PDA

View Full Version : color banding

randymoss
10-01-2019, 19:36
ho da una settimana un dell s2417dg, ed ho notato che soffre di un problema di color banding. E' visibile molto bene con colori scuri. Ho fatto svariate prove, ma l'unica che ha un pò risolto la cosa è quella di impostare il dynamic range output su limitato nel pannello di controllo nvidia. qualcuno ha consigli? me lo possono sostituire?

fraussantin
13-01-2019, 14:05
ho da una settimana un dell s2417dg, ed ho notato che soffre di un problema di color banding. E' visibile molto bene con colori scuri. Ho fatto svariate prove, ma l'unica che ha un pò risolto la cosa è quella di impostare il dynamic range output su limitato nel pannello di controllo nvidia. qualcuno ha consigli? me lo possono sostituire?

quel problema è tipico di quel monitor.

cmq abbassando la gamma da windows , perchè purtroppo sul monitor manca l'opzione puoi risolvere quasi completamente.
PANNELLO DI CONTROLLO , MONITOR ,GESTIONE COLORI ,AVANTATE ESEGUI CALIBRAZIONE.

e controlla qui di averla omogenea http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php

ma anche qui di avere una gamma sui 2.2 http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php ( zoom del browser al 100 e ti allontai dallo schermo finchè non si offusca ) così https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/f2f5bb1e0a4828a5adfbbc78f7dd2d06.jpg

e qui http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php di non aver perso dettagli colore.

purtroppo se usi il monitor come altro ( tv su stick o console) ti attacchi

randymoss
13-01-2019, 15:41
quel sito lo conosco , e ti dirò di più, fra i test che ci sono c'è quello gradient (banding). ebbene in quel test il monitor non risulterebbe afflitto da banding. Comunque credo che lo terrò , perché smanettando (parecchio) s può un po' risolvere il problema

randymoss
13-01-2019, 16:31
quel problema è tipico dei pannelli tn auo spinti per avere colori simili agli ips.

cmq abbassando la gamma da windows , perchè purtroppo sul monitor manca l'opzione puoi risolvere quasi completamente.
PANNELLO DI CONTROLLO , MONITOR ,GESTIONE COLORI ,AVANTATE ESEGUI CALIBRAZIONE.

e controlla qui di averla omogenea http://www.lagom.nl/lcd-test/gradient.php

ma anche qui di avere una gamma sui 2.2 http://www.lagom.nl/lcd-test/gamma_calibration.php ( zoom del browser al 100 e ti allontai dallo schermo finchè non si offusca ) così https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190112/f2f5bb1e0a4828a5adfbbc78f7dd2d06.jpg

e qui http://www.lagom.nl/lcd-test/contrast.php di non aver perso dettagli colore.

purtroppo se usi il monitor come altro ( tv su stick o console) ti attacchi
secondo quel sito la gamma va messa quasi a zero per raggiungere quasi 2.2, mi sembra strano

fraussantin
13-01-2019, 16:36
secondo quel sito la gamma va messa quasi a zero per raggiungere quasi 2.2, mi sembra stranoProva allora a cambiarla da pannello nvidia . Forse è un po più ampio nei valori.

Altrimenti restituiscilo . Non si può far nulla è un problema comune . Dell ha fatto una porcheria con quel monitor.

Ci sarebbe il nuovo dell s2719dgf che sembra non soffrirne ed essendo un freesync da mercoledì dovrebbe funzionare sulle nvidia . Ma per saperlo bisogna aspettare nel caso costa anche meno.

randymoss
13-01-2019, 16:46
Se prendessi un altro simile sempre tn con le stesse caratteristiche, avrebbe lo stesso problema del banding? marche tipo AOC, o ACER?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

fraussantin
13-01-2019, 17:04
Se prendessi un altro simile sempre tn con le stesse caratteristiche, avrebbe lo stesso problema del banding? marche tipo AOC, o ACER?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkIl banding su quei pannelli tn c'è però aoc o acer hanno un sw migliore e la gamma settata meglio.

Sul dell che ti ho indicato dovrebbe ( ma prova a chiedere nel thread dedicato) essere stato risolto.

randymoss
18-01-2019, 19:48
l'ho rimandato indietro. Non so cosa comprerò, ma di sicuro un IPS

fraussantin
18-01-2019, 20:07
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46014403

Chiedi qui a bivvoz o cmq ad altri. Il nuovo tn dell freesync che dovrebbe funzionare in g sync mode pare andare bene.

