PDA

View Full Version : enermax liberty 500 e scheda video 280x

stewecar
10-01-2019, 16:20
ciao,
scusate la niubbaggine..
un amico deve montrare una sapphire r9 280x con l'alimentatore in titolo..è sufficiente secondo voi (a parte il fatto di procurarsi i cavi con 8 pin..)..+ un phenom 2 x4 945..
Differentemente ha un Silent Pro M2 620W cooler master da un parente..che dite è sufficiente?
grazie!

Hitto
10-01-2019, 20:20
La scheda citata consuma esattamente 257W sotto carico sino a toccare punte di 300W.

Parliamo quindi di un carico stimato di 21A sotto carico ed un massimo di 30A durante un uso intenso.

L'Enermax Liberty può arrivare sino a 456W (38A) se ancora in buone condizioni.

Considerando che una decina di Ampere saranno richiesti dal resto del sistema, potresti farcela.

Il Silent Pro M riesce invece a stare alla larga da un consumo al limite: 600W ovverosia 48A. Sempre dando per scontato che sia ancora in buone condizioni.

Per buone condizioni, infine, si intende più o meno la seguente postula: che non sia stato spremuto per bene con conseguente usura dei componenti interni. Elettrolitici in primis dovranno (ed è importante che abbiano) avere le stesse caratteristiche fisiche di quando l'alimentatore era nel suo “prime” in quanto parliamo di una scheda video con assorbimenti molto importanti.

stewecar
10-01-2019, 20:26
Ti ringrazio per la cortesia e visto la tua competenza ti chiedo..se il cooler master non fosse in ottime condizioni rischierebbea scheda o solo dei bsod random? Grazie ancora!

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Hitto
10-01-2019, 20:43
Se non fosse in buone condizioni avresti un ripple anomalo sui +12V. Il rischio è che tale tale ripple da anomalo diventi elevato durante i picchi di assorbimento della scheda.

Oltre a problemi come BSOD e riavvii improvvisi del sistema, per l'hardware un ripple alto non è mai un toccasana.

Puoi provare a mettere la scheda video sotto sforzo e verificare con programmi come SpeedFan o HWiNFO se le tensioni rimangono stabili oppure no.

Un sintomo molto evidente di un alimentatore sotto sforzo è, ad esempio, una tensione che scende e sale continuamente.

stewecar
10-01-2019, 20:46
Grazie mille per i preziosi consigli!

stewecar
11-01-2019, 08:50
Ti chiedo scusa..il cooler master sembrerebbe indisponibile.
Girellando in rete ho notato il fortron hyper 700 a circa 60€..mi sembra un buon ali..tu che ne dici? Grazie!

Hitto
11-01-2019, 13:00
Direi che è okay se non hai possibilità di prendere il Silent Pro M: non c'è molta differenza di potenza (48A del Silent Pro M contro i 53A dell'Hyper S) per quel che concerne la potenza necessaria sul versante video.

stewecar
11-01-2019, 13:03
Grazie mille!

Kerne
24-01-2019, 11:02
Io fino a qualche mese fa ci ho fatto girare tutto il pc (vecchio) in sign col liberty 500 che oltretutto era del 2011 e quindi ha lavorato, la scheda video precedente era proprio come la tua, direi che secondo me non hai problemi, certo la scheda video di quella generazione ciuccia forte se sei sempre al 100% ma io rischierei prima di spendere un centone, poi se hai bsod 5 volte al giorno lo cambi ovvio perchè bene non fa, se ti fa un bsod una volta a settimana invece potrebbe anche non essere lui.

stewecar
24-01-2019, 22:19
Io fino a qualche mese fa ci ho fatto girare tutto il pc (vecchio) in sign col liberty 500 che oltretutto era del 2011 e quindi ha lavorato, la scheda video precedente era proprio come la tua, direi che secondo me non hai problemi, certo la scheda video di quella generazione ciuccia forte se sei sempre al 100% ma io rischierei prima di spendere un centone, poi se hai bsod 5 volte al giorno lo cambi ovvio perchè bene non fa, se ti fa un bsod una volta a settimana invece potrebbe anche non essere lui.

ho rivisto bene le caratteristiche del liberty e mi sono accorto che era uno dei primi prodotti..praticamente con qualche ampere in meno di come dicevamo nella discussione dell'ottimo Hitto..
alla fine è stato possibile montare cooler master e per ora funge..
grazie!