View Full Version : Da ADSL a Fibra FTTH: consiglio operatore
Ciao a tutti,
finalmente la mia abitazione (Genova) è raggiunta da fibra FTTH (Openfiber), oltre che dalla FTTC di Telecom.
Essendo ancora con linea ADSL (Tiscali) ho provato a informarmi sulle varie opzioni, ma non riesco a raccapezzarmi, soprattutto perchè quasi tutti obbligano ancora al loro modem, che può influire non poco sul servizio.
Secondo voi qual è la migliore opzione per la FTTH Openfiber (Vodafone, Wind, Tre, Fibracity)? Ad esempio stavo leggendo che il D-Link DVA-5592 di Wind è tra i peggiori...
Molti mi hanno suggerito Tiscali, ma qui è in vula con Tim, credo sia preferibile un'opzione FTTH...
Ciao a tutti,
finalmente la mia abitazione (Genova) è raggiunta da fibra FTTH (Openfiber), oltre che dalla FTTC di Telecom.
Essendo ancora con linea ADSL (Tiscali) ho provato a informarmi sulle varie opzioni, ma non riesco a raccapezzarmi, soprattutto perchè quasi tutti obbligano ancora al loro modem, che può influire non poco sul servizio.
Secondo voi qual è la migliore opzione per la FTTH Openfiber (Vodafone, Wind, Tre, Fibracity)? Ad esempio stavo leggendo che il D-Link DVA-5592 di Wind è tra i peggiori...
Molti mi hanno suggerito Tiscali, ma qui è in vula con Tim, credo sia preferibile un'opzione FTTH...
Come rete Vodafone dovrebbe essere migliore di Wind/Tre ma di contro utilizza la Vodafone station che è pessima, Fibra City lasciala perdere, non da ip pubblici (come in passato Fastweb) e quindi hai problemi su molti servizi, inoltre se leggi la discussione dedicata a questo provider ti renderai conto che il 90% degli utenti è insoddisfatto. Se Tiscali arriva in FTTH su VULA Tim avrai sicuramente prestazioni (a livello di massima banda) inferiori ai provider che utilizzano Openfiber, ma è l'unico provider che rilascia tutti i dati per collegare un modem di tua scelta pur dandoti un modem in comodato gratuito. Se escludi Tiscali la scelta è tra Vodafone e Wind che in alcune zone (non so da te) la sera è abbastanza satura.
Grazie davvero... anche se purtroppo il quadro non è molto incoraggiante :-(
Vodafone ha un pessimo modem, Win/Tre ha un rete peggiore, Fibracity fuori discussione e Tiscali purtroppo in vula :(
Va a finire che rimango con l'ADSL in attesa che anche qui a Genova Tiscali si accordi con Openfiber.,.
Grazie ancora!
Grazie davvero... anche se purtroppo il quadro non è molto incoraggiante :-(
Vodafone ha un pessimo modem, Win/Tre ha un rete peggiore, Fibracity fuori discussione e Tiscali purtroppo in vula :(
Va a finire che rimango con l'ADSL in attesa che anche qui a Genova Tiscali si accordi con Openfiber.,.
Grazie ancora!
Purtroppo non credo che Tiscali passi ad OF, cmq io ho Tiscali FTTH in VULA Tim e non va affatto male, non scendo mai, nemmeno negli orari piu affolati, sotto i 600 mega.
Ad esempio stavo leggendo che il D-Link DVA-5592 di Wind è tra i peggiori...
E' di certo migliore degli apparati forniti da TIM e della Vodafone Station (non che ci voglia molto peraltro). In ogni caso adesso forniscono il nuovo ZYXEL VMG8825-B50B.
Grazie ad entrambi. Quindi al momento è Tiscali in VULA su Tim vs. Wind con modem Zyxel... provo a "studiare" meglio queste opzioni :cincin:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.