Io non lo possiedo ( ho in ips ) ma sembra buono.

randymoss
18-01-2019, 20:12
https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=46014403

Chiedi qui a bivvoz o cmq ad altri. Il nuovo tn dell freesync che dovrebbe funzionare in g sync mode pare andare bene.

Io non lo possiedo ( ho in ips ) ma sembra buono.

scusa, ma che ips hai, per me è imprescindibile l'IPS, sono tornato a giocare con il mio vecchio lg ips237l. i colori sono tutta un'altra cosa!

fraussantin
18-01-2019, 20:18
scusa, ma che ips hai, per me è imprescindibile l'IPS, sono tornato a giocare con il mio vecchio lg ips237l. i colori sono tutta un'altra cosa!Io ho un acer xb271hu ma costa un rene . Io l'ho preso 2 mesi fa in una offerta su amazon spagna a 499. Ma è stato un caso.

Cmq sia prova a chiedere di la il 3d è più seguito. ( Questo tuo post l'ho visto per sbaglio mentre cercavo altro. )

fraussantin
18-01-2019, 20:19
Altra cosa da dire per avere i colori naturali ho dovuto fare una calibrazione ad occhio calando molto i verdi.

I monitor da gaming escono tutti "ingialliti" di fabbrica o quasi

randymoss
18-01-2019, 20:21
ero sempre orientato per Lg , ma ha il freesync full hd 24" 144Hz.

24GM79G-B

fraussantin
18-01-2019, 20:23
ero sempre orientato per Lg , ma ha il freesync full hd 24" 144Hz.

24GM79G-BNon lo conosco , tieni presente che non tutti i freesync funzionano.con le schede nvidia.

randymoss
18-01-2019, 20:28
ma non avranno tutti il supporto g-sync? solo 12 sono stati testati, ma anche gli altri lo dovrebbero avere. Ho letto di qualcuno che ha un monitor non presente tra i 12, eppure confermava il supporto g-sync. Se così fosse, non avrebbe più senso comprare un monitor g-sync, ma solo fresync

fraussantin
18-01-2019, 20:38
No ne hanno testati 400 e 12 sono ai livelli del g sync.

Ora non è che 388 non funzionano solo che alcuni vanno limitati con il range altri sfocano il movimento .

Alcuni non vanno proprio o hanno forte flickering.

È una cosa nuova se compri un freesync devi prendere uno di cui qualcuno riporta che funziona di sicuro

Ma molti non sono stati approvati perchè serve smanettarci con il cru .

fraussantin
20-01-2019, 10:16
mi confermano che il dell nuovo freesync non soffre di banding e lavora bene in gsync , facci un pensiero perchè a 350 euro non trovi di meglio .

qui trovi le info https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2873935

randymoss
20-01-2019, 11:04
Grazie tante, così avrei un monitor freesync e gsync. Questi ultimi non conviene più comprarli, ma andare su gsync compatibile.

fraussantin
20-01-2019, 11:19
Grazie tante, così avrei un monitor freesync e gsync. Questi ultimi non conviene più comprarli, ma andare su gsync compatibile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkEsatto ora come ora comviene prendere un freesync , però buono.

Al momento quello pare essere l'unico tn veramente buono ad un prezzo onesto.
Ma ne arriveranno altei sicuro.

randymoss
20-01-2019, 11:27
qui non c'è:
https://www.rtings.com/monitor/tests/motion/g-sync-compatible

fraussantin
20-01-2019, 11:31
qui non c'è:

https://www.rtings.com/monitor/tests/motion/g-sync-compatibleNon c'è ma mi hanno confermato in più persone che funziona.

Ci sono varie teorie a riguardo sul perchè non lo hanno messo in lista , ma più probabile è perchè costa poco e ammazzerebbe il mercato del g sync attuali , i dell stessi.

randymoss
20-01-2019, 11:34
Non c'è ma mi hanno confermato in più persone che funziona.

Ci sono varie teorie a riguardo sul perchè non lo hanno messo in lista , ma più probabile è perchè costa poco e ammazzerebbe il mercato del g sync attuali , i dell stessi.

scusami ma mi hai detto di averlo visto a 350euro?? Dove?

