivi gira in turboost a 3.9ghz...
https://en.wikichip.org/wiki/intel/core_i5/i5-8300h
@Dario settembre 2018...
https://www.youtube.com/watch?v=P523zzforPI
@andy45 bè ma la frequenza si alza cmq lo stesso in turboboost anche con 4 core attivi. Non conosco quella cpu ma ad esempio nel mio i7 6700hq, ho frequenza base 2.6Ghz, in turbo con 1 core va a 3.5ghz, con 2 core 3.3ghz, con 3 3.2, e con 4 attivi va a 3.1Ghz; e quindi nei giochi gira sempre a 3.1Ghz in pratica, tranne nei pochi secondi di limite in cui scende e risale subito.
Edit: infatti quella cpu cn 4 core attivi gira in turboost a 3.9ghz...
https://en.wikichip.org/wiki/intel/core_i5/i5-8300h
Sarà che con il computer non gioco, ma con le simulazioni matematiche il turbo core non si attiva neanche per sbaglio...cmq se non si è soddisfatti c'è sempre il diritto di recesso, lo fanno anche molti negozi fisici della grande distribuzione, lamentarsi di un acquisto sbagliato oggi come oggi ha poco senso.
Ma non è che è un problema di windows e le impostazioni del risparmio energetico? :)
[K]iT[o]
17-01-2019, 07:39
Guarda anche il lato positivo, i portatili più spinti in genere muoiono anche subito, quindi all'atto pratico per un motivo o l'altro sono sempre un pessimo affare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.