PDA

View Full Version : monitor per non affaticare la vista

murillo
10-01-2019, 18:45
qual è il migliore, o comunque i migliori?

Perseverance
10-01-2019, 18:58
Puodarsi che non me ne intenda, ma secondo me il sostare davanti a qualunque monitor crea un affaticamento alla vista; se questo fosse vero il problema della scelta del monitor sarebbe marginale di fronte ad un parametro insormontabile e di ordini di grandezza superiori: la durata dell'esposizione dell'occhio al monitor. Dovrebbe essere più importante la durata dello stress, dove le diverse tipologie di monitor potrebbero variare lo stress ma in modo trascurabile rispetto alla durata d'esposizione; secondo me.

Non ho ricordi di ricerce scientifiche che mettano in relazione tipologie di pannelli con eventuali tipi di affaticamento visivo. Esistono invece ricerche ampie sulla durata dell'esposizione, molte ricadono nella malattia professionale.

murillo
10-01-2019, 19:27
io avevo un samsung 730bf e mi ero abituato a starci anche più di 10 ore al giorno

ora ho comprato un altro 730bf ma è più luminoso dell'altro e non mi ci sono ancora abituato (è un giorno che ce l'ho)

chiedevo se c'è qualche monitor consigliabile per evitare affaticamento, per quanto possibile visto il tuo ragionamento

Hereticus
10-01-2019, 20:28
qual è il migliore, o comunque i migliori?

Eizo Flexscan

Maxt75
10-01-2019, 21:44
Dipende anche come lo usi. Io ad esempio sul lavoro, dove non necessito di fedeltà cromatica o di particolari finezze visive, la luminosità l'ho messa ai minimi termini. O meglio, sufficiente per leggere e scrivere, senza avere una lampada in faccia.

murillo
11-01-2019, 11:42
Eizo Flexscan

quale in particolare?
ce ne sono a risoluzione 1280*1024? oppure consigli i 1920*1280?

Eizo FleXScan S1923

che ne pensi? il fatto che non sia ips può essere negativo?