Eschelon
20-01-2019, 12:06
scusami ma mi hai detto di averlo visto a 350euro?? Dove?

Sul sito della Dell stessa, non so se si possono riportare certi link, ma vai su Dell Italia, cerchi il modello S2719DGF che risulta scontato a 396, una volta aggiunto al carrello e dopo che ti manda alla pagina d'acquisto ti ritrovi un campo "Coupon" dove devi digitare ed applicare il codice "EXTRA10", in tal mondo il prezzo scalerà a 356 euro.

randymoss
20-01-2019, 12:26
Si mi hai preceduto,. Avrei preferito comprarlo su amaz..., se ha problemi chine ho avuto con l'altro dell ti rimborsano. Non credo che se lo avessi comprato sul sito dell , avrebbero fatto la stessa cosa. Poi la compatibilità g-sync ,si estende anche per schede della serie 900? Ho una gigabyte gtx 970, e mi sembra , perché mi sembra di averlo letto, queste non rientrano in questa cosa. Comunque per concludere, non sarebbe questo il problema, ma la paura del color banding.

fraussantin
20-01-2019, 12:31
Si mi hai preceduto,. Avrei preferito comprarlo su amaz..., se ha problemi chine ho avuto con l'altro dell ti rimborsano. Non credo che se lo avessi comprato sul sito dell , avrebbero fatto la stessa cosa. Poi la compatibilità g-sync ,si estende anche per schede della serie 900? Ho una gigabyte gtx 970, e mi sembra , perché mi sembra di averlo letto, queste non rientrano in questa cosa. Comunque per concludere, non sarebbe questo il problema, ma la paura del color banding.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkEntro 15 ggnti spetta il rimborso.

Solo che devi spedire a spese tua.

Ma con paypal puoi attivare prima il diritto al rimborso delle spese di reso .
Ah tieni presente che il monitor deve arrivare a loro entro 15 gg non partire da casa quindi appena ti arriva provalo e deciditi subito

randymoss
21-01-2019, 19:39
ho trovato questo thread nel sito forum delle geforce: https://forums.geforce.com/default/topic/815189/geforce-900-series/noticeable-color-banding-in-gradients-/2/

leggendo sembra che alcuni modelli di schede geforce siano più soggette di altre. La serie 900 (ho la 970) siano quelle con più utenti che si lamentano. Che il sito ufficiale dell abbia ragione?

fraussantin
21-01-2019, 19:47
ho trovato questo thread nel sito forum delle geforce: https://forums.geforce.com/default/topic/815189/geforce-900-series/noticeable-color-banding-in-gradients-/2/

leggendo sembra che alcuni modelli di schede geforce siano più soggette di altre. La serie 900 (ho la 970) siano quelle con più utenti che si lamentano. Che il sito ufficiale dell abbia ragione?Il banding da compressione dei colori in alcuni giochi 3d potrebbe.

Ma in uso desktop no.
Io avevo la 970 prima e un monitor ips da 3 soldi e non avevo banding in desktop. In alcuni game si ma leggero.

Cmq il banding che vedevi con il dell è un problema di gamma , stupidamente impostata alta . ( O bassa a seconda di come si guarda il valore)

randymoss
02-02-2019, 07:40
Il banding da compressione dei colori in alcuni giochi 3d potrebbe.

Ma in uso desktop no.
Io avevo la 970 prima e un monitor ips da 3 soldi e non avevo banding in desktop. In alcuni game si ma leggero.

Cmq il banding che vedevi con il dell è un problema di gamma , stupidamente impostata alta . ( O bassa a seconda di come si guarda il valore)

allora, dopo il rimborso ho preso un acer predator XB271HU A, pannello tn ha le stesse caratteristiche del dell con la differenza che è un 27". Non ha color banding , e pochissimo bleeding. La cosa più ovvia da capire che questo monitor a i settaggi osd completi cosa che il dell non aveva. Aggiungo , quest'ultimo non aveva praticamente un vero e proprio osd , era molto scarno. Comunque , la gamma è quella che rovina tutto. Nel predator la posso settare su 1.8 o 2.2. Se la metto 1.8 allora ho il banding se la metto su 2.2 (default no), tutto qua. Forse è il modello del mio dell che aveva sto difetto, perché sinceramente non capisco le recensioni molto positive del dell, anzi più positive del predator che ho! Lasciamo stare le recensioni di amazon, ma i siti che recensiscono i monitor ne parlavano davvero bene. Ripeto forse sono stato sfortunato con quel modello, però ti posso garantire che non ci sono paragoni. Tra questo ed il mio vecchio ips non ci sono differenze nei colori

fraussantin
02-02-2019, 08:18
allora, dopo il rimborso ho preso un acer predator XB271HU A, pannello tn ha le stesse caratteristiche del dell con la differenza che è un 27". Non ha color banding , e pochissimo bleeding. La cosa più ovvia da capire che questo monitor a i settaggi osd completi cosa che il dell non aveva. Aggiungo , quest'ultimo non aveva praticamente un vero e proprio osd , era molto scarno. Comunque , la gamma è quella che rovina tutto. Nel predator la posso settare su 1.8 o 2.2. Se la metto 1.8 allora ho il banding se la metto su 2.2 (default no), tutto qua. Forse è il modello del mio dell che aveva sto difetto, perché sinceramente non capisco le recensioni molto positive del dell, anzi più positive del predator che ho! Lasciamo stare le recensioni di amazon, ma i siti che recensiscono i monitor ne parlavano davvero bene. Ripeto forse sono stato sfortunato con quel modello, però ti posso garantire che non ci sono paragoni. Tra questo ed il mio vecchio ips non ci sono differenze nei coloriOttimo! Son contento per te che hai trovato l'oggetto che ti piace.

Si cmq su Windows la gamma deve stare a 2.2.

La gamma a 1.8 serve( imho ) come cheat nei giochi notturni per vedere meglio i nemici.

Io ho il cugino ips , e ti posso assicurare che il sw è ottimo , puoi settare tutto e inoltre farti dei profili da selezionare per ogni evenienza.

randymoss
02-02-2019, 08:33
grazie, tra l'altro non ho toccato praticamente niente nell'osd, tranne la luminosità, che l'ho abbassata. Sinceramente non capisco perché tutti i monitor nascono con luminosità così alta. Ho voluto fare la calibrazione dei colori tramite il programma di windows, ,ma già andava tutto bene. Rimango però ancora curioso se il dell era nato così oppure era solo il mio ad avere questo quel problema. infatti alcuni utenti non lo lamentavano

fraussantin
02-02-2019, 08:48
grazie, tra l'altro non ho toccato praticamente niente nell'osd, tranne la luminosità, che l'ho abbassata. Sinceramente non capisco perché tutti i monitor nascono con luminosità così alta. Ho voluto fare la calibrazione dei colori tramite il programma di windows, ,ma già andava tutto bene. Rimango però ancora curioso se il dell era nato così oppure era solo il mio ad avere questo quel problema. infatti alcuni utenti non lo lamentavanoSecondo me non sono tutti. Però ce ne sono tantissimi a quel modo.

randymoss
11-02-2019, 07:57
poiché con la mia gtx 970 gioco in fullhd, perché 2560x1440 è troppo pensate, ho impostato anche il desktop in fullhd. Ho notato che fare una calibrazione dei colori dello schermo con il programma di windows cambia molto. cioè la risoluzione del desktop incide. Se a 2560x1440 quando setto la gamma, il cursore lo devo spostare in basso di poco, se la eseguo in fullhd, questo cursore lo devo spostare di molto quasi alla fine, tenendo tutti i settaggi osd uguali per le due calibrazioni. Questa cosa non l'avevo provata nel dell, tenevo il desktop a 2560x1440 ma giocavo in fullhd. Penso che fare una calibrazione ad una risoluzione e poi giocare ad un'altra cambia. Non è che per caso bisogna fare la calibrazione alla stessa risoluzione che poi viene impiegata per giocare?

fraussantin
11-02-2019, 08:02
poiché con la mia gtx 970 gioco in fullhd, perché 2560x1440 è troppo pensate, ho impostato anche il desktop in fullhd. Ho notato che fare una calibrazione dei colori dello schermo con il programma di windows cambia molto. cioè la risoluzione del desktop incide. Se a 2560x1440 quando setto la gamma, il cursore lo devo spostare in basso di poco, se la eseguo in fullhd, questo cursore lo devo spostare di molto quasi alla fine, tenendo tutti i settaggi osd uguali per le due calibrazioni. Questa cosa non l'avevo provata nel dell, tenevo il desktop a 2560x1440 ma giocavo in fullhd. Penso che fare una calibrazione ad una risoluzione e poi giocare ad un'altra cambia. Non è che per caso bisogna fare la calibrazione alla stessa risoluzione che poi viene impiegata per giocare?

Direi che è molto strano. Di solito le calibrazioni non cambiano al cambio risoluzione.

Quello che cambia è che vedi tutto appannato e.ti sfondi gli occhi.

Ti consiglio di tenere il desktop in qhd cmq e giocare in 1080p nei game in full screen.

randymoss
11-02-2019, 08:06
Direi che è molto strano. Di solito le calibrazioni non cambiano al cambio risoluzione.

Quello che cambia è che vedi tutto appannato e.ti sfondi gli occhi.

Ti consiglio di tenere il desktop in qhd cmq e giocare in 1080p nei game in full screen.

al test che mi riferisco è il primo che viene fatto nel programma di default di windows 10, quello insomma che c'è il cursore che deve essere spostato in basso in alto per regolare la gamma. E' questo che cambia con la risoluzione. Bisogna settarlo, da come viene descritto affinché i piccoli cerchietti centrali non si notino al centro di quelli più grandi. ebbene a 2560x1440 lo sposti di pochissimo, invece in full hd di parecchio. Comunque , questa è solo un'osservazione che ho notato, non è un problema sono molto contento di questo monitor.

fraussantin
11-02-2019, 08:10
al test che mi riferisco è il primo che viene fatto nel programma di default di windows 10, quello insomma che c'è il cursore che deve essere spostato in basso in alto per regolare la gamma. E' questo che cambia con la risoluzione. Bisogna settarlo, da come viene descritto affinché i piccoli cerchietti centrali non si notino al centro di quelli più grandi. ebbene a 2560x1440 lo sposti di pochissimo, invece in full hd di parecchio. Comunque , questa è solo un'osservazione che ho notato, non è un problema sono molto contento di questo monitor.Spetta , i test di gamma usano un effetto ottico tra colori e pixel. Se non lo fai alla risoluzione nativa non dice il vero. I pixel sono troppo grandi e non ti sfuma come dovrebbe.

randymoss
11-02-2019, 08:11
Spetta , i test di gamma usano un effetto ottico tra colori e pixel. Se non lo fai alla risoluzione nativa non dice il vero. I pixel sono troppo grandi e non ti sfuma come dovrebbe.

ok, grazie dell'aiuto

randymoss
14-02-2019, 06:16
vorrei saper una cosa. entrambi i monitor sia il dell che questo che possiedo hanno le stesse caratteristiche tranne per il fatto che l'acer è 27". entrambi hanno la stessa risoluzione nativa 2560x1440. La differenza è che nel DELL il "ridimensionamento e layout" dei caratteri consigliato era 125% nell'acer 100%. Questo dipende dalle dimensioni del monitor? messo 100% come da "consiglio" sono veramente piccoli , poi credo che sia solo una cosa soggettiva.

fraussantin
14-02-2019, 06:55
vorrei saper una cosa. entrambi i monitor sia il dell che questo che possiedo hanno le stesse caratteristiche tranne per il fatto che l'acer è 27". entrambi hanno la stessa risoluzione nativa 2560x1440. La differenza è che nel DELL il "ridimensionamento e layout" dei caratteri consigliato era 125% nell'acer 100%. Questo dipende dalle dimensioni del monitor? messo 100% come da "consiglio" sono veramente piccoli , poi credo che sia solo una cosa soggettiva.Il ridimensionamento dipende dai dpi , quindi si dal rapporto dimensioni risoluzione.

Lo puoi calcolare quì https://www.sven.de/dpi/

Quindi o alzi il ridimensionamento o cambi i font di windows con winaerocontrol. Se non sei pratico ti consiglio la prima.

randymoss
14-02-2019, 12:16
Si sono pratico, é che di default sono veramente piccoli, almeno per quanto mi riguarda.

fraussantin
14-02-2019, 12:27
Si sono pratico, é che di default sono veramente piccoli, almeno per quanto mi riguarda.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando TapatalkSe ci sai smanettare usa winaerocontrol e metti il font e la dimensione che ti pare ad ogni carattere di windows.

Riavvii e stai a posto fino al prossimo windows update grosso ( ogni 6 mesi) poi lo devi rifare